Utente:Errix/Sandbox
Template:Voce principale Kill Bill è una serie di film, composta da due volumi, scritti e diretti da Quentin Tarantino. Inizialmente sarebbe dovuto essere un unico film, ma visto che la durata superava le 5 ore, la casa di produzione Miramax Films chiese al regista di tagliare alcune scene, Tarantino invece propose di suddividerlo in due film. Kill Bill Vol. 1 uscì nelle sale cinematografiche nel 2003 e Kill Bill Vol. 2 nel 2004. Il terzo volume è stato annunciato per il 2014.
Personaggi
- Beatrix Kiddo interpretata da Uma Thurman
- O-Ren Ishii interpretata da Lucy Liu
- Vernita Green interpretata da Vivica A. Fox
- Elle Driver interpretata da Daryl Hannah
- Budd interpretato da Michael Madsen
- Bill interpretato da David Carradine
- Sofie Fatale interpretata da Julie Dreyfus
- Gogo Yubari interpretata da Chiaki Kuriyama
- Hattori Hanzo interpretato da Sonny Chiba
- Pai Mei interpretato da Gordon Liu
- Earl McGraw interpretato da Michael Parks
Capitoli
L'intera storia è divisa in dieci capitoli, cinque per film, ma non sono presentati in ordine cronologico.
In ordine di apparizione:
|
In ordine cronologico:
|
Influenze
Il film si basa su una trama originale che, come abitudine di Tarantino, è al tempo stesso ricca di omaggi, riferimenti e citazioni più o meno esplicite di altri film, risultato della cinefilia maniacale del regista.
La scelta appare evidente a partire da alcuni attori scelti, come per esempio David Carradine (Bill), amato da Tarantino nella serie televisiva Kung Fu, ma vale lo stesso per Sonny Chiba e Gordon Liu, maestri di arti marziali del cinema orientale.
Le influenze principali cui Tarantino rende omaggio, infatti, sono:
- gli spaghetti-western italiani, in particolare quelli di Sergio Leone;
- i film di kung-fu degli anni sessanta e settanta: la tuta gialla con fasce nere indossata da Uma Thurman è identica a quella indossata da Bruce Lee in L'ultimo combattimento di Chen.
- film giapponesi di arti marziali (particolarmente quelli con il tema della vendetta) come Lady Snowblood di Fujita Toshiya, del 1973.
- se stesso: nel film sono infatti presenti alcuni riferimenti a precedenti opere del regista statunitense e molti dei suoi "marchi di fabbrica": l'inquadratura dal bagagliaio, il mexican standoff, le sigarette Red Apple, etc.
Il terzo volume
Quentin Tarantino ha raccontato in un'intervista a Entertainment Weekly nell'aprile 2004 di aver preso in considerazione l'idea di un sequel: «Sì, inizialmente pensavo che questa sarebbe stata la mia "trilogia del dollaro". Avrei voluto realizzarne uno ogni dieci anni. Ma mi servono almeno quindici anni prima di farlo ancora. Ho già realizzato l'intera "mitologia": Sofie Fatale prenderà tutti i soldi di Bill. Prenderà Nikki, che si scontrerà con la Sposa. Nikki merita la sua vendetta tanto quanto la Sposa meritava la sua. Potrei anche girare un paio di scene subito, per poter ottenere le attrici con il loro aspetto attuale.»
Nel 2009, intervistato da Serena Dandini durante il programma Parla con me, Tarantino ha dichiarato che realizzerà il terzo volume del film. Vuole che la Sposa si riposi per almeno 10 anni, ha inoltre lasciato intuire che la figlia di Vernita Green cercherà vendetta.[1] Dato che Bill muore nel secondo film logicamente il terzo capitolo non si chiamerà "Kill Bill vol.3".[2]
Note
- ^ Quentin Tarantino a Parla con Me, 2 ottobre 2009, a 0:19:10.
- ^ Kill Bill 3 non sarà Kill Bill 3
Collegamenti esterni
- (EN) 0266697, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) 0378194, su IMDb, IMDb.com.
- Kill Bill su QuentinTarantino.it