The Avengers (film 2012)

film del 2012 diretto da Joss Whedon

The Avengers è un film del 2012 diretto da Joss Whedon, prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, supereroi dei fumetti Marvel Comics.

{{{titolo}}}
File:The Avengers Logo.png
Paese di produzioneUSA
Durata142 min
Rapporto1,85:1
Generefantascienza, azione, supereroi
RegiaJoss Whedon
Soggettofumetti della Marvel Comics
SceneggiaturaJoss Whedon, Zak Penn
ProduttoreKevin Feige
FotografiaSeamus McGarvey
MontaggioJeffrey Ford, Paul Rubell
MusicheAlan Silvestri
ScenografiaJames Chinlund
CostumiAlexandra Byrne
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Rappresenta un crossover cinematografico tra i protagonisti di alcune pellicole prodotte dai Marvel Studios: Iron Man e Iron Man 2, L'incredibile Hulk, Thor e Captain America - Il primo Vendicatore[1]. Incontri tra i personaggi di questi film si sono verificati, insieme a una parziale sovrapposizione della trama delle pellicole. Infatti, il potenziale incontro tra questi eroi Marvel e la formazione di una squadra era stata evidenziata dal marketing ed è stata ripetutamente citata e menzionata nei vari film, ciascuno dei quali conteneva un riferimento ad un altro (per esempio in L'incredibile Hulk alla fine compare Tony Stark, che parla proprio della composizione di un team[2] e sempre nello stesso film, in una scena tagliata nel montaggio finale, appare Capitan America ibernato tra i ghiacci[3]) con la presenza ricorrente dei personaggi Nick Fury e Phil Coulson come elementi unificanti[4].

Joss Whedon ha curato anche la sceneggiatura; tra gli interpreti principali ritornano Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, e Samuel L. Jackson, mentre Edward Norton, interprete di Bruce Banner, viene sostituito da Mark Ruffalo[5][6].

Trama

Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., riunisce un gruppo di individui eccezionali come Capitan America, Iron Man, Thor e Bruce Banner per far fronte a una grave minaccia contro la Terra: Loki, con la sua armata.[7]

Cast e personaggi

  • Robert Downey Jr. è Tony Stark/Iron Man: "genio, miliardario, playboy, filantropo" (cit.), Tony è un ingegnere che ha costruito un'armatura high-tech che indossa lui stesso. Downey è stato uno dei primi attori ad essere confermato nel film, dal momento che già all'epoca di Iron Man, aveva firmato con la Marvel un contratto per quattro film tratti da fumetti Marvel[8].
  • Tom Hiddleston è Loki, il dio dell'inganno della mitologia norrena e il fratello adottivo di Thor. Tenterà di conquistare la Terra guidando un esercito di alieni.
 
Il cast al San Diego Comic-Con International del 2010
  • Stellan Skarsgard è Erik Selvig[16], uno scienziato vecchia conoscenza di Thor che viene controllato da Loki.

Stan Lee apparirà in un cameo[18], così come Gwyneth Paltrow che riprenderà brevemente il ruolo di Pepper Potts[19].

Produzione

 
Il regista Joss Whedon al San Diego Comic-Con International 2010.

Nel 2005 la Paramount Pictures e i Marvel Studios hanno annunciato la produzione di un film dedicato ai Vendicatori, The Avengers,[20] annunciato come un crossover cinematografico tra i protagonisti di altre pellicole distribuite dalla stessa casa di produzione[21]. Nel luglio 2007, Zak Penn, già sceneggiatore de L'incredibile Hulk, venne assunto in qualità di sceneggiatore della pellicola[22].

Nel gennaio 2008, la Marvel annunciò svariati progetti, tra cui il film su Capitan America, Ant-Man e sui Vendicatori[23]. Dopo il successo ottenuto da Iron Man, la Marvel annunciò che il film sui Vendicatori sarebbe uscito nel luglio 2011[24]. Contemporaneamente Robert Downey Jr. confermò che avrebbe ripreso il ruolo di Iron Man anche in The Avengers, mentre Jon Favreau venne assunto come produttore esecutivo[8].

Nel febbraio 2009, Samuel L. Jackson firmò un contratto per interpretare Nick Fury in nove film della Marvel, compreso anche The Avengers[25]. Scarlett Johansson firmò anch'essa un contratto per il film[12] e, contemporaneamente, la Marvel annunciò di aver spostato la data di uscita del film dal luglio 2011 al 4 maggio 2012[26]. Nel mese di giugno gli attori Chris Hemsworth e Tom Hiddleston espresso interesse nel riprendere i rispettivi ruoli di Thor e Loki[27].

Successivamente Kevin Fiege, direttore della Marvel, affermò di voler inserire nel film Hulk che sarebbe stato un personaggio chiave nella trama[28]. Edward Norton, ultimo interprete di Hulk nella pellicola L'incredile Hulk annunciò di aver cominciato le trattative per ritornare nel ruolo[29]. Zak Penn ha concluso la prima bozza della sceneggiatura nel mese di marzo del 2010[30].

Edward Norton, dopo alcuni mesi di trattative, rifiutò il ruolo di Bruce Banner in The Avengers[6]. Kevin Feige affermò: «Abbiamo deciso di non richiamare Edward Norton per il ruolo di Bruce Banner ne I vendicatori. La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi di natura economica, ma è radicata nella necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. I vendicatori richiede che tutti gli attori, come Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, possano lavorare come parte di un insieme con tutto il resto del cast. Nelle prossime settimane annunceremo il nome dell’attore, che sarà un appassionato del personaggio e che soddisferà questi requisiti»[31].

Joss Whedon annunciò al San Diego Comic-Con International 2010 di essere stato scelto come regista del film[32] e, contemporaneamente, confermò la partecipazione di alcuni attori nel film come Jeremy Renner nella parte di Occhio di Falco[13], già apparso in Thor, e annunciò il nome dell'attore che avrebbe sostituito Edward Norton: Mark Ruffalo[5]. Anche Clark Gregg venne confermato, sempre nel ruolo dell'agente Phil Coulson[14].

Riprese

In agosto 2010 la Paramount Pictures e la Marvel Studios confermarono l'inizio delle riprese a febbraio 2011[33]. Ad ottobre dello stesso anno la produzione annunciò alcuni luoghi in cui si svolsero le riprese come ai Grumman Studios a Bethpage, New York[34] e agli Steiner Studios a Brooklyn, New York City[35]. La costruzione del set cominciò nel mese di novembre[36]. A dicembre, invece, il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, e i Marvel Studios, confermarono che le riprese si sarebbe svolte in Albuquerque, New Mexico fino a settembre 2011, e successivamente esse si sarebbero spostate in Michigan[37] e a Detroit[38].

Le riprese iniziarono il 25 aprile 2011. Nel mese di maggior lo stunt Jeremy Fitzgerald si è ferito alla testa mentre girava una scena[39]. A settembre 2011 le riprese si sono trasferite a New York e due giorni dopo si sono concluse definitivamente[40].

Promozione

Gli interpreti dei personaggi protagonisti sono stati annunciati ufficialmente al San Diego Comic-Con International del 2010[14].

Il primo trailer è stato allegato alle copie cinematografiche di Captain America - Il primo Vendicatore e trasmesso dopo i titoli di coda. In data 11 ottobre 2011 viene divulgato un nuovo trailer sul film (anche in lingua italiana), in cui vengono mostrati quasi tutti i personaggi presenti nel film [41].

Per promuovere il film è stata inoltre organizzata una live chat mondiale con i protagonisti, al termine della quale i partecipanti hanno potuto vedere in anteprima 30 secondi di teaser dello spot promozionale che è andato in onda durante il Super Bowl 2012, poi diffusi sul web il 31 gennaio 2012.[42] Il secondo trailer italiano, più lungo rispetto al primo e contenente diverse scene inedite, è stato diffuso online il 29 febbraio 2012.[43]

Distribuzione

Il film verrà distribuito nel mondo a partire dal 25 aprile 2012, con diverse date di prima nelle varie nazioni. In Italia uscirà proprio il 25 aprile[44] mentre nel paese d'origine uscirà il 4 maggio[45]. The Avengers verrà proiettato sia in versione normale sia in 3-D.

Note

  1. ^ Borys Kit, Marvel signs long-term lease with Raleigh, The Hollywood Reporter, 6 ottobre 2008. URL consultato il 14 aprile 2010.
  2. ^ William Hurt svela il cameo di Iron Man in Hulk, su badtaste.it, 21 gennaio 2008. URL consultato il 25 agosto 2011.
  3. ^ Capitan America in Hulk: ecco la verità, su badtaste.it, 12 giugno 2008. URL consultato il 25 agosto 2011.
  4. ^ Eric Alt, Clark Gregg: Marvel Movies' Man of Mystery, WNBC, 2 settembre 2011. URL consultato il 2 settembre 2011.
  5. ^ a b c Finke, Nikki, Toldja! Marvel & Ruffalo Ink Hulk Deal, su deadline.com, Deadline.com, July 23, 2010. URL consultato il July 23, 2010.. WebCitation Archive.
  6. ^ a b c Drew McWeeny, Exclusive: Edward Norton is not the Hulk in 'The Avengers'... but he'd like to be, su hitfix.com, 9 luglio 2010. URL consultato il 9 luglio 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  7. ^ trailer.
  8. ^ a b Downey Jr., Favreau & Cheadle Suit Up for The Avengers, su superherohype.com, Marvel Comics press release via SuperheroHype.com, 28 ottobre 2008. URL consultato il 14 aprile 2010 (archiviato il April 25, 2011).
  9. ^ Mark Ruffalo farà "tutto" Hulk nei Vendicatori, in Bad.Taste.it, BadTaste, 25 settembre 2010. URL consultato il 6 marzo 2012.
  10. ^ YouTube, Nuke The Fridge Interviews Lou Ferrigno, in YouTube, 16 dicembre 2008. URL consultato il 16 maggio 2009.
  11. ^ Ron Messer, NY Comic Con: Lou Ferrigno Interview – Opens Up about The Avengers, Mark Ruffalo as the Hulk, and Chuck, in Collider, 10 ottobre 2010. URL consultato il 10 ottobre 2010.
  12. ^ a b Nikki Finke, Another 'Iron Man 2' Deal: Scarlett Johansson to Replace Emily Blunt as Black Widow for Lousy Lowball Money, su deadline.com, Deadline Hollywood, 11 marzo 2009. URL consultato il 14 aprile 2010.. WebCitation Archive.
  13. ^ a b Corinne Heller, Joss Whedon talks 'The Avengers': Jeremy Renner also confirmed as 'Hawkeye' (Exclusive), su ontheredcarpet.com, OnTheRedCarpet.com, July 23, 2010. URL consultato il July 24, 2010 (archiviato il 5 luglio 2011).
  14. ^ a b c Marvel-ous Star Wattage: Actors Assemble For Comic-Con Panel Including 'The Avengers', 'Captain America', & 'Thor', su deadline.com, Deadline.com, July 24, 2010. URL consultato il July 25, 2010 (archiviato il 5 luglio 2011).
  15. ^ Marc Graser, Cobie Smulders joins 'Avengers' cast, in Variety, 7 febbraio 2011. URL consultato il 7 febbraio 2011.. WebCitation Archive.
  16. ^ (Swedish) Stellan Skarsgård klar för ny superhjältefilm, in Expressen, 3 marzo 2011. URL consultato il 3 marzo 2011 (archiviato il 5 luglio 2011). Lingua sconosciuta: Swedish (aiuto)
  17. ^ Danica Davidson, Paul Bettany Confirms 'Avengers' Role, Will Return As Voice Of J.A.R.V.I.S., MTV News, 26 aprile 2011. URL consultato il 27 aprile 2011.
  18. ^ Stan Lee Talks Upcoming Cameo Roles, su superherohype.com, SuperheroHype.com, 17 maggio 2011. URL consultato il 17 maggio 2011 (archiviato il 5 luglio 2011).
  19. ^ Paltrow interviewed on Something For the Weekend, BBC2, May 8, 2011, via Gallagher, Simon, "Gwyneth Paltrow Will 'Probably' Appear in Iron Man 3, and 'Possibly' in The Avengers", ObsessedWithFilm.com, May 8, 2011. Retrieved 2011-05-08. WebCitation archive.
  20. ^ Pamela McClintock, Marvel touts Par's hero worship, Variety, 28 aprile 2005. URL consultato il 12 agosto 2011.
  21. ^ Marvel Avengers Update, in Cinematical, 14 settembre 2006. URL consultato il August 2, 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  22. ^ Borys Kit, "Avengers" are heroes on horizon, in Reuters, 14 giugno 2007. URL consultato il 26 aprile 2011 (archiviato il 4 luglio 2011).
  23. ^ White, Michael & Andy Fixmer, Lions Gate, Marvel Reach Accords With Striking Film, TV Writers, Bloomberg, 25 gennaio 2008. URL consultato il 14 aprile 2010.
  24. ^ Marvel Studios Sets Four More Release Dates!, su superherohype.com, SuperheroHype.com, 5 maggio 2008. URL consultato il 14 aprile 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  25. ^ Micheal Fleming, Samuel Jackson joins 'Iron' cast, Variety, 25 febbraio 2009. URL consultato il 14 aprile 2010.. WebCitation Archive.
  26. ^ Jessica Barnes, New Dates for Thor, Captain America, and The Avengers, su cinematical.com, Cinematical, 12 marzo 2009. URL consultato il 14 aprile 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  27. ^ Alex Bellington, Profile on Marvel Studios with Big Updates from Kevin Feige, su firstshowing.net, First Showing, 7 giugno 2009. URL consultato il 14 aprile 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  28. ^ Fred Topel, Kevin Fiege talks about Marvels movie line up, in Crave Online, 18 agosto 2009. URL consultato il 27 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  29. ^ Eric Ditzian, Edward Norton Open To Returning As The Hulk For 'Avengers' Movie, MTV News, 24 settembre 2009. URL consultato il 14 aprile 2010.
  30. ^ Marc Graser, Whedon to head 'Avengers', Variety, 13 aprile 2010. URL consultato il 14 aprile 2010.. WebCitation Archive.
  31. ^ Drew McWeeny, Exclusive: Marvel confirms they will hire new 'Hulk' for 'The Avengers', su hitfix.com, 10 luglio 2010. URL consultato il 10 luglio 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  32. ^ Devindra Hardawar, Joss Whedon Officially Directing The Avengers, su slashfilm.com, /Film, 22 luglio 2010. URL consultato il 23 luglio 2010 (archiviato il 4 luglio 2011).
  33. ^ Brian Warmoth, Comic-Con: Chris Hemsworth Shares Joss Whedon's Fascination With Avengers Drama, su splashpage.mtv.com, MTV News, 26 luglio 2010. URL consultato il 26 luglio 2010 (archiviato il 5 luglio 2011).
  34. ^ The Avengers to Start Filming in February, su superherohype.com, SuperheroHype.com, 10 agosto 2010. URL consultato il 10 agosto 2010 (archiviato il 5 luglio 2011).
  35. ^ Roger Friedman, Joss Marvel Movie "The Avengers" Will Be in…3 D!, Showbiz 411, 10 agosto 2010. URL consultato il 10 agosto 2010.. WebCitation Archive.
  36. ^ Christopher John Farley, Jeremy Renner on ‘The Town,’ ‘The Avengers’ and the New ‘Mission: Impossible’, in The Wall Street Journal, 17 settembre 2010. URL consultato il 18 settembre 2010.
  37. ^ Governor Bill Richardson and Marvel Studios Announce Largest Movie Production in New Mexico History, in Film New Mexico. URL consultato il 23 dicembre 2010.
  38. ^ Malkin, Marc and Malec, Brett, Avengers Flick Update: Where's the Script?, in E!, 17 dicembre 2010. URL consultato il 5 gennaio 2011.
  39. ^ 'Avengers' Stuntman -- SCALPED During 30-Foot Fall, in TMZ, 27 giugno 2011. URL consultato il 27 giugno 2011 (archiviato il 5 luglio 2011).
  40. ^ Michael Sangiacomo, Upcoming 'Avengers' movie will be filmed in Cleveland, in The Plain Dealer, 3 marzo 2011. URL consultato il 3 marzo 2011.. WebCitation Archive.
  41. ^ The Avengers: il trailer del film dei Vendicatori!
  42. ^ The Avengers, il teaser video dello spot del Super Bowl!, ScreenWeek Blog.
  43. ^ The Avengers, il secondo spettacolare trailer italiano del kolossal Marvel!, ScreenWeek Blog.
  44. ^ I Vendicatori, su badtaste.it, 2011. URL consultato il 17 settembre 2011.
  45. ^ http://www.imdb.it/title/tt0848228/releaseinfo

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Film Marvel Comics