Fabio Grosso

allenatore di calcio e calciatore italiano (1977-)

Template:Calciatore

Fabio Grosso (Roma, 28 novembre 1977) è un calciatore italiano che gioca come terzino sinistro nell'Inter e nella nazionale italiana. È alto 190 cm e pesa 79 kg.

Fluidificante dotato di buona tecnica ed eccellente calciatore di punizioni, è considerato uno dei migliori nel suo ruolo in Italia.

Carriera

Club

La sua carriera comincia nel campionato di Eccellenza, dove veste la maglia della Renato Curi, squadra pescarese. Il debutto tra i professionisti per Grosso avviene con il Chieti nel campionato di Serie C2, con il quale in tre stagioni realizza 17 reti in 68 presenze. Nell'estate del 2001 approda al Perugia, disputando tre ottime stagioni in Serie A, che gli valgono anche la prima convocazione nella nazionale.

Nel gennaio del 2004, Grosso scende di categoria, in Serie B, ingaggiato dall'ambizioso Palermo, con il quale conquista subito la promozione nella serie maggiore. È rimasto legato ai rosanero fino al 5 giugno del 2006, giorno in cui l'Inter ha ufficializzato il suo acquisto per 5,5 milioni di euro e il prestito di Hernan Dellafiore.

Nazionale

Grosso è stato un punto fermo della nazionale italiana guidata da Marcello Lippi, che lo ha fatto esordire in azzurro nel 2004.

Ha fatto parte dei 23 azzurri che hanno vinto i Mondiali del 2006. Durante gli ottavi di finale del torneo mondiale ha conquistato il rigore decisivo per la vittoria dell'Italia contro l'Australia e il passaggio ai quarti di finale contro l'Ucraina. Nella semifinale contro la Germania ha realizzato il gol che ha sbloccato la partita al 119' minuto nei tempi supplementari con un pregevole sinistro a rientrare, su assist di Pirlo, all'interno dell'area tedesca. In finale segna il rigore decisivo contro la Francia, chiudendo la partita sul punteggio di 6-4 per gli Azzurri e regalando all'Italia il quarto successo mondiale.

Con la maglia della nazionale ha finora collezionato 23 presenze e 2 gol.

Curiosità

Il suo gol nella semifinale con la Germania è stato considerato dalla FIFA il 4° più bel gol del Mondiale 2006.

L'americana Fox Sports ha definito perfetto il mese mondiale di Fabio Grosso. La prestazione del difensore azzurro a Germania 2006 è stata infatti inserita in una classifica ideale delle dieci performance perfette della storia dello sport. Grosso si trova in ottava posizione, dietro a Nadia Comaneci (ginnastica), Don Larsen (baseball), Rocky Marciano (boxe), Christian Laettner (basket), Mark Spitz (nuoto), Secretariat (un campione di galoppo) e Sandy Koufax (baseball). Dopo di lui, in 9ª e 10ª posizione Eric Heiden (pattinaggio) e Scott Wedman (basket)

Secondo una classifica australiana, Fabio Grosso risulta essere il 5° uomo più odiato dal maschio australiano.

Palmares

Collegamenti esterni

Template:Rosa FC Inter Template:Nazionale italiana mondiali 2006 Template:NavigazioneSport