Uccio De Santis

attore, comico e personaggio televisivo italiano

Uccio De Santis (Bitetto, 12 settembre 1965) è un attore, cabarettista e personaggio televisivo italiano.

Biografia

Uccio De Santis è sposato ed ha due figlie, Roberta e Simona. Sin da bambino organizzava scenette comiche in casa; da ragazzo con gli scout metteva in scena i primi spettacoli, a livello parrocchiale. Appassionato di nuoto, da giovanissimo ha compiuto la traversata dello stretto di Messina.[1] Dopo aver lavorato come animatore in vari villaggi turistici della Puglia, diviene presentatore delle selezioni del concorso Miss Italia e realizza spettacoli comici con Nicola Pignataro.

Carriera artistica

Nel 1997 si esibisce nella Festa D'Estate, che coinvolge la cittadinanza e il pubblico accorso a Bari per i XIII Giochi del Mediterraneo. Viene conosciuto a livello nazionale a partire dal 1998 grazie alla partecipazione alla sesta edizione del programma La sai l'ultima? su Canale 5 con Gerry Scotti e Natalia Estrada. Viene richiamato con lo stesso cast anche per l’edizione successive e infine nel 2000 per l’ottava edizione presentata dalla stessa Estrada e da Gigi Sabani.

Tornato a Bari, crea un gruppo ed idea il programma Mudù: la serie racconta barzellette in piccoli cortometraggi. La Sit-com va in onda sulle reti Telenorba 7 e Telenorba 8 nel 2001 (Mudù 1) e nel 2002 (Mudù 2). Segue sulle stesse emittenti la serie di Sit-com Mudù 3 ed il varietà Stasera con Uccio. Entra nel cast Bianca Guaccero, che si aggiunge a Mariolina De Fano, Emanuele Tartanone e altri comici pugliesi.

Nel 2003 è la volta di Su & Giù - Il tour del Mudù varietà di barzellette per le emittenti del gruppo Telenorba, il quale trasmette anche la Sit-com Mudù 4 (l’anno seguente).

Nel 2004 fa la sua comparsa nel film Le barzellette di Carlo Vanzina, nel ruolo di Pinardi, al fianco di grandi attori, tra cui Gigi Proietti e Carlo Buccirosso e nel 2005 fa la sua comparsa (non accreditata) nel film Non vi sedete troppo con il Trio La Ricotta nel ruolo di uno dei guardiaspalle di un losco collezionista di reperti archeologici. Fa la sua comparsa anche nella fiction Il giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli, di nuovo su Canale 5.

Si dedica anche alla pubblicità ed è testimonial per la campagna Ninfole Caffè (negli anni 2005-2006). Nell'ottobre del 2008 partecipa ad alcune puntate di Volami nel cuore, programma di varietà di Rai Uno con Pupo e Biagio Izzo. Poi per Nuovarredo gira una lunga serie di spot come testimonial.

Nel 2009 vanno in onda su Telenorba 8 le sit-com Mudù 6 e Mudù story con repliche delle migliori barzellette. Con Antonio Andrisani gira Natale con chi vuoi, il film - costituito da sei episodi - dove figura anche Dante Marmone.

La serie Mudù arriva alla settima serie nel 2011 con la sit-com “Mudù 7” su Telenorba 7 e Telenorba 8.

Nel 2012 è protagonista nel film Non me lo dire. Il titolo riprende il tema di una sigla musicale della sit-com Mudù e ricorda quello del film del 1940, con Macario e Tino Scotti. A novembre del 2012 nasce il nuovo progetto UCCIO DE SANTIS & LA SUA ORCHESTRA e debutta il 25 dicembre al Teatroteam di Bari con UCCIO DE SANTIS & L'ORCHESTRA DA FAVOLA (in occasione del Natale), protagonisti Uccio De Santis e Antonella Genga. Uno spettacolo esilarante, che racconta in forma di monologo e di sketch a due, la vita di un comico “per vocazione”. Dagli esordi per vincere la timidezza, alle prime feste in casa. Dai primi amori, al suo grande amore: il teatro, quello delle piazze, quello della gente. Un viaggio nei ricordi che dipinge tanti gustosi quadretti familiari: il padre che lo voleva avvocato, la madre che lo voleva bravo e educato. Ma anche uno spettacolo che racconta il presente con divertenti siparietti tra moglie e marito sulla vita di ogni giorno: le vacanze, la spesa, la crisi. Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto. Il tutto, condito da barzellette, giochi con pubblico e tanta buona musica. L'orchestra formata da: Gianfranco Masi alla batteria, Aquilino De Luca alle tastiere, Beppe Sequestro al basso, Gianni Binetti al sax, Donny Balice alla tromba, Michele Ciavarella alle percussioni, Marco Giuliani alla chitarra e voce, Daniela Desideri alla voce, Nicla Altomare alla voce e Antonella Genga alla recitazione e alla voce. Con l'entrata in scena di una vera orchestra, Uccio inizia a presentarsi al pubblico anche in veste di cantante oltre che di attore cabarettista. Con questo nuovo progetto parte il tour 2013 che lo porterà nei teatri e nelle piazze d'Italia.

Filmografia

Cinema

Televisione

  • La sai l'ultima? (Ed. 1998, 1999 e 2000) Varietà - Canale 5
  • Mudù 1 (2001) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Mudù 2 (2001-2002) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Mudù 3 (2002) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Stasera con Uccio (2002-2006) Varietà - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Su e giù con Mudù (2003) Varietà - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Mudù 4 (2004) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Il Giudice Mastrangelo (Episodio "La sposa sirena") (2005) - Canale 5
  • Robinuccio (2006) Sitcom - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • L'Ostaggio (2007) Gioco - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Stasera mi butto (2007) Varietà - Raiuno
  • Mudù 5 (2007) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Volami nel cuore (2008) Varietà - Raiuno
  • Mudù 6 (2009) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Mudù story (2009) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • Mudù 7 (2011) Sit-com - Telenorba 7 - Telenorba 8
  • 43º Premio Barocco 2012 (2012) (programma televisivo) - Viva l'Italia channel (Sky) - Teleonda

Note

  1. ^ Intervista di Paola Moscardino su Telenorba 7, 10 marzo 2012.

Collegamenti esterni