Calippo

marchio commerciale di gelati

Il Calippo è una linea di gelati ghiaccioli prodotto dalla Unilever sotto il marchio Heartbrand. In Italia viene prodotto dalla Unilever sotto il marchio Algida.[1] Inizialmente in Italia il Calippo fu distribuito dalla Eldorado già dalla prima metà degli anni ottanta. In seguito la Eldorado fu assorbita dalla Algida.

Calippo
File:Callippo.jpg
CategoriaGelato
TipoGhiacciolo
MarcaAlgida
Anno di creazioneanni ottanta
IngredientiAcqua, zucchero, succo di limone da concentrato (10%), sciroppo di glucosio, fruttosio, aromi, addensanti (farina di semi di carrube, gomma di tara), acidificanti (acido citrico), coloranti (curcumina, complessi delle clorofille con rame).
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico85 Kcal/ 370 KJ
Proteine<0,5 g
Carboidrati21 g
di cui zuccheri17 g
Grassi0 g
di cui saturi0 g
Algida.it

Storia

Il calippo è un ghiacciolo dalla forma quasi conica e molto allungata, contenuto in un involucro che una volta premuto nella sua parte bassa (al vertice del quasi-cono) fa fuoriuscire il ghiacciolo da un'apertura superiore. I gusti distribuiti in Italia sono limone, cola, fragola e frutta tropicale, mentre in altre nazioni sono distribuite anche altre varianti come arancia (inizialmente venduta anche in Italia). Per alcuni anni fu prodotto anche la variante Calippo Fizz.

All'inizio il Calippo era denominato Al Lime, cosi infatti appare nelle plance di presentazione dell'epoca. Tuttavia, il fatto che nell'involucro il gelato apparisse con il nome di Calippo fece dimenticare in fretta il primo nome in favore del secondo.

Nella cultura popolare

Il gelato Calippo Fizz viene citato nel brano Deca Dance di J Ax. Nell'estate 2010 il Calippo ha avuto una nuova ondata di popolarità dopo essere stato citato nel corso di un'intervista da due ragazze sulla spiaggia di Ostia che rispondevano alle domande dell'intervistatore con un forte accento romano che ha reso l'intervista involontariamente comica. Il video postato su YouTube è diventato un vero e proprio tormentone[2][3][4], al punto che le due ragazze, Romina Olivi e Debora Russo, sono diventate le protagoniste della campagna promozionale sul web della Treccani.[5]

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina