Nasr al Omr
Shaykh Nasr al-Omr (Al-Maridisiyah, 1952) è un religioso saudita.
Cenni biografici
Nasser bin Sulaiman bin Mohammed al Omr è della tribù di Bani Khalid, che è una tribù molto conosciuta, poiché si narra che la sua origine derivi da Khaled bin Al Waleed, soprannominato la spada dell'Islam. Lo sceicco Al Omr è nata nel 1373, corrispondente al 1952, nel villaggio di Maridisiyah nella città di Buraidah, nella provincia di Al-Qasim.
Ha studiato al Liceo scientifico di Riyadh per poi iscriversi all'Università, alla facoltà di Giurisprudenza. È stato professore all'Università Islamica Muhammad Ibn Saud, nella facoltà di Teologia - Dipartimento del Corano e le sue scienze nel 1979. Inoltre, ha conseguito un dottorato presso la Facoltà di Teologia - Dipartimento del Corano nel 1984. E' diventato assistente nel 1984, poi è stato promosso professore associato nel 1989 e poi è diventato professore nel 1993.
Shaykh Nasser è molto conosciuto per il suo proselitismo a favore dell'Islam sunnita e per il suo impegno contro l'estremismo ed il fanatismo. È molto amato nella società saudita ed all'estero dove è conosciuto per la sua saggezza e gli sforzi di riforma in Arabia Saudita.
È stato detenuto circa 4 anni senza alcuna accusa in Arabia Saudita con un altro gruppo di Sapienti e studenti.
Le conferenze
Ci sono più di 100 video registrati di sue conferenze su vari temi islamici, tra cui la spiegazione del Corano.
Collegamenti esterni
- (AR) Sito ufficiale