Contachilometri
strumento di misura
Il una più corretta valutazione nel caso di vendita del mezzo. Viene azzerato solo all'inizio della vita del veicolo. Agli albori dell'industria automobilistica era usuale una scala a 5 cifre, ma già con gli anni '70, con la maggiore affidabilità dei veicoli è usualmente in una scala a 6 cifre, per evitare che si azzeri, anche se sulle motociclette viene ancora usato un contachilometri da 5 cifre.
- Contachilometri parziale: può essere azzerato per volontà dell'utilizzatore grazie ad una rotella o un pulsante presente sul quadro strumenti. È utile sia per misurare la distanza da un luogo a un altro sia per effettuare una stima dei [[c=oon un display digitale gestito dalla centralina dell'autoveicolo, una memoria permanente conserva il dato del chilometraggio percorso anche togliendo l'alimentazione elettrica alla centralina.
Alterazione
Il contachilometri totale di tipo meccanico pur non essendo azzerabile può essere manomesso facendo girare la corda di pilotaggio nel verso opposto, questo fa sì che il contachilometri diminuisca il valore totale visualizzato, questa pratica veniva e viene utilizzata dai rivenditori d'auto per facilitarne la rivendita nell'usato.[1]