Nido artificiale

manufatto destinato a offrire ospitalità e protezione agli uccelli impegnati nella delicata fase della nidificazione e della cova, o a garantire ricovero ai pipistrelli
Versione del 21 ott 2011 alle 19:49 di 188.152.131.115 (discussione) (Nuova pagina: thumb|300px|Un [[tordo azzurrino occidentale spicca il volo da una cassetta nido.]] Il '''nido arti...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il nido artificiale è un manufatto destinato a offrire ospitalità e protezione agli uccelli impegnati nella delicata fase di nidificazione, o a garantire ricovero ai pipistrelli. Solitamente in legno, il nido può essere realizzato anche in vari altri materiali. Diverse sono anche le tipologie e le dimensioni, che dipendono dalla specie animale che i nidi sono destinati a ospitare. È detto anche nido a cassetta, dall'aspeyyo esteriore di alcune realizzazioni tipiche.

Un tordo azzurrino occidentale spicca il volo da una cassetta nido.

Il nido artificiale può essere oggetto di fai da te e la sua collocazione, diversa a seconda della specie, può avvenire in natura, ma anche in contesti abitati, negli spazi verdi urbani, o in situazioni più artificiali, come su pareti o tetti di costruzioni e abitazioni.

Lo scopo dei nidi artificiali è quello di sopperire alla penuria di occasioni naturali di nidificazione, particolarmente sentita in contesti urbani, ma sensibile anche in spazi aperti e campagne, a causa di fenomeni di erosione della naturalità degli habitat.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni