Discussione:Alex l'ariete


Ultimo commento: 13 anni fa, lasciato da Narayan89 in merito all'argomento Valutazione VDQ

Template:SapeviVoce Template:Vaglioconcluso

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Blooper

Riporto qui un passo, che era stato inserito nella sezione Curiosità e da me rimosso in quanto blooper e non curiosità:

  • Durante una sparatoria, Tomba avrebbe dovuto sfondare una porta a vetri camminando all'indietro. Nella scena si vede che l'attore sbaglia la direzione e, anzichè centrare la porta, colpisce violentemente uno degli infissi con la schiena, per poi colpire l'altro con la spalla sinistra.

Dopo la rimozione, il contributore mi ha contattato, proponendo di reinserirla:

«Hai ragione su entrambe le cose: è un blooper e "se iniziamo a metterli tutti...". Però mi sembrava abbastanza clamoroso, anche perchè è una delle scene che i "fans" citano più volentieri per ribadire l'assurdità del film -insieme al celebre battibecco con Michelle. Solo che, appunto, non è solo una scena girata malissimo e inverosimile (uno che sfonda una porta vetri col sedere!): mostra un incidente di scena, lasciato nel montaggio finale. Solitamente un blooper si scopre dopo che il film viene montato e pubblicato, qui invece era evidente fin da subito che la scena era sbagliata, se è vero che Tomba si è fracassato una spalla. Non pensi che potrebbe essere lasciato?»

Non sono contrario ad inserire il paragrafo, nel corpo della voce, come esempio dei motivi per cui questo film è diventato "un film trash di culto", però dobbiamo trovare delle fonti autorevoli (non forum o fansite) a supporto. Idee? --CavalloRazzo (talk) 11:17, 6 ago 2009 (CEST)Rispondi

Secondo me si potrebbe integrare il paragrafo "Commento" (e magari cambiargli il titolo). Al momento non ho molte da presentare (ma queste non ci sono nemmeno ora), però iniziamo a valutare l'enciclopedicità di queste informazioni. Del resto penso che tutti quelli che conoscano questo film e magari l'hanno pure visto, l'abbiano fatto per via della sua insulsaggine.

Ecco una proposta (faccio notare che i primi due link riportano pagine di 10 anni fa, in cui parlano della fiction).

Il film ha ottenuto una fama inaspettata e involontaria per vari motivi. Innanzitutto avrebbe dovuto essere il trampolino di lancio per la carriera di attore di Alberto Tomba, ma invece ne decretò immediatamente la fine. In quel periodo, infatti, l'ex-sciatore era in contatto con la Rai per la realizzazione di una fiction poliziesca [1]intitolata "Turbo" [2], ma a causa del flop e delle critiche piovute sul film, non si seppe più nulla del progetto. A tal proposito, il comico Gioele Dix, durante le sue imitazioni dell'ex-sciatore, aveva inserito in repertorio il tormentone "ho girato anche una fission" (ovvero fiction pronunciato con un marcato accento romagnolo), mentre la Gialappa's Band ribatteva che questa fantomatica fiction non è mai andata in onda. Il film viene ricordato perchè fu un flop colossale (si parla di poche centinaia di spettatori in tutta Italia), ma anche per via della scarsa qualità della pellicola, sia in termini di trama che di realizzazione. In questo contesto, il particolare maggiormente ricordato dagli "appassionati", e che spesso è alla base di parodie e battute, sono le scarse doti recitative degli attori (in particolare quelle di Alberto Tomba, il quale non riesce a nascondere il suo forte accento bolognese). Ma il film viene ricordato anche per una trama traballante, alcune scene d'azione poco verosimili, il doppiaggio spesso fuori sincrono e numerosi bloopers. In quella che, forse, è la scena più citata per criticare il film (in quanto è evidentemente una scena riuscita male, inserita nel montaggio finale), si vede Alberto Tomba che durante una sparatoria, sfonda una porta a vetri camminando all'indietro. Tuttavia si vede che l'attore sbaglia la direzione e, anzichè centrare la porta, colpisce violentemente entrambi gli infissi.

--79.1.223.4 (msg) 12:39, 6 ago 2009 (CEST)Rispondi

Questa proposta mi pare soddisfacente, aspettiamo ancora un po' per vedere se altri hanno qualcosa da aggiungere.
La sezione potrebbe essere rinominata "Critiche"?
--CavalloRazzo (talk) 09:20, 7 ago 2009 (CEST)Rispondi

Valutazione VDQ

noto la mancanza di wikilink vari, ed inoltre la totale assenza di fonti nella prima parte della voce --Cucuriello (msg) 17:00, 16 ott 2011 (CEST)Rispondi

Valutazione Voce di Qualità
 
Questa sezione contiene la valutazione di qualità della voce Alex l'ariete.
Dopo aver letto le relative linee guida, partecipa anche tu alla discussione, evidenziando eventuali carenze ed esprimendo il tuo parere sulla qualità della voce.
Per essere considerata di qualità una voce deve soddisfare i criteri per una voce di qualità:
Criteri
  1. Ben scritta
    1. la prosa è chiara e concisa; grammatica e sintassi sono corrette.
    2. l'articolo è conforme alle linee guida del Manuale di stile, in particolare per quanto riguarda le convenzioni su incipit, struttura della voce e del testo, stile della prosa e peculiarità della lingua italiana. La voce deve inoltre rispettare, se presenti, le ulteriori convenzioni di stile fissate dal o dai progetti di riferimento per quell'argomento.
  2. Attendibile e verificabile
    1. fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
    2. segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
    3. non contiene ricerche originali.
  3. Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
  4. Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
  5. Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
  6. Arricchita, se possibile, da immagini o altri file multimediali, ciascuno corredato di una licenza accettabile.
    1. le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
    2. la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Proponente: Kekk0-M3r3q Talk^to^me
Valutatori: Narayan89

Dunque, ho rivisto un po' tutta la voce che mi sembra che possa già essere sufficiente per le VdQ. Ho rivisto un po' incipit e trama, inserito due immagini, wikificato ulteriormente note e bibliografia. Tra le cose da fare:

  • Ho inserito altri interpreti che hanno una voce su it.wiki (quindi presumo proprio irrilevanti non sono) nel template; se si ritiene che diventi troppo lungo, è più che consigliato (anche indipendentemente dalla lunghezza di {{film}}, creare una sezione "Personaggi" dove scrivere il ruolo dei nuovi attori e trattare in poche righe degli altri interpreti.
  • Non funzionano più i link al sondaggio di TgCom; andrebbero sostituiti.
  • Servirebbero le informazioni relative al "Dizionario del cinema italiano" consultato; quello scritto nella voce è del 1991, antecedente al film. Questo perché possono variare le informazioni, in particolare il codice ISBN.
  • Cercare di incorporare, se possibile, "Censura" in qualche altro paragrafo ("Critica", "Incassi"). --Narayan89 03:43, 7 dic 2011 (CET)Rispondi
Ritorna alla pagina "Alex l'ariete".