Doppio pendolo

Versione del 1 dic 2012 alle 10:56 di Omino di carta (discussione | contributi) (continuo traduzione)

Il doppio pendolo è un sistema fisico costituito da due pendoli attaccati uno all'estremità dell'altro. Il suo comportamento dinamico è fortemente sensibile a piccole variazioni delle condizioni iniziali e, per alcuni valori dell'energia, il suo moto è caotico.

Il doppio pendolo è costituito da due pendoli attaccati uno all'estremità dell'altro.

Analisi

Si possono considerare diverse varianti del doppio pendolo; i due bracci possono avere lunghezze e masse uguali o diverse, possono essere pendoli semplici o composti (detti anche pendoli complessi) e il moto può avvenire in tre dimensioni o limitato al solo piano verticale. Nella seguente analisi, i bracci sono considerati due pendoli composti identici di lunghezza   e le masse  , e il moto è limitato ad un piano.

 
Doppio pendolo composto, formato da due bracci identici di lunghezza   e massa  .

In un pendolo composto, la massa è distribuita su tutta la lunghezza. Se la massa è distribuita uniformemente, allora il centro di massa di ogni braccio si trova alla sua metà, ed il momento di inerzia rispetto a tale punto è  . Il momento di inerzia di una sbarra che ruota intorno ad uno dei suoi estremi è dato da  .

È utile usare l'angolo tra ciascuno dei bracci e l'asse verticale come coordinata generalizzata per definire lo spazio delle configurazioni; questi angoli sono indicati con θ1 e θ2. La posizione del centro di massa di ogni braccio può essere scritta in funzione di queste due coordinate; se si prende come origine di un sistema di riferimento cartesiano il punto di sospensione del primo pendolo, allora le coordinate del centro di massa di questo pendolo sono

 
 

mentre per il secondo pendolo si ha

 
 

Con queste informazioni si può scrivere la lagrangiana del sistema

Bibliografia

  Portale Meccanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meccanica