Cappella del Preziosissimo Sangue

Versione del 1 lug 2012 alle 02:35 di 78.12.239.137 (discussione) (Nuova pagina: {{Infobox edifici religiosi |NomeEdificio = Preziosissimo Sangue |Immagine = Q12 Gianicolense - Preziosissimo Sangue (PIME) 1.JPG |Didascalia = Facciata |La...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Infobox edifici religiosi La cappella o chiesa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo al Gianicolo è un luogo sussidiario di culto della parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Monte Verde e si trova in via Francesco Domenico Guerrazzi a Roma.

Storia

La cappella e l'annesso monastero furono fondati il 30 aprile 1925 dalle suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo provenienti dalla casa madre della congregazione a Saint-Hyacinthe, in Canada. Le religiose abbandonarono il complesso nel 1971.

Gli edifici passarono poi ai padri del Pontificio Istituto Missioni Estere, che ne fecero la loro casa generalizia e la sede del loro collegio intitolato a sant'Alberico Crescitelli.

Descrizione

La chiesa è in stile neo-romanico.

La facciata a capanna della chiesa, delimitata da paraste angolari con capitelli corinzi, è in pietra grigia con archetti pensili e altri elementi decorativi bianchi: presenta un oculo tondo nell'alto e due lunghe finestre con arco a tutto sesto ai lati.

Una scalinata conduce all'ingresso, preceduto da un protiro costituito da due colonne corinzie che reggono un arco a tutto sesto con volta a botte e timpano triangolare.

Una nicchia al cento della facciata ospita la statua della Vergine Immacolata, in pietra bianca.

Altri progetti