Utente:Bootmac/Sandbox
| Safari software | |
|---|---|
Safari è un browser web sviluppato da Apple incluso in Mac OS X e nel sistema operativo iOS. È stato rilasciato per la prima volta il 7 gennaio 2003 sotto forma di beta pubblica e dalla versione 10.3 di Mac OS X è il browser predefinito. La prima versione compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows è stata rilasciata l'11 giugno 2007. L'ultima versione stabile del browser è la 5.1 che è disponibile gratuitamente per Mac OS X e Microsoft Windows. Ad agosto 2011, Safari è il quarto browser più utilizzato dopo Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.
Storia e sviluppo
Fino al 1997, i computer Mac vennero distribuiti solamente con i browser Netscape Navigator e Cyberdog, ma dalla versione 8.1 di Mac OS, grazie ad un contratto della durata di cinque anni, Microsoft rilasciò una versione di Internet Explorer sviluppata appositamente per i computer Macintosh. In questo periodo, Microsoft rilasciò tre versioni stabili del suo browser insieme a Mac OS 8 e Mac OS 9, anche se Apple continuò ad includere Netscape Navigator come browser alternativo. Infine, Microsoft, rilasciò una versione di Internet Explorer compatibile con Mac OS X che divenne il browser principale fino alla versione 10.2 di Mac OS X.
Safari 1
Il 7 gennaio 2003, al Macworld di San Francisco, Steve Jobs annunciò che Apple aveva sviluppato un proprio browser, chiamato Safari. Esso si basava sul Motore di rendering WebKit sviluppato sempre da Apple. La prima beta, compatibile con Mac OS X venne rilasciata il giorno stesso dell'annuncio.