Mark Henry
Template:Infobox wrestler Mark Jerrold Henry (Houston, 12 giugno 1971) è un wrestler statunitense. È sotto contratto con la WWE e lotta nel roster di SmackDown. È stato anche un olimpionico di Barcellona 1992 e Atlanta 1996 nel Sollevamento pesi. Attualmente possiede il World Heavyweight Championship.
Carriera
WWF/WWE (1996-presente)
Nation of Domination e Sexual Chocolate (1996-2002)
Henry fu soprannominato "World's Strongest Man" dopo essersi qualificato nel sollevamento pesi per le Olimpiadi di Barcellona 1992, dove si classificò al decimo posto nella categoria. La World Wrestling Federation sponsorizzò Henry ad Atlanta 1996 e gli fece sottoscrivere un contratto di dieci anni, un'anomalia nel mondo del pro wrestling. Allenato da Stu e Bret Hart, il suo primo feud nella WWF fu contro Jerry Lawler, il quale parlò male di lui nel corso di una puntata di Monday Night RAW. A SummerSlam 1996 Henry corse in aiuto di Jake Roberts contro Lawler. Sconfisse Lawler nel suo primo match trasmesso in televisione, a In Your House: Mind Games il 22 settembre.
Verso la fine del 1997 Henry aderì alla Nation of Domination, alleandosi a The Rock. Quando la stable si sciolse, formò un tag team con D'Lo Brown. Nel corso del match tra D'Lo e Jeff Jarrett di SummerSlam 1999 per il WWF Intercontinental Championship ed il WWF European Championship (entrambi detenuti da D'Lo), Henry aiutò Jarrett a vincere match e titoli. La sera successiva, Henry ottenne lo European Championship da Jarrett.
Henry cominciò a provarci con diverse lottatrici della WWF, da Chyna a Mae Young. Ebbe un feud con Viscera poiché, secondo la storyline, Viscera colpì Mae Young mentre questa era incinta del figlio di Henry. La storyline divenne sempre più imbarazzante e raggiunse l'apice quando la Young partorì una mano.
Henry fu in seguito inserito in molte altre storyline al limite della decenza, alcune delle quali decisamente di pessimo gusto; i booker lo obbligarono a portare in scena una relazione con una drag (senza che Henry si rendesse conto che non si trattava di una donna), a fargli dire di essere malato di sesso e che la sua prima esperienza sessuale fu con sua sorella.
Nel 2000 fu spedito alla Ohio Valley Wrestling per migliorare le sue abilità. Poco tempo dopo prese un periodo di pausa dal wrestling per concentrarsi sul sollevamento pesi ed il 23 febbraio 2002 vinse una gara di strongman nel corso dell'Arnold Classic, vincendo un Hummer H1 da 75.000 dollari.[1]
Turn Heel e infortunio (2002-2005)
Henry tornò il mese successivo nella WWF e fu mandato nel roster di SmackDown!, dove la sua gimmick da "feats of strength" non ebbe il successo sperato. Henry tornò nella OVW, si fece crescere i capelli e fare i dreadlocks; perse inoltre la sua attitudine face e divenne heel.
Nell'agosto del 2003 Henry tornò negli show della World Wrestling Entertainment nel roster di RAW, riscuotendo un discreto successo come membro dei "Thuggin' And Buggin' Enterprises," un gruppo di afroamericani guidati da Theodore Long impegnati in un angle che li voleva vittime di comportamenti razzisti da parte degli "uomini bianchi". Henry non era l'unico membro del team ma ne faceva parte anche Rodney Mack atleta che fu poi licenziatopoco dopo il debutto dell world strong man. In quel periodo, Henry fu inserito in un breve feud contro l'allora World Heavyweight Champion Bill Goldberg aiutando l'ex campione Triple H. In una puntata di RAW del febbraio 2004 Henry lottò un match contro Chris Benoit; verso la fine del match Benoit imprigionò Henry nella sua Crippler Crossface, obbligandolo a cedere. Henry fu costretto ad un'operazione alla spalla per un infortunio subito a causa della Crippler Crossface. Henry fu quindi utilizzato dalla WWE per le pubbliche relazioni durante la convalescenza.
Dopo aver passato un altro periodo nella OVW per riprendere confidenza col ring, Henry tornò nella WWE il 28 novembre 2005 lottando in dark match nel roster di RAW. Il suo coinvolgimento nel pay-per-view Taboo Tuesday 2005 andò a monte quando Steve Austin si rifiutò di partecipare all'angle per lui programmato contro Jonathan Coachman.
World Heavyweight Championship feuds (2006-2008)
Durante una puntata di SmackDown! registrata il 27 dicembre, Henry fece il suo ritorno nel roster,interferendo in un WWE Tag Team Championship match per aiutare gli MNM a sconfiggere i campioni Rey Mysterio e Batista. Henry quindi si alleò agli MNM ed ebbe come manager Melina. La settimana successiva a SmackDown! ebbe un faccia a faccia con il World Heavyweight Champion Batista ed in seguito interferì in uno Steel Cage match tra gli MNM ed il team Rey Mysterio - Batista, aiutando gli MNM a mantenere le cinture. Henry ebbe un match con Batista in un evento dal vivo, ma Batista si infortunò gravemente al tricipite e fu costretto a rendere vacante il titolo. Nella puntata del 10 gennaio 2006 di SmackDown!, Henry prese parte ad una Battle Royal match per il vacante World Heavyweight Championship; a vincere fu Kurt Angle. La settimana successiva Henry cambiò manager in favore di Daivari, il quale si ribellò ad Angle presentndo proprio Henry come suo nuovo cliente. Henry affrontò Kurt Angle per il World title alla Royal Rumble 2006, ma non riuscì a vincere il match.
Il 10 marzo Mark Henry fu sfidato da The Undertaker a WrestleMania 22 in un Casket match. Nutellone, desideroso di porre fine alla striscia di vittorie di Undertaker a WrestleMania, non riuscì a battere il Becchino. Henry ottenne un rematch contro The Undertaker nella puntata di SmackDown! del 7 aprile, ma la contesa finì con un no-contest quando Daivari annunciò il debutto del suo nuovo cliente, The Great Khali. Khali arrivò sul ring ed attaccò The Undertaker, ponendo fine al feud tra Henry ed il Becchino.
Tra marzo ed aprile Henry vinse due volte per schienamento contro il World Heavyweight Champion Rey Mysterio in "non title match"; partecipò inoltre al torneo per il titolo di King of the Ring 2006, venendo sconfitto da Bobby Lashley al primo round. Intervenne anche nel match tra Mysterio e Kurt Angle, impedendo a quest'ultimo di conquistare il titolo. Fu quindi sfidato da Angle a Judgement Day 2006; al pay-per-view Henry sconfisse Kurt Angle per count-out, ma subì la furia di Angle che lo colpì con una sedia; Angle inoltre scaraventò Henry contro il tavolo dei commentatori, cosa fatta in precedenza dallo stesso World's Strongest Man su Angle in un paio di occasioni. Mark Henry in seguito iniziò il cosiddetto "percorso di distruzione", infortunando diversi wrestler. Attaccò Chris Benoit, Paul Burchill, Rey Mysterio e Chavo Guerrero, riuscendo ad infortunare i primi due. Entrò quindi in un feud con Batista in previsione di un match tra i due a The Great American Bash. Poche settimane prima dell'evento, nel corso di una puntata di Saturday Night's Main Event, Henry partecipò ad un six-man tag team match con King Booker e Finlay contro Batista, Rey Mysterio e Lashley; nel corso del match, Henry subì un grave infortunio, rompendosi un tendine della rotula e la stessa rotula in due parti.[2] Mark Henry tornò nella Ohio Valley Wrestling verso la fine di febbraio 2007, battendo Daniel Rodimer in un match a senso unico. Rientrò a Smackdown il 1º maggio, attaccando Undertker al termine di uno Steel Cage match contro Batista. Di lì in poi, ha tentato diverse volte di entrare nel giro degli sfidanti per il titolo del mondo, senza successo. Iniziò un feud con Undertaker, culminato in un match a Unforgiven 2007 vinto da quest'ultimo.
ECW World Champion (2008-2009)
Con il Draft 2008 è passato al roster della ECW. Durante il pay-per-view Night Of Champions 2008 ha sconfitto Big Show e l'ECW Champion Kane in un triple threat match valevole per l'ECW Championship, conquistando, così, per la prima volta il titolo. A The Great American Bash 2008 ha difeso il suo titolo contro Tommy Dreamer. Mark Henry ha difeso il titolo dall'assalto di Matt Hardy a SummerSlam 2008 grazie ad una sconfitta per DQ causata dal suo manager Tony Atlas, ma lo ha perso in favore di questi durante l'ECW Championship Scramble match svoltosi ad Unforgiven 2008. A No Mercy 2008 Mark Henry non è riuscito a sconfiggere Matt Hardy e a riconquistare l'ECW Championship. Dopo Cyber Sunday, in cui non fu scelto come sfidante al titolo dal pubblico, intraprese un lungo feud contro Finlay terminato ad Armageddon dove venne sconfitto in un Belfast Brawl Match. Nel marzo 2009 a Raw sconfigge Santino Marella conquistando un posto a Wrestlemania 25 nel Money in the Bank.
Turn Face, alleanze con MVP e Evan Bourne (2009-2011)
Nell'edizione di Raw successiva al PPV The Bash, dove è uscito sconfitto nello scramble contro Dreamer, Christian, Swagger e Finlay, Mark Henry passa nel roster di Raw debuttando in un gauntlet match schienando il campione WWE Randy Orton. Effettuando così un Turn Face. Henry inizia un ottimissimo periodo di vittorie ai danni dei membri della Legacy, Chavo Guerrero e di Chris Masters. Nella puntata di RAW del 24/08 si allea con MVP. Ed insieme ad esso cercherà di sottrarre le cinture di coppia, a Jericho e Big Show, nel prossimo PPV Breaking Point. In quest'ultimo, che si è svolto a Montreal, lui e MVP non sono riusciti a conquistare le cinture di coppia unificate. Nel PPV WWE Bragging Rights il team di Raw viene sconfitto dal team di SmackDown grazie al tradimento di Big Show. Alle Survivor Series lotterà nel team capitanato da Kofi Kingston. Nonostante venga eliminato dopo pochi secondi da Orton il team Kingston riesce ad aggiudicarsi il match. Nella puntata di Raw del 7 dicembre ha un match contro The Miz valido per il WWE United States Championship ma è il campione a vincere il match. Nella puntata di Raw del 4 gennaio partecipa ad un fatal-4-way valido per il primo contendente al titolo degli stati uniti detenuto da The Miz, a questo match partecipano anche Jack Swagger Carlito ed MVP. A trionfare è MVP ed è qui che finisce l'amicizia tra MVP e Mark Henry. Nella puntata del 5 gennaio 2010 non riesce a qualificarsi per la finale del torneo ECW Homecoming venendo sconfitto da CM Punk. La sera seguente al PPV Elimination Chamber Mark Henry e MVP vengono sconfitti da The Miz e Big Show per i titoli di coppia. A Extreme Rules MVP & Mark Henry perdono un tag team Gauntlet match contro la Hart Dynasty; nel match erano coinvolti anche The Miz & Big Show e R-Truth & John Morrison. Nella puntata di Raw del 24 maggio, viene sconfitto da Sheamus non riuscendo a qualificarsi per il Fatal 4 Way valido per il WWE Championship al nuovo PPV Fatal 4 Way. A Night of the Champions 2010 ha perso la possibilità di diventare Campione di Coppia WWE insieme ad Evan Bourne. Insieme al suo compagno Yoshi Tatsu non riesce a vincere i WWE Tag Team Championship in un Fatal 4-Way Tag Team Match contro i campioni Heath Slater & Justin Gabriel, The Usos e Santino Marella & Vladimir Kozlov. Il match viene vinto dalla coppia italo-russa. Nel 2011, inizia poi un feud con Sheamus, che si chiude con la vittoria di Mark Henry in una puntata di Raw. Il 10 marzo, a Superstars, Henry, in coppia con The Great Khali e Natalya, sconfigge in un six-person mixed tag team match Tyson Kidd, William Regal e Melina. A Wrestlemania 27, Henry partecipa al dark match battle royal a 22 uomini dove però viene eliminato. Nella puntata di Raw dell'11 aprile, Henry partecipa ad un 8-man tag team match insieme a Santino Marella, Daniel Bryan e Evan Bourne ma i quattro vengono sconfitti da Il Corre a causa dello schienamento di Heath Slater su Santino Marella. Nella puntata di Raw dedicata al Draft 2011, Mark Henry partecipa alla battle royal SmackDown vs Raw dove però si autoelimina per eliminare Brodus Clay.
SmackDown, Turn Heel e Hall of Pain (2011)
Nella puntata del Draft 2011 viene draftato a SmackDown! dopo il match tra Randy Orton e Dolph Ziggler. Nel main event è in coppia con John Cena e Christian per rappresentare SmackDown contro Alberto Del Rio, CM Punk e The Miz per rappresentare RAW. Ad un certo punto, Mark Henry attacca il suo compagno Cena con una clothesline e se ne va verso gli spogliatoi, sbattendo Christian sui gradoni d'acciaio, effettuando così un Turn Heel. Nella puntata di SmackDown del 27 maggio, perde un triple treath match contro Christian e Sheamus che decretava il primo sfidante al World Heavyweight Championship detenuto da Randy Orton. Il match viene vinto dall'irlandese che però schiena Christian per vincere. Nella puntata di Raw Power to the People, viene votato un Arm Wrestling Match fra Mark Henry e Kane che finisce in un No Contest quando Henry attacca Kane e lo schianta sul tavolo dei commentatori. Nella puntata della Raw Roulette del 27 giugno attacca Big Show (che 3 giorni prima a Smackdown! aveva attaccato lo stesso Henry senza motivo), dopo uno Steel Cage contro Alberto Del Rio. Mark Henry ha rotto la porta d'ingresso della gabbia e usa quest'ultima per attaccare Big Show rompendo una parte della gabbia d'acciaio. Nel PPV Money in the Bank, sconfigge Big Show. A fine match ,con l'ausilio di una sedia, esegue una Henry Bomb sulla gamba di Big Show. Nella puntata di SmackDown seguente al ppv Mark Henry attacca Kane con la stessa manovra con cui ha attaccato Big Show infortunandolo. Dopo aver infortunato Big Show e Kane, inizia una faida con Sheamus. I due si attaccano a vicenda durante i loro match. Nella puntata di SmackDown del 5 agosto, Henry sconfigge Vladimir Kozlov e lo infortuna. Dopo il match, Sheamus interviene attaccando Mark. Nella puntata di SmackDown del 12 agosto, Henry sconfigge il vincitore della quarta stagione di NXT Johnny Curtis,che viene salvato dalla Henry Bomb grazie all'intervento di Sheamus. A Summerslam, i due si affrontano e vince Mark Henry per un Count Out. Nella puntata di SmackDown del 26 agosto, perde per count-out contro Sheamus. Nella puntata di Raw Super Show del 29 agosto, Mark Henry perde nel main event un match di coppia insieme a Christian contro John Cena e Sheamus.
Feud con Randy Orton e World Heavyweight Champion (2011)
Nella puntata di SmackDown del 19 Agosto vince la 20-Men Battle Royal per il #1 contender al World Title eliminando per ultimo Sin Cara, laureandosi come primo sfidante al titolo di Randy Orton. Nella puntata di Super Smackdown del 30 Agosto, Mark Henry dopo la vittoria di Randy Orton contro Christian nello Steel Cage match, irrompe nella gabbia d'acciaio, assale brutalmente Randy Orton ed infine lo mette KO con la World Strongest Slam. Nella puntata di Smackdown del 9 settembre sconfigge Ezekiel Jackson. Il 12 Settembre a Raw interviene in un Match Fra Orton e Rhodes facendo una World Strongest Slam al World Champion Orton. Il 16 Settembre Henry partecipa al Cutting Edge, dopo una discussione con Randy Orton, alla fine scatta la rissa fra i due e neanche componenti del roster di SmackDown mandati da Long riescono a contrastare Orton e Henry alla fine Nutellone esegue la sua finisher per due volte contro il campione e alza la cintura in alto. A Night of Champions batte Randy Orton e diventa per la prima volta dopo 15 anni di carriera nella WWE campione dei pesi massimi. A Hell in a Cell difenderà il titolo contro Randy Orton in un Hell in a Cell match. A Raw successivo al PPV Night of Champions distrugge sul tavolo dei commentatori Jerry Lawler che aveva tentato di salvare il suo amico JR che stava per essere colpito da Henry. A Smackdown del 23 Settembre sconfigge nel main Event Christian in un Lumberjack Match valido per il suo World Heavyweight Championship, mantenendo la corona. Nella puntata di Raw del 26 Settembre sconfigge The Great Khali e fa lo stesso a SmackDown il venerdì stesso. A fine puntata interviene dopo il match di Orton e lo stende con una World's Strongest Slam e cerca di infierire anche con una sedia, ma viene messo al tappeto da una RKO di Orton. A Hell in a Cell sconfigge Randy Orton, rimanendo campione del mondo. Nella puntata di Raw del 3 Ottobre attacca Randy Orton alla fine del suo match, ma viene scaraventato da questi oltre le barricate, prima di essere entrambi bloccati dalla sicurezza. Subito dopo Henry ha un match contro John Morrison, che sconfigge facilmente e mandando un chiaro messaggio a Big Show che rientrerà il venerdì stesso.
Feud con Big Show per il World Heavyweight Championship (2011-presente)
Nella puntata di SmackDown del 7 ottobre, come promesso, Big Show fa ritorno dopo tre mesi e lo fa attaccando brutalmente Mark Henry, prima dell'attacco il gigante chiede una title shot per il titolo dei pesi massimi poi negatagli da Nutellone, in seguito Show scaraventa con una devastante Chokeslam sul tavolo dei commentatori,in seguito il gigante prova schiacciargli la gamba saltando su una sedia posizionatogli sopra ma questo viene fermato dal Gm Long che gli acconsente la title shot che tanto voleva, ma questo solo se non schiaccerà la gamba del rivale. Questo non accade ma Big Show colpisce comunque la schiena di Nutellone. Nella puntata di Raw del 10 Ottobre perde per squalifica un match contro Randy Orton a causa dell'interferenza di Cody Rhodes. Nella puntata di Raw del 17 ottobre vince un 6-man tag team match con Christian e Cody Rhodes sul trio Face composto da Randy Orton, Sheamus e John Morrison. Il 21 ottobre, a Smackdown, sconfigge in pochi minuti John Morrison. A fine puntata tenta di attaccare Big Show dopo il suo match contro Alberto Del Rio ma viene colpito dal gigante. A Vengeance difenderà il titolo contro Big Show. A Vengeance il match contro Big Show finisce in un No-contest dopo il crollo del ring, mantenendo così il World Heavyweight Title. Nella puntata di Raw Halloween del 31 ottobre, Henry vince per squalifica contro CM Punk per interferenza di Ricardo Rodriguez in un match nel quale se Punk avesse vinto, sarebbe diventato primo sfidante al WWE Title. Il 4 Novembre, a Smackdown, sfida Daniel Bryan con fuori dal ring Big Show che riesce quasi a farsi ottenere, grazie alla valigetta del Money in the Bank di Daniel, una sfida a Mark Henry per la cintura ma quest'ultimo colpisce Daniel con la World's Strongest Slam impedendogli la possibilità di sfida. Ma proprio a quel punto arriva il GM Theodore Long che avverte che i due giganti si affronteranno a Survivor Series per il titolo dei pesi massimi. Nella puntata di Raw del 14 novembre, Henry batte, in coppia con Alberto Del Rio, il duo formato da Big Show e CM Punk.
Nel Wrestling
Finisher e Trademarks
- World's Strongest Slam & Big Splash Combination - dal 2011
- World's Strongest Slam(Front Powerslam) - dal 2006
- Henry Bomb (Corner Slingshot Splash) - dal 2011
- World's Strongest Splash (Splash) - dal 2006
- Bearhug
- Running Seated Senton
- Scoop slam
- Gorilla press slam
- Short-Arm Clothesline
- Side Slam
- Headbutt
- Running Clothesline
Nicknames
- "The World's Strongest Man"
- "The World's crappest face ever"
- "The World's Strongest Champion"
- "Sexual Chocolate"
- "The Silverback"
Manager
- Daivari
- Melina
- Kenny Bolin
- Jim Cornette
- Mae Young
- Ivory
- Jacqueline
- James Hogan
- Theodore Long
- Terri Runnels
- Tony Atlas
Faction
- Gennaio 2006 - Luglio 2009 : Heel
- Luglio 2009 - Maggio 2011 : Face
- Maggio 2011 - Presente : Heel
Hall of Pain
Le vittime che sono state infortunate da Mark Henry sono Big Show, Kane, Vladimir Kozlov,Sheamus, Jerry Lawler e infine The Great Khali sono stati tutti vittime della sua Henry Bomb eseguita su una gamba dell'avversario incastrata in una sedia.Sheamus ha subito una World Strongest Slam sui gradoni d'acciaio;infortunandolo seriamente alla schiena. Jerry Lawler ha subito invece una World Strongest Slam sul tavolo di commento.Negli ultimi tre mesi mark henry ha combattuto contro varie superstar(anche in handichap match),tra cui quello contro i fratelli usos,ted dibiase e cody rhodes;vittime della Running Corner Body Avalanche e di lanci contro il tavolo dei commentatori o contro le protezioni per il pubblico.(A Sheamus ha eseguito una specie di World Strongest Slam proprio contro le protezioni del pubblico.(Sfondandole).(Da notare che resistettero all'Irish Whip eseguita su Big Show).
Giochi Olimpici
Sollevamento pesi
- Parte del team degli statunitense per le Olimpiadi (1992, 1996)
- Pan American Games: medaglia d'argento (1995)
- Detentore del record "Senior American" nelle diverse tipologie di sollevamento (1993-1997)
- Senior National Championship (1993, 1994, 1996)
Powerlifting
Strongman
- Arnold Classic Strongest Man (2002)
- Unico uomo al mondo ad essere riuscito dopo Thomas Inch, a sollevare il manubrio di Thomas Inch[4] da 78 kg di peso (172 libbre) sopra la sua testa utilizzando esclusivamente il braccio destro per stacco da terra e sollevamento senza appoggiarlo al corpo[5].
Titoli e riconoscimenti
- World Heavyweight Championship (1) attuale
- ECW Championship (1)
- WWE European Championship (1)
Note
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mark Henry
Collegamenti esterni
- Profilo su WWE.com
- (EN) Mark Henry, su IMDb, IMDb.com.
- Mark Henry Hall of Fame su Weightlifting Exchange