Soltaniyeh

città iraniana
Versione del 31 gen 2012 alle 04:50 di ArcheoBot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo {{tmp|Sito archeologico}})

Template:Avvisounicode Template:Città

 Bene protetto dall'UNESCO
Soltaniyeh
 Patrimonio dell'umanità
Tipoculturale
Criterioii, iii, iv
Pericolonon in pericolo
Riconosciuto dal2005
Scheda UNESCO(EN) Soltaniyeh
(FR) Soltaniyeh

Soltānīyeh (farsi سلطانیه) è una città della provincia di Abhar, circoscrizione di Soltaniyeh, nella regione di Zanjan in Iran. Nel 2006 aveva 5.864 abitanti. Si trova circa 40 km a sud-est di Zanjan e 240 chilometri a nordovest di Teheran.

Soltaniyeh è anche il nome del sito archeologico che si trova nella città. Nel XIV secolo era la capitale dei sovrani dell'ilkhanato, non a caso il suo nome può essere tradotto con "l'imperiale". Nel 2005 Soltaniyeh è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

L'edificio più noto fra le rovine dell'antica città è il mausoleo di Öljeitü. Questa struttura, eretta fra il 1302 ed il 1312, presenta la più antica doppia cupola del mondo, la cui importanza nel mondo islamico è paragonabile a quella della cupola del Brunelleschi per l'architettura cristiana. La costruzione della cupola di Soltaniyeh spianò la strada ad opere ancora più audaci, come il Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi in Kazakistan o il Taj Mahal in India, entrambi patrimoni dell'umanità dell'Unesco come Soltaniyeh.

Gran parte delle decorazioni esterne sono andate perdute, ma all'interno del mausoleo vi sono notevoli mosaici, maioliche e affreschi. La cupola ha un peso stimato in circa 200 tonnellate ed un'altezza di 49 metri dalla base.

Note


Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità

Template:Regione di Zanjan