Discussione:Django Unchained

Versione del 6 feb 2013 alle 15:09 di Paolo.ma (discussione | contributi) (Riferimenti e richiami ad altri film)

Ultimo commento: 12 anni fa, lasciato da Paolo.ma in merito all'argomento Riferimenti ad altri film

Curiosità e anacronismi

Alcuni vanno bene così come sono, ma altri necessitano di fonte, giusto per fare un esempio, quando si dice che "l'epiteto figlio di puttana è stato usato dagli yankee solo dopo la prima guerra mondiale", lì una fonte ci starebbe bene. Grazie.

L'anacronismo sull'anello del nibelungo è da togliere, dal momento che la leggenda di Sigfrido è ben più antica dell'opera di Wagner (che ha provveduto a farne un adattamento, non l'ha inventato lui). Per quanto riguarda gli occhiali da soleho controllato sulla voce in inglese (dato che la pagina in italiano non fornisce informazioni in merito), nella sezione History c'è scritto che gli occhiali da sole esistevano anche nel XIX secolo (anche se non erano diffusi). Per quanto riguarda la cannuccia: nel 1888 è stata brevettata la cannuccia di carta (che evitava l'alterzione del sapore della bevanda), ma una cannuccia di un altro materiale poteva esistere benissimo (wiki in italiano riporta che le prime attestazioni risalgono al III millennio a.C.)

A me l'ultima curiosità che è "Il fatto che il dottor Schultz, persona devota alla giustizia e all'uguaglianza, vada a Candyland, concettualmente interpretabile come la roccaforte del razzismo, è una metafora sintetizzata dal curioso caso che vede un ex dentista visitare un posto nel quale tutti hanno i denti orribilmente rovinati dall'eccesso di zuccheri e caramelle." sembra per lo meno forzata senza citare adeguatamente le fonti. A me suona di presa in giro (zuccheri? caramelle?) e la eliminerei. Balo11

Serve sì una fonte per l'espressione "figlio di puttana". Aggiunto il fatto che serva citazione.
E' vero che la leggenda dell'anello del Nibelungo sia molto antica, ma Wagner crea una nuova storia con gli stessi personaggi (esempio: cavallo di troia-virgilio, stessi personaggi dell'iliade, storia diversa). La storia citata nel film fa parte non della leggenda antica, ma di quella "moderna" scritta da Wagner.
Gli occhiali da sole usati nel film sono quelli moderni che non possono esistere come si vedono e in così grande diffusione nel 1858.
Giusta osservazione per la cannuccia. Non è chiaro quale usasse Candie. Tolgo.--WikiRulez (msg) 14:24, 24 gen 2013 (CET)Rispondi

Riferimenti ad altri film

Leggendo la voce sembra che il film sia uno scopiazzamento completo da precedenti fil di tarantino o dai western all'italiana.

Che vi siano alcuni riferimenti al genere spaghetti-western o ad altri film, è palese; ma non andiamo a cercare riferimenti asssurdi.

Alcuni esempi:

- Richiamare Arancia Meccanica perchè il dr. Schultz ascoltando Beethoven si agita.

- Richiamare Jesus Christ SuperstarSe uperchè una comparsa vi ha lavorato (allora qualunque film farebbe riferimento ad altre migliaia).

- "La scena in cui Quentin Tarantino salta per aria in seguito ad un'esplosione di dinamite è un chiaro omaggio ad una delle scene iniziali di Giù la testa, in cui il complice di Rod Steiger muore nello stesso modo testando della nitroglicerina". Allora qualsiasi film in cui uno salta per aria richiama Giù la Testa?

- La frase "Mi piace come muori, giovane!" richiama "Non importa... Quello che importa è che voi state per morire!"? boh

- quanto occhi strappati nell'arte cinematografica! mica tutti sono da considerarsi richiami a Kill Bill

- "Anche il suo modo di morire è una citazione: Candie infatti cade poggiandosi sul mappamondo, come Peter Sellers nel ruolo di Clouseau in La Pantera Rosa di Blake Edwards". Non mi sembra che l'isp. Clouseau muoia; e appoggiare la mano sul mappamondo è una cosa apparsa almeno in 100 film.

- Se ogni viale alberato è un riferimento a Via con Vento, allora quanti richiami a questo film si sono visti al cinema.

- Asserire che il riferimento a El Paso è un omaggio a Sergio Leone è come asserire che un riferimento a Roma voglia essere un omaggio a Haudrey Hepburn per Vazanze Romane. In media un fil su tre riguardanti il west parla di El Paso.

- "La pelliccia che indossa il Dr. Schultz è simile a quella indossata dal cacciatore di taglie Tigrero". E' molto simile a centinaia di pellicce viste nei fil western nelle scene invernali.

- La dinamite nel carro ricorda Sabata, oppure Giù la testa?. E allora perchè non Butch Cassidy o altri migliaia di film in cui un carro/vagone/automobile salta per aria?

- Se tarantino utilizza il movimento circolare di camera, mica per forza vuole richiamare Le jene. Semplicemente è una sua tecnica.

- Cova vuol dire "Come in Pulp Fiction e in altre pellicole del regista, i protagonisti entrano nei personaggi. E comunque mica è un riferimento ad altri film: è solo una tecnica di recitazione.

- "auf wiedersehen" è una frase presente in quasi tutti i film in cui entra in ballo la lingua tedesca. Mica per forza è un richiamo a Bastardi senza Gloria

- Schultz può semplicementie essere un comune cognome teutonico, senza scomodare richiami a Kill Bill

- se in Kill Bill viene detto "tu no, Sophie", in quanti altri film viene detta una frase analoga?

- Se l'esplosione della casa è un riferimento all'esplosione del cinema in bastardi senza Gloria, perchè allora non è un richiamo a zabriskye Point o a Independence day o a V per Vendetta?--Paolo.ma (msg) 14:09, 6 feb 2013 (CET)Rispondi

Ritorna alla pagina "Django Unchained".