Wikibooks

progetto multilingue per la raccolta di di libri con licenza libera
Versione del 20 apr 2012 alle 18:40 di Dr Zimbu (discussione | contributi) (LiveRC : Annullata la modifica di 93.144.64.212; ritorno alla versione di Taueres)

Template:Infobox Website

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione sia di studenti che di insegnanti di tutti il livelli.

Avviato il 10 luglio 2003, al novembre 2010 contava più di 4800 moduli per circa 300 libri nella versione in lingua italiana. Il più grande Wikibooks è in lingua inglese con 35.500 moduli nello stesso periodo.

Il progetto è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in CC-BY-SA e GFDL. I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

Dopo che su alcuni Wikibooks (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese) era stato attivato il portale Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che fornisce corsi online, il progetto si è successivamente staccato e Wikiversità in lingua italiana è attiva ora sul sito it.wikiversity.org

Differenze con Wikisource

La principale differenza che c'è tra Wikibooks e Wikisource è che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati scritti ex novo mentre Wikisource si occupa di '"digitalizzare" testi già editi precedentemente su carta.

Lo scopo di Wikibooks è quello di preparare libri con finalità didattica, in modo da essere utili a chiunque per lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più.

Siccome questi libri vengono scritti in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli, i testi sono dinamici, in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non. Ciò vale anche per Wikisource ma con la sola limitazione che, trattandosi di testi già editi, essi dovranno corrispondere esattamente al testo della fonte cartacea, pertanto una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e cartacea, il libro viene giudicato completo.

Altri progetti

Collegamento esterno per consultazione dettagliata

Altri Collegamenti esterni


Collegamenti esterni

  Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web