Naruto
Template:Fumettobox nome Template:Fumettobox titolooriginale Template:Fumettobox genere Template:Fumettobox creatori Template:Fumettobox sezione Template:Fumettobox creatori Template:Fumettobox editore Template:Fumettobox apparizione Template:Fumettobox data Template:Fumettobox tankoubon Template:Fumettobox sezione Template:Fumettobox regista Template:Fumettobox studio Template:Fumettobox network Template:Fumettobox datatrasmissione Template:Fumettobox episodi Template:Fumettobox sezione Template:Fumettobox altro Template:Fumettobox fumetto Template:Fumettobox fine
Naruto (ナルト?) è una serie manga e anime ideata dal giapponese Masashi Kishimoto. La serie è stata pubblicata per la prima volta in Giappone dalla casa editrice Shueisha nel 1999, sulla rivista Shonen Jump. Ad oggi sono stati pubblicati 318 capitoli e 33 volumi. Negli Stati Uniti, dove è pubblicato dalla Viz Media, è il manga più venduto in assoluto. Dalla serie animata sono stati ricavati anche tre film.
Popolarità
La celebrità della serie è paragonabile a quella raggiunta dal celeberrimo manga di Akira Toriyama "Dragon Ball"; è in effetti lo stesso autore di Naruto, Kishimoto, a citare tra i suoi ispiratori Toriyama, oltre a Katsuhiro Otomo, famoso per la sua opera Akira, sebbene stili di disegno e temi siano completamente differenti.
La serie è divenuta tanto popolare da aver dato origine a numerosi siti web amatoriali, alcuni dei quali si dedicano al fansub, ovvero a sottotitolare le puntate dell'anime in inglese o in altre lingue.
Trama
Template:Trama Naruto Uzumaki è un ragazzo di 13 anni che vive nel Villaggio della Foglia, sede dei ninja del Paese del Fuoco. Naruto insegue il sogno di diventare Hokage, ovvero il più forte guerriero del villaggio. Tuttavia il giovane custodisce in sé un segreto di cui lui stesso è all'oscuro. Quando era ancora un neonato, il Quarto Hokage, per salvare il villaggio, a costo della sua vita sigillò dentro il corpo di Naruto il demone della Volpe a nove code. Da quel momento, il giovane fu visto con diffidenza da tutti gli abitanti del villaggio, e nessuno, per legge, poté più parlare del segreto di Naruto.
Il ragazzo crebbe così isolato senza sapere il perché della sua solitudine. Iniziò a comportarsi come un teppista per attirare su di sé l'attenzione e, fingendosi sempre allegro, a nascondere l'enorme sofferenza sia per la perdita prematura dei genitori, sia per l'odio che gli abitanti del villaggio parevano provare per lui. Tutto questo fino a quando il maestro ninja di Naruto, Iruka Umino, non cerca di salvargli la vita da un traditore, Mizuki, che aveva ingannato il ragazzo affinché rubasse un rotolo con delle tecniche proibite, e gli dimostra così che non tutti nel villaggio lo ritengono un mostro. Dopo aver imparato una delle tecniche del rotolo, chiamata Moltiplicazione Superiore del Corpo, Naruto viene promosso genin (ninja novizio) dallo stesso Iruka, e diventa ufficialmente un ninja, entrando a far parte del Gruppo 7, capitanato da Kakashi Hatake, con Sakura Haruno e Sasuke Uchiha.
Assieme ai suoi compagni, Naruto dovrà vedersela con svariati nemici, tra i quali spiccano Orochimaru, uno dei tre ninja supremi, Gaara del deserto, nel cui corpo si trova lo spirito del tasso demoniaco, molto simile alla Volpe a Nove Code, e Alba, un'organizzazione segreta cui appartiene anche Itachi Uchiha, fratello di Sasuke, che qualche anno prima aveva sterminato tutto il suo clan, lasciando in vita soltanto il fratello minore.
Personaggi
Protagonisti
Personaggi secondari
Shino Aburame | Choji Akimichi | Gaara del deserto | Hinata Hyuga | Neji Hyuga | Kiba Inuzuka | Jiraiya | Kankuro | Gai Maito | Shikamaru Nara | Rock Lee | Terzo Hokage | Asuma Sarutobi | Shizune | Temari | Tenten | Tsunade | Iruka Umino | Ino Yamanaka | Kurenai Yuhi
Nemici
Alba | Kimimaro | Zabuza Momochi | Haku | Orochimaru | Il quartetto del suono | Kabuto Yakushi
Le saghe della serie
La storia del manga può essere divisa in due parti; nella prima Naruto è un ragazzino dodicenne, nella seconda, che si svolge due anni e mezzo più tardi, il giovane ha ormai 15 anni. Nella serie animata la storia ha sostanzialmente lo stesso impianto, ma in alcuni punti sono state inserite delle puntate create allo scopo di ridare vantaggio al manga, che procede più lentamente dell'anime. In particolare, gli episodi da 101 a 106 e quelli successivi al 135 sono tutti di questo tipo.
Prima parte
- Introduzione: (capitoli 1-8, episodi 1-5), vengono presentati i protagonisti, Naruto, Sasuke, Sakura e Kakashi, e viene narrata la formazione del Gruppo 7.
- Paese delle Onde: (capitoli 9-33, episodi 6-19), il gruppo è in missione per proteggere Tazuna, il costruttore di ponti, da Gatoo, un imprenditore navale che vuole ucciderlo per impedirgli di costruire un ponte che gli toglierebbe il monopolio sul paese delle Onde. I protagonisti si scontrano con Zabuza Momochi e il suo compagno Haku.
- Esame di selezione dei Chunin: (capitoli 34-114, episodi 20-67), Naruto, Sasuke e Sakura sono candidati da Kakashi a diventare Chunin. Vengono presentati molti personaggi chiave, tra cui Orochimaru, Kabuto e Jiraiya.
- L'invasione della foglia: (capitoli 115-138, episodi 68-80), Orochimaru attacca il villaggio della foglia assieme ai ninja del Villaggio del Suono e a quelli del Villaggio della Sabbia. Naruto si batte con Gaara e lo sconfigge; il Terzo Hokage affronta Orochimaru, e riesce a fermarlo a costo della vita.
- Ritorno di Itachi: (capitoli 139-148, episodi 81-85), Itachi, fratello di Sasuke, torna al Villaggio della Foglia assieme a Kisame Hoshigaki per catturare Naruto. L'organizzazione di cui fa parte, Alba, infatti, gli ha ordinato di prendere la Volpe a Nove Code. Viene spiegata in parte la relazione fra Sasuke e il fratello. Sia Kakashi che Sasuke vengono sconfitti dallo Sharingan ipnotico di Itachi.
- Tsunade: (capitoli 149-175, episodi 86-100), assieme a Naruto, Jiraiya parte alla ricerca di Tsunade, l'unica donna parte dei tre ninja supremi, per offrirle il ruolo di Quinto Hokage. Nel frattempo, anche Orochimaru e Kabuto la cercano per curare le braccia del primo, paralizzate nello scontro con il Terzo Hokage.
- Inseguimento di Sasuke: (capitoli 176-238, episodi 107-135), Sasuke scappa dal Villaggio irretito da Orochimaru, che lo tenta offrendogli il potere di vendicare il suo clan e di uccidere suo fratello Itachi. Naruto, con Shikamaru, Kiba, Neji e Choji, lo insegue, e per riportarlo indietro, affronta il Quartetto del Suono e Kimimaro, con l'aiuto di Gaara, Kankuro e Temari. Con il fallimento della missione ed il ritorno di Naruto al Villaggio si conclude la prima parte del manga.
Intermezzo
- Kakashi Gaiden: (capitoli 239-244), viene narrata la storia di Kakashi durante la Guerra dei Ninja. Viene rivelata anche l'origine del suo Sharingan.
Seconda parte
- Introduzione: (capitoli 245-247), due anni e mezzo più tardi, Naruto, più grande e più forte, ritorna al Villaggio dopo essere stato addestrato da Jiraiya. Qui reincontra Sakura e Kakashi, e parecchi altri personaggi.
- Salvataggio di Gaara: (capitoli 248-281), Gaara, divenuto Kazekage, viene rapito da Deidara e Sasori, due membri di Alba, che vogliono il tasso demoniaco contenuto nel suo corpo. Il team Kakashi, assieme al team Gai e alla nonna di Sasori, Chiyo, si reca in missione per salvarlo.
- Ritorno al Villaggio: (capitoli 282-284), per aver utilizzato lo Sharingan ipnotico, Kakashi non può muoversi, e al team si aggiungono temporaneamente Yamato, un membro della squadra speciale, come capitano, e Sai, membro del Root, al posto di Sasuke.
- Ponte del Cielo e della Terra: (capitoli 285-300), il team Kakashi cerca di catturare una spia di Sasori infiltrata fra i seguaci di Orochimaru. La missione fallisce quando la spia, Kabuto, si rivela ancora fedele ad Orochimaru; Naruto si batte con il membro dei tre ninja supremi.
- Nascondiglio di Orochimaru: (capitoli 301-310), il team Kakashi attacca la base di Orochimaru all'inseguimento di Sai, che li ha traditi per ordine del suo superiore, Danzo. Riappare Sasuke, notevolmente più potente, che rivela di essere disposto a cedere il suo corpo ad Orochimaru pur di ottenere il potere di uccidere il fratello.
- Allenamento di Naruto: (capitoli 311 - ?), Naruto inizia un nuovo allenamento per creare una tecnica originale. Nel frattempo Alba cattura i demoni a due e tre code, e distrugge un tempio nel Paese del Fuoco.
Edizioni
In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga sulla testata Planet manga dal marzo 2003, iniziamente con periodicità mensile, quindi a partire dal dicembre 2004 con periodicità trimestrale per mantenere le distanze dall'edizione giapponese. La serie animata è trasmessa da Italia 1 a partire da settembre 2006.
Trasmissione in altre nazioni:
- Stati Uniti: Cartoon Network
- Canada: YTV
- Corea del Sud: Tooniverse
- Hong Kong: TVBQ