David DeFeis
David DeFeis (nato il 4 gennaio 1961) è un cantante,tastierista, scrittore di testi e produttore musicale statunitense. Principale autore e leader della bandheavy metal Virgin Steele.
Voce & stile musicale
David DeFeis si è formato inizialmente come pianista di matrice classica, con un diploma in composizione dalla S.U.N.Y. Stony Brook. Come cantante auto didatta è dotato di un'estensione di tre ottave e mezzo, di grande potenza ed .
Come musicista e cantante, ha dichiarato dìessere stato molto influenzato da chiatarristi come Jimmy Page, Brian May ed Eddie Van Halen poichè era inteenzionato a fare con la sua voce ciò che questi erano in grado di compiere con le loro chitarre.
A livelllo prettamente canoro ha subito l'influenza di Freddie Mercury, Robert Plant, David Coverdale, Ronnie James Dio e Ian Gillan.
La maggior parte dei suoi testi sono di temamitologico, traendo soggetti da mitologia greca, sumera, ebraica, e cristiana. Tutti sono basati sulla vita reale in un modo o nell'altro.
Biografia
David DeFeis viene da una famiglia con grande esperienza teatrala: suo padre è un attore shakespeariano della "The Arena Players Theatre" mentre sua sorella Doreen è una quotata cantante d'opera performante in tutta Europa.
Grande appassionato dei musical classici europei , all'età di 9–10 è stato introdotto alla musica rock ascoltando gli Stalk, suonando poi nel basamento sotttostante la sua stanza col fratello Damon (come organista e pianista) e sua sorella Danae (come cantante).
Iniziate le lezioni di pianoforte dall'età di otto anni, dagli undici iniziò la sua carriera nelle band heavy metal di Long Island.
A 16 anni, David DeFeis incontrò per la prima volta quello che sarebbe diventato il suo fututo partner: Edward Pursino, quando i Mountain Ash, la band di David di allora stava facendo un'audizione per partecipare al concerto delle scuole superiori. I Mountain Ash erano prevalentemente una band coverizzante i Black Sabbath , e dopo l'esecuzione di "War Pigs", Pursino si presentò a DeFeis.
All'inizio degli anni '80 con Jack Starr and Joey Ayvazian, David DeFeis avviò la prima formazione dei Virgin Steele. Debuttarono nel 1982, colla canzone "Children of the Storm", inclusa nella compilation U.S. Metal Vol. II
Nel 1985 vi fu il rimpiazzo di Jack Starr alla chitarra per Edward Pursino. Nel corso degli anni, nella lo militanza nei Virgin Steele, DeFeis e Pursino rilasciarono notevoli prodotti heavy metal tali gli album: Noble Savage, Invictus, The Marriage of Heaven and Hell Part I, The Marriage of Heaven and Hell Part II.
David DeFeis ha una collezione di spade, che ammonta a venti esemplari, talvolta impiegati in studio, per creare particolari effetti acustici nelle canzoni dei Virgin Steele. Durante un concerto poi è solito dare fuoco a una di queste.
Opera metal & teatro
Fra la fine degli anni '90' e l'inizio del nuovo millennio, David DeFeis ha scritto musica per attori, basata sull'Orestea e i miti greci trattati daEschilo. Assieme agli artisti tedeschi Walter Weyers e Martina Krawulsky, questo lavoro è stato messo in scena nei teatri tedeschi dalla Landestheater Productioncol nome "Klytaimnestra": "The House of Atreus" Metal Opera (le cui tracce musicali si trovano negli album dei Virgin Steele: The House of Atreus Act I, The House of Atreus Act II) .