Diageo
Template:Infobox Azienda Diageo è la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione in borsa[1][2]. Il gruppo è nato dalla fusione nel 1997 di due imprese britanniche: GrandMet e Guinness PLC.
Dopo la fusione la strategia del gruppo fu di focalizzarsi sul settore alcolici, e di conseguenza nel 2000 ha ceduto la Pillsbury alla General Mills 2002, la catena di fast food Burger King ad un consorzio di private equity guidato da Texas Pacific Group per un valore di $1.5 miliardi così come Géant Vert, Old El Paso e Häagen-Dazs. Tutte quest'attività provenivano dalla GrandMet.
Il gruppo produce principalmente liquori (Vodka, Whisky, Gin, Rum, ecc.), ma anche birra (Guinness, Kilkenny) e vino (principalmente per i mercati nord-americano e nord-europeo).
Storia
Al momento della fusione tra GrandMet e Guinness, il gruppo LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton SA) - durante l'assemblaggio finanziario - ha proposto una fusione pari ai rispettivi tre industriali. Perché la LVMH, deteneva il 14% del capitale del suo partner Guinness, e voleva così conservare il controllo in questo settore. Si nota che la Guinness deteneva il 33% della LVMH.
Marchi Diageo
Fra le più conosciute:
- Birra: Guinness, Red Stripe, Smithwick's, Harp Lager, Kilkenny
- Whisky scozzesi: Johnnie Walker, J&B, Bells Cragganmore
- Vodka: Smirnoff, Cîroc
- Gin: Gordon's, Tanqueray
- Rum: Captain Morgan, Bundaberg, Oronoco, Cacique, Pampero
- Bourbon: Bulleit
- Whisky canadesi: Crown Royal, VO
- Whiskey irlandesi: Bushmills
- Whiskey americani: George Dickel
- Tequila: Don Julio, Jose Cuervo
- Amari: Unicum
- Alcolici vari: Baileys, Archers, Pimm's, Romana Sambuca
- Vino: Sterling Vineyards, Beaulieu Vineyard, Blossom Hill, Barton & Guestier, Piat d'Or
- Champagne: Dom Pérignon, Moët & Chandon
- Distillerie di scotch whisky: Blair Athol, Caol Ila, Cardhu, Knockando, Glen Elgin, Clynelish, Cragganmore, Dalwhinnie, Glenkinchie, Glen Ord, Lagavulin, Oban, Royal Lochnagar e Talisker.