Mer(it)neith
Mer(it)neith, reggente, storicamente inquadrabile nella I dinastia

Storia
Di norma i nomi teofori composti con Neith appartenevano a donne. Questo unito al fatto che il nome in questione non è mai preceduto dai titoli usuali come l'Horus fa ritenere che non si tratti di un uomo ma di una donna. D'altronde la sua "tomba" ad Abydos non ha nulla di diverso dalle altre "tombe" della I dinastia.
La cosa più probabile è che si tratti della madre di Den, quinto sovrano della I dinastia, e che abbia avuto il rango di reggente. In base a tale congettura alcuni studiosi ritengono si tratti della moglie di Djet.
- Nota: il termine tomba, riferito alle strutture trovate ad Abydos, è stato messo tra virgolette in quanto è possibile (anzi probabile) che si tratti di cenotafi rituali mentre le vere sepolture dei sovrani della I dinastia si troverebbero a Saqqara (dove sono state trovate altre tombe attribuite agli stessi sovrani). Uno degli argomenti a favore di Saqqara è che ad Abydos (solo nelle tombe "reali") non sono stati trovati resti umani a differenza appunto dell'altra necropoli.
predecessore: Djet |
titolo: Reggente |
successore: Den |
Link e bibliografia
Link esterni
in italiano
http://www.geocities.com/Athens/Oracle/4168/case.htm
in inglese
http://www.digitalegypt.ucl.ac.uk//Welcome.html
http://www.ancient-egypt.org/index.html
http://www.nemo.nu/ibisportal/0egyptintro/index.htm
http://xoomer.virgilio.it/francescoraf/index.htm
Bibliografia essenziale
- Franco Cimmino - Dizionario delle dinastie faraoniche - Bompiani, Bologna, 2003 ISBN 88-452-5531-X
- Università di Cambridge - Storia Antica, 1,3 (parte seconda) Storia antica del Medio Oriente – Il Saggiatore, Milano, 1972
- AAVV - I Propilei (volume I) – Mondadori, Verona, 1980