Kirby's Adventure Wii

videogioco del 2011

Template:Avvisounicode

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaNintendo Wii
Data di pubblicazioneGiappone (bandiera) 27 ottobre 2011
Stati Uniti (bandiera) 24 ottobre 2011
Europa (bandiera) 25 novembre 2011
GenereAvventura
TemaAvventura, Azione, Platform
SviluppoHAL Laboratory
PubblicazioneNintendo
Fascia di età7+
SerieKirby
Preceduto daKirby e la stoffa dell'eroe

Kirby's Adventure Wii (conosciuto in America come Kirby's Return to Dream Land e in Giappone come Hoshi no Kaabi Wii, ovvero Kirby delle Stelle Wii) è un videogioco a scorrimento laterale platform per Wii con protagonista Kirby, che è stato rilasciato in America il 24 Ottobre 2011 e in Giappone il 27 dello stesso mese. Uscirà il 25 Novembre in Europa, e sarà disponibile in tutti i negozi specializzati. Come tutti gli altri giochi della serie, è stato sviluppato dalla HAL Laboratory in cooperativa con Nintendo.

Gameplay

Il gameplay è in 2D con elementi 3D, come in New Super Mario Bros. Wii. La grafica è ispirata ai vecchi giochi della serie, per ricucire i fili col passato, e questa idea è piaciuta a molte persone come detto nella Rivista Ufficiale Nintendo e su vari siti Internet e Forums. Come in tutti i Kirby, il nostro eroe potrà aspirare i nemici per poi assorbirne i loro poteri. Ci sono 8 mondi da esplorare, e alla fine di ognuno bisognerà sconfiggere il boss che lo domina per passare al livello successivo.

Abilità

Le Abilità di Copia presenti in questo gioco sono: Granata - Raggio - Bomba - Lama - Lottatore - Fuoco - Ghiaccio - Martello - Super K - Foglia - Urlo - Spino - Ninja - Parasole - Sonno - Elettro - Lancia - Pietra - Spada - Tornado - Acqua - Frusta - Volo

L'abilità Elettro può essere combinata con Plasma, abilità apparsa in Kirby's Fun Pak (e nel suo remake Kirby Super Star Ultra), ma anche in Kirby Air Ride.

In questo capitolo vengono aggiunte le nuove Super Abilità, ovvero abilità tanto potenti da eliminare tutti i nemici sullo schermo.

Mega Spada (Spada) - Drago di Fuoco (Fuoco) - Sfera Magica (Raggio) - Martellone (Martello) - Palla di Neve (Ghiaccio)

Modalità

Le innumerevoli modalità di Kirby's Adventure Wii rendono questo gioco un lunghissimo cammino verso il completamento al 100%. Le modalità presenti sono:

Principale

La trama della Modalità Principale non è difficile da capire: bisogna aiutare Magolor, recuperando i pezzi dell'Astrobarca Lor. Raccogliendo tutte le Sfere di Energia si sbloccheranno contenuti Extra e si progredirà nel gioco.

Extra

La Modalità Extra è identica a quella Principale se non più difficile. Presenta un alto livello di difficoltà, tutti i boss e mini-boss saranno rinominati con "X" (ad esempio Ser dé Zac X oppure Whispy Woods X) e avranno a disposizione nuovi attacchi e Kirby avrà metà dell'energia.

Arena & Arena Finale

Nelle Arene bisogna battere tutti i boss, uno per uno, cercando di riservare più vita possibile. Nell'Arena appaiono i boss della Modalità Principale, in quella Finale appaiono quelli della Modalità Extra più Galacta Knight, un boss segreto.

Dojo Ninja

Dojo Ninja è uno dei due minigiochi di Kirby's Adventure Wii. Scuotendo il Telecomando Wii, bisognerà indirizzare una stellina ninja verso i bersagli.

Colpisci il Robottone

L'altro minigioco, Colpisci il Robottone, ha come obiettivo distruggere giganteschi robot prima che scada il tempo. È presente anche una modalità multiplayer che consentirà a 4 giocatori di aiutare Magolor. I giocatori secondari potranno scegliere tra Meta Knight, Waddle Dee (Bandana Dee), King Dedede oppure un Kirby di diverso colore.

Storia

Kirby è rincorso da King Dedede e Bandana Dee perché pare che abbia preso una fetta di torta dal loro castello. Meta Knight vede la scena, quando ad un tratto spunta fuori dal nulla una Nave Aliena, che si perde tutti i suoi pezzi e si schianta al suolo. Kirby e i suoi nemici si recano immediatamente sul punto in cui è caduta la nave, ed esplorando il suo interno trovano una creatura per terra, chiamata Magolor, che vuole tornare sul suo pianeta ma non può poiché la sua nave è malridotta. Così Kirby e gli altri si offrono volontari per cercare i pezzi mancanti dell' Astrobarca Lor ed aiutare Magolor a tornare su Halcandra, il suo pianeta.

Dopo aver viaggiato in 5 diversi e pericolosi mondi, Kirby e gli altri, che ormai sono diventati ottimi alleati, tornano vincitori da Magolor. Quest'ultimo li ringrazia e tutti insieme partono per Halchandra. Appena sbarcati sul pianeta vengono subito attaccati da un drago chiamato Landia, e l'Astrobarca Lor precipita nuovamente, ma senza frantumarsi. Kirby e i suoi amici si offrono nuovamente volontari per sconfiggere Landia.

Una volta sconfitto Landia, la Suprema Corona cade dalla testa del dragone, e viene presa da Magolor, che rivela a tutti che li ha usati per ottenere il gioiello per dominare il mondo, a partire dal Pianeta Pop.

Mondi e Boss

Ogni Mondo ha minimo 4 livelli più il livello del boss. I primi 5 mondi sono localizzati sul Pianeta Pop, gli ultimi 3 su Halchandra.

  • Mondo 1: Bosco Biscotto - Whispy Woods
  • Mondo 2: Deserto Dattero - Mr. Turbantik
  • Mondo 3: Spiaggia Sorbetto - Pesce Pallone
  • Mondo 4: Monte Meringa - Gorilla Polare
  • Mondo 5: Frontiera Frittella - Fenix di fuoco
  • Mondo 6: Industrie Involtino - Metalobot (e nella Modalità Extra anche HR-D3)
  • Mondo 7: Cena Cimentosa - Landia
  • Mondo 8: Un'altra Dimensione - Magolor & Astrobarca Lor

Minigiochi

Collezionando le Sfere Energia della Lor Starcutter si potranno sbloccare due minigiochi: Ninja Dojo e Scope Shoot. Il primo è situato in un ambiente stile ninja e si deve colpire un bersaglio con un shuriken. Nel secondo bisogna dirtuggere giganteschi robot, e si può giocare in modalità Cooperativa con 3 amici. Inoltre è possibile effettuare delle sfide per ogni Abilità di Copia.

Sviluppo

Inizialmente un gioco chiamato Kirby GCN sarebbe dovuto uscire per GameCube, ma poi fu realizzato per Wii col nome Kirby Wii. Il progetto fallì, ma venne ripreso nel 2011 per sviluppare Kirby's Adventure Wii.

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi