Marilena Ferrari
Marilena Ferrari (Soncino, 1952) è un'imprenditrice italiana, presidente dell'omonima fondazione culturale[1].
Biografia
Il suo primo, importante passo come imprenditrice è la fondazione di ART’È nel 1992 che in poco tempo si afferma come azienda leader europea nell’ideazione, realizzazione e diffusione di servizi e prodotti artistico-culturali
Con Marilena Ferrari l’arte diventa anche un mezzo per promuovere iniziative umanitarie: dal 1995 e il 2003 Marilena Ferrari affianca infatti il maestro, nonché suo grandissimo amico, Luciano Pavarotti nella realizzazione di ben nove edizioni del Pavarotti & Friends, iniziativa in favore dei bambini vittime delle guerre.
Nel 2002 comincia a delinearsi quello che il Gruppo è oggi: Marilena Ferrari acquisisce la prestigiosa casa editrice FMR-Franco Maria Ricci, dando vita al gruppo FMR-ART’È, e matura la convinzione che il libro – il libro di pregio – sia la forma ideale nella quale il genio creativo italiano può meglio esprimere i suoi talenti artistici.
Nel 2007 da vita alla Fondazione FMR-Marilena Ferrari con l’obiettivo di portare l’arte a tutti attraverso iniziative ed eventi, ma anche donazioni a biblioteche, musei e luoghi d’arte di tutto il mondo.
Onorificenze
Note
- ^ Sito ufficiale della Fondazione Marilena Ferrari, su fondazionemarilenaferrari.it. URL consultato il 30-05-2012.
- ^ Marilena Ferrari sul sito del Quirinale, su quirinale.it. URL consultato il 28-09-2010.
Collegamenti esterni
- Biografia di Marilena Ferrari sul sito della FMR (Fondazione Marilena Ferrari), su fondazionemarilenaferrari.it. URL consultato il 30-05-2012.