NBA

lega professionistica di pallacanestro maschile di Stati Uniti e Canada
Versione del 2 feb 2013 alle 12:48 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)
Disambiguazione – "NBA" rimanda qui. Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi NBA (disambigua).

La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e del Canada. Molti dei migliori cestisti del mondo giocano nella NBA e il livello complessivo della competizione è considerato il più alto al mondo.

National Basketball Association
File:Nba1.png
Sport
Tipofranchigie
PaeseStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Canada (bandiera) Canada
Cadenzaannuale
Aperturanovembre
Chiusuragiugno
Partecipanti30 squadre
FormulaRegular season, Playoffs, Finals.
Sito InternetNBA.com
Storia
Fondazione1946
DetentoreMiami Heat
Edizione in corsoNational Basketball Association 2012-2013
File:2008 NBA Playoffs Symposium in Taiwan the Champion Trophy.jpg
Larry O'Brien Championship Trophy

La lega fu fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). La lega adottò il nome di National Basketball Association nell'autunno del 1949 dopo una fusione con la lega rivale National Basketball League. Il quartier generale della NBA si trova nella Olympic Tower al 645 della Fifth Avenue a New York. La NBA Entertainment e gli studi della NBA TV sono ubicati invece a Secaucus, New Jersey.

La nascita e la storia della NBA

  Lo stesso argomento in dettaglio: (usare il Template:Vedi categoria).

Anni quaranta: la BAA e la NBL si uniscono

 
Bob Cousy dei Boston Celtics contro i New York Knicks.

La BAA venne fondata a New York il 6 giugno 1946 con il nome di Basketball Association of America dai proprietari delle più grandi arene di sport degli Stati Uniti, come il Madison Square Garden di New York.

Prima della BAA erano già presenti negli Stati Uniti altre leghe professionistiche, come la American Basketball League (ABL) e la National Basketball League (NBL), ma la BAA fu la prima a cercare di avere squadre nelle più grandi città e arene del paese. Durante i suoi primi anni di vita, la qualità del gioco della BAA non era significativamente più alta di quella delle leghe rivali o delle squadre indipendenti come gli Harlem Globetrotters.

Il 1º novembre del 1946, i Toronto Huskies ospitarono i New York Knickerbockers, in quella che è considerata dalla NBA come la prima partita giocata nella storia della lega.

Nel 1948 i finalisti della ABL, i Baltimore Bullets entrarono nella BAA e vinsero il titolo del 1948, seguiti dai campioni della NBL del 1948 i Minneapolis Lakers, che vinsero il titolo BAA del 1949.

Il 3 agosto 1949, la BAA si accordò per fondersi con la NBL, adottando da allora il nome National Basketball Association, e portando il numero delle squadre a 17, localizzate in piccole e grandi città. Nel 1950 la NBA consolidata a 11 franchigie, tramite un processo che continuò fino al 1954, la lega arrivò alla sua dimensione minima con 8 squadre, le quali sono ancora tutt'oggi nella lega (i Knicks, Celtics, Warriors, Lakers, Royals/Kings, Pistons,