Phasmoidea

Versione del 30 set 2006 alle 18:46 di Tatobot (discussione | contributi) (Robot: Automated text replacement (-{{stub animali}} +{{stub artropodi}}))

Template:Stub artropodi

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fasmoidei

Bacillus rossius
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumArthropoda
SubphylumHexapoda
ClasseInsecta
SottoclassePterygota
OrdinePhasmoidea
Sottordini


I fasmoidei (Phasmoidea, dal greco phasma ‘fantasma’) sono un ordine di insetti Pterigoti, terrestri, di medie e grandi dimensioni, di forma allungata, allargata o depressa. Appartengono alla sottoclasse Euentomata , comprendente specie terrestri con abitudini notturne, di medie o grandi dimensioni, alati o meno.

Morfologia

Hanno capo fornito di occhi e spesso di ocelli (nelle forme alate), antenne moniliformi, filiformi, di varia lunghezza.

Hanno un apparato boccale masticatore con robuste mandibole. Le zampe sono gracili e indifferenziate, protorace più breve del meso e metatorace. Nel prototorace vicino all'inserzione delle zampe sboccano ghiandole che possono lanciare a distanza un secreto repellente.

Sono eterometaboli (piccoli simili agli adulti) ovipari e le loro uova, di dimensioni notevoli, talvolta con forme assai strane paragonabili a semi di piante, vengono abbandonate sul terreno o deposte tra le screpolature delle cortecce oppure vengono proiettate a distanza.

Spiccato dimorfismo sessuale. La riproduzione può essere anfigonica o partenogenetica, e non sono rari i casi in cui le due modalità avvengono in contemporanea. Sono insetti ovipari, le cui uova spesso assomigliano a semi di piante.

Comunemente detti insetti stecco, si mimetizzano facilmente con l’ambiente per il loro colore (ornocromia) e per la loro forma (ornornorfisrno), imitando steli, rametti, fuscelli, foglie, ecc., e sono in grado a volte di cambiare colore sia lentamente sia improvvisamente. Generalmente si nutrono di vegetali che divorano voracemente. I comportamenti mimetici possono comprendere anche la tanatosi.

Ciclo Vitale

Il ciclo vitale degli insetti stecco inizia con la schiusa delle uova depositate sul terreno o deposte sui vegetali, i piccoli nati sono delle ninfe, del tutto simili agli adulti, con il susseguirsi delle mute, da 5 a 10, i piccoli insetti stecco cresceranno fino a raggiungere le dimensioni adulte in un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi. Una volta finite le mute gli insetti stecco matureranno sessualmente cominciando a riprodursi, nelle specie partenogenetiche la riproduzione è affidata alla sola femmina che per sopperire alla scarsissima disponibilità dei maschi in natura, l'evoluzione l'ha dotata di un particolare sistema riproduttivo che gli consente di depositare uova non fecondate, che quindi contengono il solo e completo materiale genetico della femmina, capaci di schiudersi e dare alla luce un individuo del tutto identico alla madre. Per maggiori info sulla riproduzione degli insetti: Mondo insetti

Curiosità

Il fasmide Pharnacia kirbyi è l'insetto più lungo del mondo.

Tassonomia

L'ordine dei Phasmoidei si divide in due sottordini: gli Areolata e gli Anareolata, caratterizzati i primi da un'aureola triangolare nelle tibie mediane e posteriori.


Sottordine Areolata
Sottordine Anareolata

Collegamenti esterni