Pump It Up
Pump It Up è un videogioco basato sul ballo, creato e sviluppato da Andamiro, una casa di produzione coreana. Simile a Dance Dance Revolution della Konami, i giocatori usano i piedi per ballare a ritmo di musica su un'apposita pedana.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Sala giochi |
Data di pubblicazione | 1999 |
Genere | Musicale |
Sviluppo | Andamiro, F2, Freevolt, Nexcade |
Pubblicazione | Andamiro |
Periferiche di input | Pedana da 2x5 pannelli |
Il gioco
Il giocatore (o "dancer" o anche "stepper") si posiziona su una delle due pedane. Quest'ultima è composta da cinque tasti: due anteriori (rossi), uno centrale (giallo) e due posteriori (blu). Il gioco consiste nel premere le frecce in sincrono con la musica, a ritmo e a difficoltà e velocità diverse. Una partita è composta da 3 canzoni, più il bonus (nella Easy Station il bonus non è presente, mentre nella Remix Station si possono giocare solo 2 canzoni). Il bonus si ottiene solo se si prende A in tutte e 3 le canzoni. La prima canzone giocata è speciale, perché ha lo Stage break disattivato. Lo stage break è un comando che quando attivo, si perde se la barra della "vita" è a zero; nella prima canzone quindi, anche se la barra è a zero non si perde, ma si continua fino alla fine del brano, a meno che non si collezionano 50 combo-miss. Una volta lanciata una canzone, in alto nello schermo compariranno la barra della "vita" e le cinque frecce grigie in sequenza (blu sx, rosso sx, centro, rosso dx, blu dx). durante la canzone salgono delle frecce da premere (sempre a ritmo di musica) e il momento esatto in cui bisogna premere la freccia è quando, sullo schermo, le frecce colorate coincidono su quelle grigie della rispettiva colonna. La precisione in questo gioco è molto importante, infatti esiste un preciso timing per quanto riguarda la pressione della freccia: quando coincide perfettamente il punteggio è Perfect, se si sbaglia di pochissimo è Great, poi ci sono Good, Bad e infine se si manca la freccia è Miss. Dalla somma di questi punteggi, a fine canzone comparirà una tabella con la lista dei dettagli e il punteggio finale che va dalla A alla F (A, B, C, D, F) a seconda di come si ha giocato. Prendendo la F è game over, anche se si è alla prima canzone. il punteggio massimo è S, per ottenerlo non bisogna avere neanche un miss.
Combo
Le combo si ottengono nel corso della canzone, prendendo continuamente le frecce. Le combo partono da 4 in su e si prendono con i Perfect e i Great, i Good non fanno crescere le combo, ma in ogni caso le mantengono. I Bad e i Miss fanno perdere le combo.
Modificatori
Sono comandi che modificano le frecce in quanto a forma, velocità, e modalità. Alcuni codici bisogna sbloccarli tramite le missioni o missioni nascoste.
Velocità
I modificatori di velocità sono semplici da attivare e utili da usare: aumentano la velocità delle frecce distanziando le une dalle altre, ma mantenendo il ritmo e la stepchart originale. Bisogna saper utilizzare questo comando a seconda dei bpm delle varie canzoni: più sono lente e più bisogna velocizzare le frecce per vederle meglio, e più sono veloci e meno bisogna velocizzarle. Un occhio allenato può variare questi caratteri e adeguarsi a qualsiasi occasione. I modificatori sono da 2x, 3x, 4x, 8x e RV (è sconsigliabile l'8x se non si hanno ottimi riflessi). RV (Random Velocity) gioca con i modificatori da 1x a 4x durante la canzone, ottenendo dei cambi di velocità improvvisi.
Vanish e NonStep
Il vanish consiste nel far scomparire in dissolvenza le frecce a metà schermo, il nonstep (o anche invisible) nasconde completamente le frecce, bisogna quindi sapere la stepchart a memoria.
Random step
Il random step mischia la stepchart ridistribuendo le frecce a caso, mantenendo però l'impostazione e il ritmo originale.. Ad esempio: se in una canzone c'è la sequenza 1-2-3-4-pausa-35(doppia), nel random potrebbe essere 5-3-1-2-pausa-13. Ogni volta che si ripete la canzone in random, la stepchart sarà sempre diversa.
Modificatori nascosti
Bisogna sbloccarli tramite le missioni
Velocità
- Acceleration (AC): le frecce sono ammassate in basso allo schermo (1x) fino ad arrivare in alto alla velocità di 8x
- Deceleration: il contrario di acceleration, parte a 8x per arrivare in alto a 1x
- EarthWorm: l'EW è il continuo alternarsi tra 2x e 3x... proprio come l'andatura di un verme.
Skin
Questi modificano l'aspetto delle frecce. Esistono vari temi (Canon-D Eye, Note musicali, pomodori..)
Modificatori vari
- Reverse: cambia i perfect con i miss e i great con i bad.
- Freedom (FD): Nasconde le frecce grigie in alto (molto carino associato al vanish)
- Exceed Mode (X): Le frecce salgono in diagonale. Probabilmente l'abbreviazione "X" deriva si dal nome, ma anche dall'utilizzo nel Nightmare.
- NX Mode: Le frecce salgono dal basso e si allontanano in profondità in stile Guerre stellari.
Sigle
Ogni modificatore ha la propria sigla che viene mostrata al centro dello schermo al momento dell'attivazione, a differenza dei modificatori segreti, sbloccabili tramite missioni, che hanno solitamente la sigla HD (Hidden Command).
Stazioni e canali di gioco
(Basato sul Pump it up Zero) Prima di iniziare a giocare bisogna scegliere quale modalità scegliere tra "Easy Station", "Arcade Station", "Remix Station", "Mission mode".
Easy Station
La Easy Station è consigliata a chi non ha mai messo piede su questo gioco, per abituarsi alla pedana, allo schermo, alla sincronizzazione....
Arcade Station
La Arcade Station comprende le difficoltà Normal, Hard, Crazy, Freestyle, Nightmare (ES, HD, CZ, FS, NM). le canzoni si dividono in canali: Banya, KPop, Pop, Another.
Banya
Il canale Banya comprende canzoni prodotte appunto da questo gruppo (Banya) fondato apposta per creare pezzi per il Pump it up. In questo canale sono presenti la maggior parte dei brani più difficili del gioco.
KPop
Il canale KPop (pop koreano) comprende le canzoni più ritmiche, spesso le preferite dai freestyler, ma anche alcune canzoni davvero devastanti, ad esempio Dignity dei Crash (195 bpm, metal koreano).
Pop
Nel Pop si trovano poche canzoni, simpatiche e facili.. a volte... in questo canale ci sono due canzoni con un falso livello: "La Cubanita" e "Conga". Il livello dimostrato è 12, ma in realtà è più difficile (liv.15?)
Another
Il canale Another (AN) comprende varie canzoni prese dai canali precedenti, ma con passi (stepchart) molto più difficili. in questo canale sono presenti solo canzoni in difficoltà crazy e nightmare, ad eccezione della Love is a Danger Zone pt.2 (banya), detta anche Liadz2, che si presenta anche come Hard; la nightmare di questo brano è concepita per essere giocata in 2 giocatori. I livelli qui non sono visualizzati: al posto delle cifre si possono notare due punti interrogativi (??).
Remix Station
La Remix Station contiene brani brani più lunghi di quelli normali (e per questo se ne possono giocare solo 2 per partita), i quali non sono altro che dei remix tra varie canzoni fuse tra loro. Sono presenti anche i Full Mix, cioè canzoni presenti nell'arcade, ma con una durata maggiore: Dignity (2'40" circa) e Canon-D (3'18"). La Canon-D Full Mix è la canzone più lunga del gioco ed è presente solo in modalità CZ; la particolarità di questo pezzo è che inizia come se fosse una Easy, per poi finire in come una delle peggiori Crazy. Altra particolarità della Remix Station è La Try to B.P.M. LiaDZ. Questa è un'ulteriore versione della Liadz, fusa con la Liadz2, che nel corso della canzone aumenta i suoi bpm da 140 fino a 162. Il nome potrebbe derivare appunto dal fatto che aumenta la sua velocità nel corso della canzone, ma ci sono voci che portano a dire che significhi Try to Bring Pain Medication (LiaDZ).
Mission Mode
In questa modalità sono presenti numerose missioni di vario genere e difficoltà; ricorreranno spesso modificatori di velocità, di frecce e codici vari che complicheranno il corso delle canzoni. Bisogna evitare le bombe che fanno perdere all'istante. Il compimento delle missioni porterà allo sblocco di canzoni e codici nascosti (Hidden Commands).
Livelli di difficoltà
Nota: Non tutte le canzoni si presentano con tutte le difficoltà
Easy/Normal
In alcune versioni chiamata "Facile" ("easy"), ma più spesso "Normale" ("normal"), la sigla di questa difficoltà è "ES". I passi sono facilmente prevedibili ed i giocatori riescono a prepararsi in tempo.
Hard
Sigla: HD. La complessità in questa modalità sta nel fatto che le frecce a video sono più numerose e vengono visualizzate più rapidamente. Per riuscire a passare a questa modalità, è necessario un buon allenamento di base e riuscire a capire bene il tempo della canzone. Solitamente le frecce seguono il suono principale della canzone corrente, che può essere quello della chitarra, voce, batteria o altri suoni.
Crazy
La più complicata modalità di gioco in singola pedana, la sigla è CZ. Qui la difficoltà consiste nel riuscire a fare il maggior numero di passi in pochi istanti, visto che la velocità con cui le frecce si visualizzano è superiore e il numero di passi da fare è elevato. Per passare a questa modalità, è necessario un allenamento costante e dei buoni riflessi. I passi sono più complicati ed è sconsigliato andare in "doublestep" (prendere una sequenza di frecce con un solo piede), e per questo molti giocatori ritornano sulle hard per imparare meglio i giri e passi specifici
Freestyle
Nella modalità Freestyle (sigla FS) un singolo giocatore usa entrambe le pedane, avendo un totale di dieci potenziali pannelli su cui saltare. Questa difficoltà consiste praticamente di giocare delle canzoni in modalità Hard, ma con l'aggiunta dei passi nel pannello adiacente. Spesso e volentieri nascono dei freestyler che ballano coreografie in canzoni facili dal ritmo coinvolgente; la complicazione principale sta nel coprire i "buchi" con coreografie adeguate. Ricorrono più di altri i freestyler che utilizzano Top rock, ma esistono anche coloro che usano la breakdance, disco, e altri tipi di balli.
Nightmare
È la più difficile modalità del gioco, la sigla è "NM". si tratta della modalità Crazy giocata su entrambe le pedane. Con questa modalità si raggiungono livelli molto avanzati e bisogna avere una lunga preparazione alle spalle.
Livelli
Ogni livello di difficoltà si divide a sua volta in altri livelli, che possono essere dimostrati come stelline o in cifre, a seconda del cabinato, che stabiliscono la complicazione della canzone. Il livello è indicativo: ad un giocatore può sembrare difficile una canzone che gioca qualcun altro e viceversa, ma il margine di variazione è comunque poco (±1).
Passi specifici
Doppie
Una doppia è quando bisogna prendere 2 frecce contemporaneamente, ci sono numerose combinazioni.
Triple
Una tripla è quando bisogna prendere 3 frecce contemporaneamente, ci sono varie combinazioni. La difficoltà di questo passo è più alta e si può prendere in tre modi:
- si può prendere una tripla posizionando i piedi tra un tasto e l'altro e premendo con decisione;
- si può prendere una tripla prendendo una doppia con i piedi e il terzo tasto con una mano;
- si può prendere una tripla prendendo prima una doppia e poi facendo slittare velocemente un piede sul terzo tasto. Il risultato di questa operazione varia dal perfect al good.
Freeze
Una freeze è quando bisogna tenere premuto uno o più tasti. Possono diventare molto complicate.
JackHammer
Il JackHammer è quando bisogna premere ripetutamente lo stesso tasto, che sia una singola freccia, una doppia o una tripla.
CrossOver e giri
Il crossover è una sequenza di frecce non molto complicata: solitamente la sequenza è sx, centro, dx, centro, sx... ripetuto n volte. Il giro è un crossover "completo": invece di fare sx-centro-dx e ritorno, la sequenza prende tutte le frecce costringendo il corpo a girare le spalle allo schermo e a ritornare nella posizione iniziale.
Scale e mezze scale
La scala è una sequenza di frecce messe in modo tale che sullo schermo sembrino una vera e propria scala. Può anche essere composto da freeze Sequenza: bluDx-rossoSx-centro-rossoDx-bluDx (oppure al contrario) Nelle mezze scale la situazione è più semplice perché la sequenza si ferma al terzo tasto. Nel Freestyle/Nightmare esiste la scala completa, che coinvolge tutti e dieci i tasti.
WormAll
Questa è decisamente una delle sequenze più complicate: consiste in due o più scale di seguito, senza nessun buco. Può anche essere composto da freeze.
Scarica (Drill & Stream)
Scarica è il nome dato alle frecce quando, solitamente nelle Crazy, riempiono lo schermo costringendo il giocatore a steppare velocemente senza pause. Spesso e volentieri nelle scariche sono presenti crossover semplici, scale e mezze scale, giri laterali.
Le canzoni
Le canzoni utilizzate in Pump It Up sono normalmente canzoni pop, hip-hop, dance, ma anche rock, rap e metal o create appositamente da una divisione musicale di Andamiro. Una di queste, Banya, è specializzata nel produrre nuove canzoni appositamente per il gioco, spesso ispirandosi ad artisti classici come Mozart, Beethoven, Vivaldi, Pachelbel e Bach. Come per Dance Dance Revolution, le canzoni durano tra uno e due minuti, con i remix no-stop anche dai 2 ai 3 minuti.
Special Themes
Varie eccezioni sono tratte da altre canzoni, che siano di musica classica, contemporanea o altro.
- Extravaganza -> Burnin' (Daft Punk);
- Bee -> Bumblebee fly;
- Beethoven virus -> Piano Sonata n°8 in C minor, Op.13 "Pathetique" (L.V.Beethoven);
- Bullsfighting's song -> Carmen;
- Canon-D -> Cannon in D Major (Pachelbel);
- Chimera -> Der Hölle Rache Kocht In Meinem Herzen (Mozart);
- Dr.M -> sinfonia nº 40 di Mozart;
- Moonlight -> piano sonata #14 "Moonlight" (Beethoven);
- Phantom -> Phantom of the opera (J.S. Bach);
- PointBreak -> Orchestral Suite No 3 Air On A G String (J.S. Bach);
- Pump me Amadeus -> Symphony #25 in g minor (Mozart);
- Requiem -> (??);
- Ugly Dee -> La morte del cigno (Čajkovskij);
- Winter -> the four season, "Winter" (Vivaldi);
- Let the Sunshine -> Aquarius/Let the Sunshine In;
- Xi Bom Bom Bom -> Xi Bom Bom Bom (As Meninas);
- Slam -> Video killed the radio star (Buggles);
- Conga -> Conga (Gloria Estefan);
- Beat of the War -> Holy Wars (Megadeth);
- Love is a danger zone 2 -> Motobreath (Metallica);
- I Know -> Girl you know it's true (Milli Vanilli);
- Monkey Magic -> Monkey Magic (Orange Range);
- Born to be alive -> Born to be alive (Patrick Hernandez);
- Gotta Be Kidding! -> Venus (Shoking Blue);
- Kiss Me -> Kiss Me (Sixpence None The Richer);
- Mr. Larpus -> Wipe Out (Surfaris);
- Curiosity -> We like to party (Vengaboys);
- Young Man -> Y.M.C.A (Village People);
- EXCEED intro -> Du Hast (Rammstein);
- All I Want for X-MAS -> Barbie Girl (Aqua);
- Love is a Danger Zone -> Start Mix (eJay-Dance);
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pump It Up
Il portale PlayStation non esiste