Vandenberg Space Force Base

base aerea militare statunitense

La Vandenberg Air Force Base è una base aerea situata nella contea di Santa Barbara, negli Stati Uniti d'America, divenuta successivamente un poligono per il lancio di satelliti da equilibrare in orbita polare e missili da provare attraverso l'atollo Kwajalein nell'Oceano Pacifico.

Vandenberg Space Force Base
aeroporto
[[File:|frameless|center|260x300px]]
Codice IATAVBG
Codice ICAOKVBG
FAAVBG
Descrizione
TipoMilitare
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Altitudine112 m s.l.m.
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • dms format: latc diverso da N e da S
  • dms format: longc diverso da E e da W
Sito webwww.vandenberg.spaceforce.mil
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
12/304 572 x 60,96 mcalcestruzzo

Le sue installazioni riguardano tanto le necessità per esperienze missilistiche di tipo balistico, quanto le esigenze spaziali di lancio di satelliti.

Lungo la costa è disposto un "poligono interno" avente forma rettangolare, orientato grosso modo in senso nord-ovest, e usato per le armi a breve raggio.
Verso occidente, si estende quello che è definito il poligono per missili intercontinentali, nel quale sono distinti due limiti. Uno è per la prova di missili balistici a breve e medio raggio (oltre 8000 km), ha forma triangolare con apertura di 30° circa a partire dalla base; l'altro è in direzione sud, anch'esso a forma triangolare, con apertura di 10° circa a partire dalla base e si allinea con il corridoio di lancio dei satelliti artificiali su orbite polari.

La base, essendo militare, è inoltre riservata a tutti quei lanci ritenuti coperti da segreto, sia a carattere applicativo che di ricerca.

Voci correlate

Altri progetti


  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione