Gaetano D'Agata
Gaetano D'Agata (1883-1949) è stato un fotografo di paesaggi siciliano attivo soprattutto a Taormina prima della seconda guerra mondiale.
Vita
D'Agata era nato ad Aci S. Antonio, in provincia di Catania. Giunse giovanissimo a Taormina, e vi si stabilì, sposandosi con una donna del luogo.
Viaggiò fuori d'Italia, in Irlanda, Spagna, India e Stati Uniti, dove aprì anche un atelier fotografico a New York, che però rimase aperto solo per un anno.
Un giudizio critico
Secondo
(...) Il suo lavoro consistette, per la gran parte, nella ripresa di tradizionali vedute di paesaggio, appena permeate del fascino di un pittorialismo di maniera, adatte ad un pubblico di medi interessi artistici»
. (Mirisola, p. 37).
D'Agata registrò in effetti una più che dignitosa produzione come paesaggista "da cartolina", e molte sue foto "di genere" furono usate per cartoline che rimasero in circolazione per decenni. In questo campo D'Agata si rivelò un buon fotografo commerciale.
Accanto a quella di paesaggi ci fu anche una produzione di nudo maschile, nella quale il carattere di imitazione del levoro di Wilhelm von Gloeden salta immediatamente all'occhio. In questo campo Nei suoi nudi maschili egli non capisce infatti mai cosa possa avere di erotico un corpo maschile e sbaglia spesso e volentieri a mettere in posa i suoi modelli, mentre Gloeden, fino alla fine, non ha mai sbagliato una posa.
Bibliografia
- Mirisola, Vincenzo e Vanzella, Giuseppe (a cura di), Sicilia mitica Arcadia. Von Gloeden e la "Scuola" di Taormina, Edizioni gente di fotografia, Palermo 2004, p. 37.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Giovanni Dall'Orto, Inseguendo von Gloeden -- Gaetano D'Agata.
- Nudo maschile.
- Nudo maschile