Oracle Database

database management system prodotto dalla Oracle Corporation

Template:Stub informatica

Template:Infobox Software Convenzionalmente con il termine Oracle ci si riferisce ad uno tra i più famosi database management system, cioè sistema di gestione di basi di dati.


La società informatica che lo produce, la Oracle Corporation, è una delle più grandi del mondo. È stata fondata nel 1977 ed ha la sua sede centrale in California. Il fondatore nonché Chief Executive Officer ed importante azionista è Lawrence J. Ellison.

La società negli ultimi anni si è impegnata pesantemente nell'appoggiare il sistema operativo GNU/Linux facendo in modo che tutte le sue applicazioni fossero disponibili sotto questo sistema operativo e garantendo assistenza ai suoi clienti per il sistema operativo stesso. L'altra attività di Oracle dopo i database sono applicativi Enterprise, in particolare i programmi di enterprise resource planning (ERP) e (CRM) di cui oggi, dopo le recenti acquisizioni di Peoplesoft e JD Edwards per ERP e Siebel Systems per CRM, hanno consolidato la poizione di Oracle come il maggiore venditore a livello mondiale si soluzioni Enterprise, prima di SAP e Microsoft.

Edizioni

  • 'Standard Edition' (SE) funzionalità dataabase di base.
  • 'Enterprise Edition' (EE) include maggiori funzionalità rispetto la 'Standard Edition', specialmente dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza.
  • 'Standard Edition One', introdotta a partire da Oracle 10g, è caraterrizata da ulcune caratteristiche-limitazioni, come l'utilizzo su macchine dotate di 1 o 2 processori.
  • 'Express Edition' ('Oracle Database XE'), introdotta nel 2005, è una versione di Oracle 10g distribuita gratuitamente. Si pone direttamente in concorrenza con Microsoft SQL Server 2005 Express Edition


Piattarome supportate

Prima del rilascio di Oracle9i, Oracle Corporation ha adattato il motore del prorpio database ad una vasta gamma di piattaforme. Recentemente il supporto è stato consolidato ad un piccolo numero di piattaforme / sistemi operativi:

   * Linux x86
   * Linux x86-64
   * Linux POWER
   * Linux zSeries
   * Linux Itanium
   * Microsoft Windows x86
   * Microsoft Windows x86-64
   * Microsoft Windows Itanium
   * Sun Solaris x86
   * Sun Solaris x86-64
   * Sun Solaris SPARC
   * HP HP-UX PA-RISC
   * HP HP-UX Itanium
   * HP Tru64 UNIX Alpha
   * HP OpenVMS Alpha
   * IBM AIX5L POWER
   * IBM z/OS zSeries
   * Apple Mac OS X Server POWER

Risorse esterne