Eric Landowski
Eric Landowski (...) è un semiologo e sociologo francese, direttore di ricerca presso il CNRS dell'Institut d'études politiques de Paris.
Pensiero
Landowski attraverso una schema prova a evidenziare i soggetti narrativi che fanno parte del discorso politico e li dispone attraverso l'antica scenografia del teatro greco: KOILON ORCHESTRA LOGHEION (SPETTATORI) (CORO) (CORIFEO) (HYPOKRITAI) (PUBBLICO) (OPINIONE P.) (PORTAVOCE OPINIONE P.) (CLASSE POLITICA) (GOVERNATI) (GOVERNANTI)
Come noto,tra il Logheion e il Koilon,vi è una zona divisoria del teatro, detta appunto orchestra. Così questo meccanismo viene attuato anche nel discorso politico, poiché l'Opinione Pubblica si frappone tra i Governati ed i Governanti. Landowski tramite questo schema non riesce a sintetizzare tutto il suo pensiero, così che è costretto a modificarlo. Egli fa sparire la zona intermedia dell'orchestra e con essa i portavoce dell'Opinione Pubblica poiché essi possono essere manipolati dai politici. In questo modo si afferma una tripla figura del politico. Il politico di SCENA, di SALA e di CITTA'. Il politico di Scena è un politico pragmatico, e svolge la sua funzione poiché il popolo ha bisogno di lui (es. governo tecnico). Il politico di SALA è un politico che cerca di far elevare la massa elettorale,quindi il pubblico, ad uno status paritetico al suo, ed è un politico che cerca di fare da eroe mediatore, che cerca di condividere i sentimenti del popolo. Infine il politico di CITTA', un politico che recita la parte di far capire al popolo che egli è uomo tra gli uomini, non fa parte di un'elite,ma del popolo, della città.