Atari Microsoft BASIC

linguaggio di programmazione
Versione del 4 lug 2012 alle 15:43 di Cellistbot (discussione | contributi) (Bot: sostituzione tecnica {{software}} - richiesta.)

Template:Software2

L' Atari Microsoft BASIC e l' Atari Microsoft BASIC II sono varianti del linguaggio di programmazione BASIC. Erano distribuite su cartuccia o floppy disk e sono varianti del Microsoft BASIC convertite per la famiglia degli atari a 8 bit.

Atari originalmente licenziò il Microsoft BASIC per l'uso sulla propria famiglia di home computer a 8 bit. Non fu tuttavia capace di inserire negli 8 KB di spazio della propria cartuccia tutto il codice sorgente del linguaggio. Per questo motivo incaricò dell'operazione un'altra ditta produttrice di software, la Shepardson Microsystems, che creo l'Atari BASIC.

Esempio - Divisione tra due interi:

PRINT 3/2
 1

Esempio - Divisione tra un intero ed un numero floating point:

PRINT 3/2.0
 1.5

L'Atari Microsoft BASIC era rilasciato in due formati:

  • Su Floppy disk (codice CX8126)
  • Su Cartuccia (codice RX8035).

Anche se l' Atari Microsoft BASIC aveva maggiori funzionalità rispetto all ATARI BASIC non ebbe mai la popolarità di quest'ultimo. Questo in parte era dovuto ai requisiti richiesti. Erano infatti richiesti almeno 32 KB di RAM ed il floppy disk drive. Tutto questo senza considerare il fatto che l'Atari Microsoft BASIC non era compatibile con il più diffuso Atari BASIC.

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica