Lifetime value

Versione del 2 nov 2006 alle 16:40 di Alleborgo (discussione | contributi) (ha spostato LTV a Lifetime value: Lascio il posto per la futura disambigua come da Progetto:Acronimi/Disambigua)

Il Lifetime Value (LTV) è un indicatore che misura i profitti futuri di un gruppo di clienti, a partire dal loro comportamento d'acquisto.

Per calcolare il LTV è necessario un database clienti che contenga lo storico dei loro acquisti. Poi, con l'ausilio di software come Excel, è possibile realizzare una tabella LTV, utilizzando alcuni indicatori ricavati dal database clienti.
Il più importante è il Retention Rate (RR) che indica la percentuale di clienti rimasti attivi da un anno all'altro.

Il profitto totale (pari al fatturato totale meno i costi variabili totali) va moltiplicato per il "tasso di sconto", poiché si sta calcolando un profitto futuro. Il valore scontato ottenuto va poi ripartito per il numero di clienti iniziale: il risultato è il LTV.
Naturalmente questo calcolo va effettuato per più di un periodo: in ciascuno vanno considerati solo i clienti rimasti dal periodo T1 (il RR in azione!) e osservare il variare del LTV.

La misurazione dei risultati del programma di Customer relationship management avviene in questo modo:

  • se il LTV aumenta, il programma funziona
  • se il LTV cala, bisogna rivedere la strategia.


Voci correlate