RaiNet

società di gestione dei siti della Rai

Template:Infobox Azienda RaiNet S.p.A. è una società del gruppo RAI fondata il 23 giugno del 1999, che realizza tutti i siti web dal dominio rai.it e rai.tv.

Descrizione

È incaricata di sviluppare i siti web del gruppo per rendere accessibili su internet canali, testate giornalistiche e programmi.

Curandone la visibilità, la riaggregazione, la diffusione attraverso le più diverse piattaforme, RaiNet moltiplica le modalità di offerta dei contenuti Rai, anche tramite la creazione di format innovativi di intrattenimento e di comunicazione, capaci di impattare positivamenete sia sull'audience televisiva che sulle comunità web.

Siti curati

In particolare, RaiNet cura direttamente il portale Rai.it e oltre 400 siti per le reti televisive, i canali radiofonici e le principali testate giornalistiche.

Portale video

Dal 2006 realizza ed implementa anche il VideoPortale Rai.tv dove è possibile fruire in modalità on demand di circa 50.000 contenuti video ed audio nonché seguire numerosi eventi in diretta. Il tutto gratuitamente ed in qualità adsl a 300kb. Inoltre sono disponibili 7 canali di web tv e una ricca offerta di contenuti in podcast, sia audio che video.

Streaming per dispositivi mobili

Cura anche - sulla base degli accordi curati e definiti dallo Sviluppo e Coordinamento commerciale di Rai - la declinazione dei canali televisivi e dei contenuti audiovisivi Rai sulle piattaforme mobili (UMTS e DVB-H) e web.

Canale Youtube

Gestisce dal giugno 2007 il canale Rai su You Tube (http://it.youtube.com/rai). Partecipa dal novembre 2006 al Progetto Discovery, cofinanziato dall'Unione europea e avente come scopo la diffusione di contributi multimediali di argomento filosofico, tratti dallo storico Archivio Rai.

Internalizzazione di RaiNet

Nella seduta del CdA della Rai del 28 luglio 2010 viene approvato a larga maggioranza la proposta di internalizzazione di RaiNet nella società capogruppo.[1]

Loghi

Note

Collegamenti esterni

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia