Pentetrazolo
Il pentetrazolo, conosciuto anche come pentilenetetrazolo, metrazolo, pentametilenetetrazolo, è un farmaco utilizzato come stimolante circolatorio e respiratorio. Alti dosaggi possono causare, come scoperto da Ladislas J. Meduna nel 1934, convulsioni.

Meccanismo di funzionamento
Il pentetrazolo è considerato un GABA antagonista, sebbene il rela meccanismo d'azione non sia ben conosciuto, in particolar modo per quanto riguarda l'attività scatenante le convulsioni. Un meccanismo conosciuto e dimostrato con esperimenti elettrofisiologia, evidenzia che il pentetrazolo agisce sulle membrane cellulari degli assoni incrementando la permeabilità al potassio.
Usi
L'utilizzo più comune del pentetrazolo sfrutta l'azione stimolante a livello del sistema nervoso centrale, per stimolare il centro del respiro, per attivare le vie vagali e vasomotrici del cervello. Come uso geriatrico, per aumentare il flusso sanguigno cerebrale, possiede un uso analettico. Utilizzato anche in preparazioni contro la tosse, assieme a sedativi della tosse.