Corellia

Pianeta immaginario nell'universo di Star Wars

Corellia è un pianeta immaginario visto nell'universo fantascientifico di Guerre Stellari. E' il mondo natale di diversi personaggi, come Han Solo, Wedge Antilles, e Corran Horn. E' la capitale del settore Corelliano. Durante il governo della Repubblica Corellia era governato da un Diktat. Il nome Corellia deriva probabilmente dal pianeta Korell, una creazione della mente di Isaac Asimov messa in evidenza nel romando Foundation.

Descrizione

Corellia è dominato da colline, foreste spesse, campi di colore giallo grano, spiagge dorate e grandi mari. Il pianeta rimane rurale, nonostante sia famoso per i suoi centri manufatturieri, con gli abitanti che vivono in centri piccoli e fattorie. Le città maggiori sono la capitale Coronet, il centro turistico Kor Vella, e le città di montagna Doaba Guerfel e Bela Vistal. Ian Solo, uno degli eroi della Guerra Civile Galattica, è nato su Corellia.

Coronet viene spesso chiamata "Il gioiello di Corellia", in quanto è una grande metropoli tecnologicamente avanzata, ma il suo sviluppo urbano è inferiore decisamente rispetto a quello di Coruscant. Coronet non è mai apparsa nei film di Guerre Stellari, ma viene spesso vista nell'universo espanso ed è un luogo visitabile nel videogioco MMORPG Star Wars Galaxies.

Template:Guerre Stellari