Juventus Channel

Versione del 5 set 2012 alle 04:05 di Wikipegasus (discussione | contributi) (Inserimento sezione descrizione)

Juventus Channel è un canale televisivo, interamente dedicato alla società calcistica italiana Juventus in onda sulla piattaforma televisiva Sky al canale 231 come «option».

Juventus Channel
PaeseItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliana
Tipotematico
Targetgiovani, adulti
Data di lancio1º novembre 2006
Share40.000 abbonati (2007, [1])
EditoreJuventus Football Club
Sitowww.juventuschannel.it
Diffusione
Satellite
SkyCanale 231

Descrizione

Lanciato il 1º novembre 2006, giorno del 109º anniversario della fondazione del club torinese, si tratta d'uno dei cinque canali televisivi istituzionali di proprietà di un club in Italia insieme a suoi simili del Milan, dell'Internazionale, della Lazio e della Roma. Fino a dicembre 2007 il canale vantava uno share di 40.000 abbonati.[1]

Il canale offre interviste esclusive degli allenatori e dei giocatori della Juventus, tutte le partite amichevoli ed ufficiali (Serie A, Coppa Italia e competizioni UEFA), e tutti gli allenamenti della squadra dallo Juventus Center, il centro d'allenamento del club.

La sua sede principale si incontra nel centro di allenamento della società bianconera, a Vinovo (TO).

Tra i giornalisti e personaggi del canale tematico ricordiamo Antonio Paolino, Paolo Rossi, Antonio Romano, Federico Moznich, Enrico Vincenti, Enrico Zambruno e Valeria Ciardiello. La Regia della diretta televisiva e curata da Corrado Alvares ed Alberto Cantarella.

Nel luglio del 2011, dopo un brevissimo periodo di chiusura dovuto ad un contenzioso tra la RAI e la Blind Turn, società incaricata di produrre il materiale, il canale viene riaperto il 27 luglio con una nuova società di produzione, la EtaBeta S.p.A.[2] Per fine giugno 2012 ci sarà un nuovo bando di gara di RAI e si scoprirà chi gestirà il canale tematico per i prossimi 4 anni. Si scoprirà quindi quale società gestirà Juventus Channel. Anche questa volta (come l'anno scorso) circa trenta persone rischiano il posto di lavoro.

Note

  1. ^ a b Vola Juventus Channel: 40 mila abbonati in meno di un anno, in SportEcomomy.it, 7 dicembre 2007.
  2. ^ Vola Juventus Channel riparte, in juventus.com, 27 luglio 2011. URL consultato il 19 agosto 2011.

Voci correlate

Collegamenti esterni


Template:Juventus FC