Cate Blanchett

attrice e produttrice cinematografica australiana

Cate Blanchett, nome completo Catherine Elise Blanchett (Melbourne, 14 maggio 1969), è un'attrice australiana.

Cate Blanchett al Sydney Film Festival 2011
Statuetta dell'Oscar Oscar alla miglior attrice non protagonista 2005

Cenni biografici

Dopo aver studiato danza e pianoforte, all'età di 18 anni, durante un viaggio in Egitto, partecipa come comparsa in un film arabo sul pugilato e decide di intraprendere la carriera di attrice. Frequenta il "Sydney's National Institute of Dramatic Arts" e recita in teatro e in alcune serie televisive, fino ad approdare sul grande schermo nel 1997 con Paradise Road di Bruce Beresford. Raggiunge un buon successo di critica e pubblico l'anno successivo con Elizabeth, di Shekhar Kapur, con cui ottiene il Golden Globe come migliore attrice drammatica e una nomination all'Oscar.

Nel 1999 recita nell'adattamento cinematografico della commedia di Oscar Wilde Un marito ideale, a fianco di Rupert Everett e Julianne Moore e ha dei ruoli secondari in Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e The Man Who Cried - L'uomo che pianse di Sally Potter con Christina Ricci e Johnny Depp.

Nel 2001 è la protagonista di The Gift - Il dono, di Sam Raimi e recita nella commedia Bandits, accanto a Bruce Willis e Billy Bob Thornton, ma entrambi ricevono una fredda accoglienza da parte del pubblico. Al contrario, la trilogia de Il Signore degli Anelli del regista Neozelandese Peter Jackson, dove interpreta Galadriel, è un enorme successo di pubblico e critica. Cate viene inoltre molto apprezzata in Charlotte Gray e Heaven e riceve una nomination al Golden Globe per la sua interpretazione in Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio di Joel Schumacher. La sua consacrazione come diva globale avviene nel 2004, quando viene scelta da Martin Scorsese per interpretare Katharine Hepburn in The Aviator, con cui ottiene sia l'Oscar come migliore attrice non protagonista che lo IOMA per la medesima categoria.

Nel 2006 è al cinema con Diario di uno scandalo, del regista inglese Richard Eyre a fianco di Judi Dench, dove entrambe ricevono un'inaspettata nomination agli Oscar e Babel a fianco di Brad Pitt.Del 2007 è Intrigo a Berlino, firmato Steven Soderbergh, che annovera nel cast anche George Clooney e Tobey Maguire. Ha di nuovo indossato gli abiti della Regina Elizabeth d'Inghilterra, diretta nuovamente da Shekhar Kapur, in Elizabeth: The Golden Age, sequel del film che l'ha consacrata. Il 3 novembre 2007 alla premiere australiana di Elizabeth: The Golden Age a Sydney, ha annunciato di aspettare il suo terzo figlio.

L'attrice australiana è inoltre l'unica donna dei sei attori che interpretano Bob Dylan nel film Io non sono qui (2007), e per questa sua interpretazione ha ricevuto la Coppa Volpi alla 64ª Mostra del cinema di Venezia e un Golden Globe

Agli Oscar 2008 riceve due nomination, una come miglior attrice protagonista per Elizabeth: The Golden Age, e l'altra come miglior attrice non protagonista per Io non sono qui (già Coppa Volpi a Venezia), non riuscendo però a portare a casa nemmeno una statuetta. Si consola però con lo Ioma 2008 per la migliore attrice non protagonista, sempre per la sua straordinaria interpretazione in Io non sono qui, divenendo così la prima attrice in assoluto a vincere due Ioma.

Ha interpretato il ruolo dell'Agente Irina Spalko nel kolossal Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo diretto dal regista vincitore dell'Oscar Steven Spielberg. Ne Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, è protagonista insieme a Brad Pitt e interpreta Daisy, la donna di cui Benjamin sarà innamorato per tutta la vita mentre nel 2010 recita al fianco di Russel Crowe in "Robin Hood" di Ridley Scott; nella pellicola l'attrice ha il ruolo di Lady Marion.

Il 5 dicembre 2008 ha ricevuto la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.

Filmografia

 
Cate Blanchett al Festival di Berlino 2007

Premi e riconoscimenti

Curiosità

  • Nel 2007, in occasione della 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha vinto la Coppa Volpi come migliore attrice per la sua parte nel film Io non sono qui, senza tuttavia essere presente alla manifestazione (né per la presentazione del film, né per il ritiro del premio). La Coppa, in quell'occasione, fu ritirata per lei dal compianto Heath Ledger, anch'egli attore nel medesimo film.
  • Cate Blanchett è impegnata in iniziative culturali, sociali ed ambientaliste ed è ambasciatrice di buona volontà dell'organizzazione non-governativa di sviluppo SolarAid.

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cate Blanchett è stata doppiata da Cristiana Lionello nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in The Man Who Cried - L'uomo che pianse, The Shipping News - Ombre dal profondo, The Missing, The Aviator, Babel, Io non sono qui. Altre doppiatrici sono:

Altri progetti

Collegamenti esterni

Il portale Donne nella storia non esiste

Template:Link VdQ