L'Incantesimo Harry Potter è stato il secondo saggio[1] apparso in lingua italiana sull'opera di J.K. Rowling e il primo a gettare uno sguardo a 360° sul fenomeno, analizzandone il percorso editoriale, la struttura dei romanzi, le curiosità cinematografiche, le vicende legali e di attualità.

L'incantesimo Harry Potter
AutoreMarina Lenti
1ª ed. originale2006
Generesaggio
Sottogenereletterario
Lingua originaleitaliano

Pubblicato per la prima volta nel 2006, ha vinto il Premio Italia 2007 come miglior saggio in volume sul Fantastico. Nello stesso anno è stato ripubblicato in edizione aggiornata al settimo romanzo e al quinto film (con anticipazioni sul sesto). Nel 2010 è stato pubblicato in formato e-book. Nel 2012 l'ebook è stato ripubblicato con un capitolo aggiuntivo incentrato sull'impatto editoriale di Pottermore.

La copertina è firmata da Max Bertolini, già disegnatore di Nathan Never per Bonelli editore, mentre le illustrazioni interne a carboncino sono state realizzate dall'artista pavese Chiara Codecà.

Il saggio è citato, nel testo e/o nelle bibliografie, dai seguenti saggi in volume:

  • Lucchetti babbani e medaglioni magici - Ilaria Katerinov, ed. Camelopardus, 2007
  • Harry Potter e la filosofia - Simone Regazzoni, ed. Il Melangolo, 2008
  • Effetto Harry Potter - Francesca Barbolini, ed. Il Foglio, 2009
  • Harry Potter al cinema - Valentina Oppezzo, ed. Le Mani, 2010
  • Potterologia - AA. VV., ed Camelozampa, 2011
  • La realtà dell'orco - S. De Mari, ed. Lindau, 2012

È stato inoltre citato nelle bibliografie di alcune tesi universitarie presso la LUISS di Roma ('La semiotica e la fiaba moderna - Da Propp a Potter', presentata da Pia Ferrara per l'anno accademico 2005/ 2006 del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione), l'Università degli Studi di Palermo ('Harry Potter - un fenomeno intergenerazionale: uno studio empirico', presentata da Vincenzo Pinello per l'anno accademico 2006/2007 del corso di laurea in Scienze della Comunicazione - Livello 1) e l'Università di Modena e Reggio Emilia ('Nuove varietà per la comunicazione multimediale. Il caso delle fanfiction su Harry Potter', presentata da Valentina Pedroni per l'anno accademico 2007/2008 del corso di laurea in Scienze della Comunicazione).

Edizioni

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ il primo saggio italiano è stato Harry Potter - L'avventura di crescere, opera di taglio psicopedagogico pubblicata nel 2002 da Rita Ricci; fino a quel momento, sulla serie erano state pubblicate solo guide o manuali