Template:Infobox Azienda

FRISK Software International è un'azienda produttrice di software, specializzata in prodotti per la sicurezza informatica (in particolare Antivirus e Antispam). L'azienda fu fondata nel 1993 ed ha sede a Reykjavik in Islanda. Opera in tutto il mondo avvalendosi di distrubutori nazionali e rivenditori. Il suo nome deriva delle iniziale del suo fondatore, Friðrik Skúlason. La notorietà dell'azienda è derivata dallo sviluppo di F-Prot AntiVirus, uno dei più antichi prodotti AntiVirus (prodotto sin dal 1989) e il primo al mondo ad avvalersi della tecnologia di scansione euristica.[1]


F-Prot AntiVirus

F-Prot Antivirus
software
Genere
Data prima versione1993
Ultima versione6.0.9.4 (12 luglio 2010)
Sistema operativo
Sito webwww.f-prot.com

F-Prot Antivirus, l'AntiVirus prodotto da FRISK Software International, è disponibile nelle relative versioni per numerose piattaforme. Attualmente sono supportati i seguenti Sistemi Operativi: Microsoft Windows, Microsoft Exchange, Linux, BSD, Solaris, AIX, IBM eServers, DOS e *nix.

Il motore di scansione utilizzato offre un'ottima capacità di rilevazione, tramite rete neurale ed euristica, e un basso uso delle risorse del computer. F-PROT Antivirus (per DOS) è stato il primo software Antivirus ad utilizzare una scansione euristica.

FRISK Software International rende possibile lo sviluppo di applicazioni basate sul proprio motore di scansione, tramite l'utilizzo di un SDK rilasciato appositamente. Molti i produttori di software utilizzano il motore di F-Prot Antivirus, tra i quali SuSE e F-Secure.


Friðrik Skúlason

Friðrik Skúlason, anche conosciuto come "Frisk", è il fondatore della FRISK Software International e uno dei membri fondatori della CARO (Computer Antivirus Research Organization). Friðrik sviluppò F-Prot AntiVirus mentre stava lavorando alla assistenza computer e, successivamente, fondò l'azienda. Per molti anni, è stato anche il direttore tecnico di Virus Bulletin.[2][3]


Note

  1. ^ "Friðrik Skúlason ehf.", in frisk.is, FRISK.
  2. ^ "Interview with Fridrik Skulason", in vx.netlux.org, netlux.org.
  3. ^ "A Public letter to the University of Calgary", in f-prot.com, FRISK.


Collegamenti

Collegamenti esterni