Template:Voce principale La SNAV Adriatico è un nave traghetto della SNAV che portava il nome di MS Stena Baltica. Si tratta di un traghetto ro-ro di proprietà di Stena Line che operava in servizio tra Karlskrona e Gdynia. È stata costruita nel 1986 da Van der Giessen de Noord come MS Koningin Beatrix per SMZ. Nel 1989 passò sotto la proprietà di Stena Line e nel 2002 è stata ribattezzata Stena Baltica. Nel 2013 è stata venduta a SNAV ed è ora denominata SNAV Adriatico. SNAV Adriatico è stata costruita con un design simile alle navi della Classe Peter Pan.

GNV Blu
voci di navi presenti su Wikipedia

Servizio

La Stena Baltica è stato costruito nel 1986 da Van der Giessen de Noord come Beatrix Koningin. esso è entrato in servizio lo stesso anno in navigazione tra Hoek van Holland e Harwich per SMZ. Nel 1989 Stena Line ha assunto il percorso. Rimase su tale linea fino al 1997 quando fu sostituita dalla Discovery Stena. Dopo l'arrivo del Discovery Stena, il Beatrix Koningin fu stato trasferito sulla rotta Fishguard Rosslare , sostituendo il Felicity Stena. Rimase sulla Fishguard Rosslare fino al 2002, quando fu sostituito dallo Stena Europe . Nel 2003 il Beatrix Koningin è stato trasferito al Karlskrona Gdynia e rinominato Stena Baltica.

Caratteristiche

Nel 2005 la Stena Baltica è stata ricostruita presso il cantiere Remontowa. 235 milioni di euro gli investimenti comprendevano la ristrutturazione dei servizi per i passeggeri sui ponti 7, 8 e 9. Un nuovo ponte veicoli è stato realizzato, eliminando la sistemazione in cabina sui ponti 5 e 6. Esternamente, ammodernata una porta per veicoli di grandi dimensioni e la rampa è stata costruita a prua e il numero di imbarcazioni di salvataggio è stato diminuito.

Futuro

Stena, Baltica e il suo compagno in esecuzione MS Finnarrow sono stati sostituiti sulla rotta Karlskrona -Gdynia nel 2010 dallo Stena Vision e dallo stena spirit . La nave è stata posta in Lysekil. Il 24 di gennaio 2013, Stena, ha annunciato la vendita della nave per SNAV. chela rinomerà in SNAV Adriatico e opererà sulla rotta tra Ancona e Spalato.

Note