Sonic Mega Collection

videogioco compilation del 2002
Versione del 11 gen 2013 alle 15:52 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo e modifiche minori)

Sonic Mega Collection (ソニック メガコレクション) è un videogioco per Nintendo GameCube.

{{{nome gioco}}}
videogioco
File:Sonic Mega Collection Cover.png
Copertina della versione Europea del gioco.
PiattaformaNintendo GameCube
Data di pubblicazioneNintendo GameCube

19 dicembre 2002 (JAP)
20 novembre 2002 (NTSC)
7 marzo 2003 (PAL)
12 aprile 2003 (AUS)

TemaFantascienza
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA
Periferiche di inputGamepad
Fascia di etàESRB: E
PEGI: 3+
ELSPA: 3+ OK
OFLC: G8

Sonic Mega Collection è una collezione di giochi Sega Mega Drive della serie Sonic the Hedgehog importati su Nintendo GameCube, simile al gioco Sonic Jam.

Giochi

Giochi sbloccabili

Giochi sbloccabili solo nella versione Giapponese e nella versione Plus


Come sbloccare i giochi

  • Blue Sphere: il giocatore deve giocare a Sonic the Hedgehog ed a Sonic 3D 20 volte ciascuno.
  • Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2: il giocatore deve giocare a Sonic the Hedgehog 2 ed a Sonic the Hedgehog Spinball 20 volte ciascuno.
  • Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles: il giocatore deve giocare a Sonic the Hedgehog 3 ed a Sonic & Knuckles, 20 volte ciascuno.
  • Flicky: il giocatore deve giocare a Dr. Robotnik's Mean Bean Machine per 30 volte. In alternativa, se il giocatore possiede un file di salvataggio di Sonic Adventure 2: Battle sulla memory card lo sbloccherà quando giocherà per la prima volta (quest'alternativa può avvenire solamente nella versione GameCube di Sonic Mega Collection e non può avvenire in nessuna copia di Sonic Mega Collection Plus).
  • Ristar: il giocatore deve giocare a Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2, Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles, Blue Sphere e Flicky 30 volte ciascuno.
  • Comix Zone: il giocatore deve giocare a tutti i giochi per 50 volte ciascuno. In alternativa, se il giocatore possiede un file di salvataggio di Sonic Heroes con almeno 40 ore di gioco sulla memory card, lo sbloccherà quando giocherà per la prima volta.
  • The Ooze: il giocatore deve giocare a Dr. Robotnik's Mean Bean Machine per 20 volte. In alternativa, se il giocatore possiede un file di salvataggio di Sonic Heroes con almeno 40 ore sulla memory card, lo sbloccherà quando giocherà per la prima volta.

Per Sonic Mega Collection Plus, il giocatore può sbloccare The Ooze e Comix Zone salvando i dati di gioco di Sonic Heroes su Xbox, Xbox 360, PlayStation 2 oppure su PlayStation 3.

File:Sonic Mega Collection Main Menu.jpg
Il menu principale di Sonic Mega Collection.

Extra

Archie Comics

  • Hystory of Sonic comics (leggibile)
  • Sonic's Firsts (leggibile)
  • Sonic the Hedgehog Copertine 1-110
  • Knuckles the Echidna Copertine 1-32
  • Sonic Super Special Copertine 1-15
  • Altre Copertine

Illustrazioni

  • 6 immagini di Sonic
  • 6 immagini di Tails
  • 5 immagini di Knuckles
  • 6 immagini del Dr. Eggman
  • 9 altre immagini ( Amy, Shadow, Rouge, Big, Gamma, Chao, Hero Chao, Dark Chao, Cream e Cheese)
  • 15 immagini varie (4 design delle copertine di Sonic Adventure, Sonic Adventure 2, Sonic Adventure 2: Battle e Sonic Advance, 6 immagini CG di Sonic Adventure e 5 immagini provenienti da calendari, cartoline natalizie ed illustrazioni provenienti da diversi magazine)

Filmati


Sonic Mega Collection Plus

Sonic Mega Collection Plus (ソニック メガコレクション プラス) è una versione aggiornata di Sonic Mega Collection per le console PlayStation 2 e Xbox. Una versione per PC venne rilasciata 2 anni dopo in Europa e 3 anni dopo in America. Questa versione possiede sei giochi per Game Gear, i due giochi inclusi nella versione Giapponese di Sonic Mega Collection (The Ooze e Comix Zone), nuovi artwork e filmati. Nel gioco compare anche un menu che permette di salvare le partite mentre si sta giocando. Tuttavia non sono presenti gli altri sei giochi di Sonic per Game Gear che erano stati inseriti nella compilation Sonic Adventure DX: Director's Cut. Poco dopo questi giochi ricompariranno nell'altra compilation Sonic Gems Collection. In questa versione del gioco è presente solamente la versione giapponese dell'originale Sonic the Hedgehog. Questo gioco è stato il primo della serie ad avere un'età consigliata dal PEGI con il 12+.

I giochi per Game Gear che sono stati inseriti sono:

La versione per PlayStation 2 aveva diversi problemi di emulazione. Gli effetti sonori del primo Sonic the Hedgehog alcune volte si sentivano in ritardo, il volume della musica si sentiva nel modo incoretto in diversi giochi e la risoluzione dello schermo era differente dalle versioni originali per Mega Drive. Il problema della risoluzione dello schermo avvenne anche per la versione Xbox del gioco. I filmati di introduzione ed i finali di Sonic CD e le anteprime video di Sonic Adventure 2: Battle e Sonic Advance 2 provenienti dalla versione GameCube vennero rimpiazzati con diversi video di Sonic Heroes. La versione per PC aveva dei problemi con i controller gamepad analogici. Infatti il giocatore doveva utilizzare programmi cone Joy2Key per decidere quale sistema di controllo utilizzare.

Ricezione

La ricezione di Sonic Mega Collection è stata piuttosto positiva. Il gioco ha venduto molti copie da poter passare allo stato di Best Seller. Infatti passò come gioco Player's Choice per GameCube, Greatest Hits per PlayStation 2 e Platinum Hits per Xbox. In modo particolare, le versioni PlayStation 2 e GameCube vendettero due milioni di copie.

Curiosità

  • Questo è stato il primo gioco di Sega ad riutilizzare il canto classico che si può sentire all'inizio del gioco. Probabilmente è stato inserito perché il gioco è una collezione di giochi che utilizzavano questo canto all'inizio del gioco.
  • Sonic CD doveva comparire all'interno di questa compilation ma non venne incluso a causa di problemi di emulazione. Venne poi importata la versione PC in Sonic Gems Collection. All'uscita del gioco, SEGA trovò la scusa che non vi era abbastanza spazio all'interno del disco del gioco per poter inserire Sonic CD.
  • Sonic Mega Collection Plus venne combinato a Super Monkey Ball Deluxe per Xbox in un pacchetto Platinum Family Hits.
  • Negli extra è presente l'artwork di Cream the Rabbit proveniente da Sonic Advance 2. Probabilmente venne inserito per far conoscere il nuovo personaggio che sarebbe comparso in Sonic Advance 2. L'altra possibile motivazione dell'inserimento dell'artwork di Cream all'interno del gioco è l'uscita combinata che avvenne in Giappone di Sonic Mega Collection e Sonic Advance 2.
  • La versione GameCube possiede sia la versione Americana sia la versione Giapponese del gioco originale Sonic the Hedgehog. Se il giocatore setta il framerate a 50fps, potrà giocare la versione Europea che ha un ritmo della musica più lento rispetto a quello delle altre versioni.
  • Nella versione Americana per PlayStation 2 di Sonic Mega Collection Plus nel gioco Sonic & Knuckles, è presente un glitch che permette di giocare come Knuckles nel livello Death Egg Zone e nel second ultimo boss prima di Doomsday Zone. Questo avviene se il giocatore utilizza la selezione del livello tramite la modalità cheat. Se il giocatore effettua questi passaggi, l'emulatore porterà i dati di Knuckles all'interno del livello già citato.
    • Si può notare anche che Knuckles non è in grado di battere il primo boss di Death Egg Zone perché non riesce a saltare in alto abbastanza per danneggiare il nemico. Tuttavia può battere il secondo boss del secondo livello se il giocatore è abbastanza veloce. Il boss può anche essere battuto tramite la modalità debug, infatti se il giocatore inserisce delle molle, Knuckles potrà saltare abbastanza in alto da poter colpire il nemico.
  • Sonic Mega Collection è stato il primo gioco della serie ad avere come fascia di età un PEGI 12+, il secondo è stato Shadow the Hedgehog.
  • Un remix della musica presente nella schermata del titolo del gioco può essere sentita nella modalità Network di Sonic Generations.

Collegamenti esterni

Template:Giochi sonic

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi