Bastille
I Bastille sono un gruppo musicale britannico alternative rock formatosi nel 2010 e composto dal leader Dan Smith e da Chris Wood, Kyle Simmons e Will Farquarson. Inizialmente Dan Smith voleva lanciarsi come solista, ma ha poi cambiato idea e formato il quartetto. Il nome della band si riferisce alla Bastiglia ("Bastille" in lingua francese), carcere la cui celebre "presa" da parte dei rivoluzionari avvenne il 14 luglio 1789 (data di avvio della Rivoluzione e ora Festa Nazionale Francese); tale data corrisponde al giorno di nascita del cantante Dan Smith (14 luglio 1987).
BΔSTILLE | |
---|---|
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Rock alternativo Synth pop Indie rock |
Periodo di attività musicale | 2010 – in attività |
Etichetta | Virgin, EMI |
![]() | |
[bastillebastille.com Sito ufficiale] | |
Nel dicembre del 2011, EMI Music offrì al gruppo un contratto discografico con la Virgin Records.Il loro singolo di debutto, "Overjoyed" è stato successivamente rilasciato ad aprile 2012. Il loro secondo singolo estratto fu "Bad Blood" che da anche il titolo all'album. Il terzo singolo estratto fu "Flaws". Fu il singolo trainante del gruppo vista la posizione in classifica raggiunta: 21° posto nella UK Singles Chart
Nel febbraio del 2013, in vista dell'imminente uscita dell'album di debutto, a grande richiesta è stata estratta una quarta canzone, "Pompeii", che ha raggiunto il primo posto sia in Scozia che in Irlanda. Il loro primo album in studio, "Bad Blood", è stato pubblicato nel marzo del 2013, classificandosi immediatamente in cima alla UK Albums Chart.
Il quinto singolo estratto dall'album di debutto sarà Laura Palmer che verrà pubblicato il 3 giugno 2013.
Formazione
- Dan Smith
- Chris Wood
- Kyle Simmons
- Will Farquarson
Storia del gruppo
Dalla formazione a Bad Blood
Prima di pubblicare con la Virgin, i Bastille esordirono nel giugno del 2010 con le due tracce "Flaws" e "Icarus", pubblicate su un supporto a 45 giri. Proseguirono quindi con l'EP "Laura Palmer", pubblicato nel 2011 attraverso l'etichetta discografica indipendente 'Young & Perso Club'. Seguirono pubblicazioni di ulteriori tracce on-line, attraverso siti come YouTube e MySpace, che procurarono alla band una grande attenzione da parte dei media e degli appassionati. Seguirono, quindi, esibizioni dal vivo nei maggiori festival del Regno Unito: Glastonbury, the Isle of Wight e Blissfields.
Dopo l'anteprima video nel novembre del 2011, il 27 aprile 2012 esce il loro primo singolo con una major, "Overjoyed", pubblicato dalla Virgin Records, come confermato dalla EMI il 1° maggio 2012. Il 7 marzo 2012, Q Magazine dichiara il brano 'Track of the Day'. Il secondo singolo a essere pubblicato è "Bad Blood" - brano che porta il nome dell'album. Il 29 giugno del 2012 viene pubblicato il relativo video sul canale ufficiale VEVO della band, mentre una versione digitale esce il 20 agosto del 2012 attraverso la Virgin Records. I Bastille sono stati convocati al 'New Band of the Day' dal quotidiano britannico The Guardian nel luglio del 2012. Nell'agosto del 2012 la band si esibisce ai festival britannici di Reading e Leeds, e supporta la cantautrice britannica Emeli Sandé. Un breve tour dal titolo 'Tour Overjoyed' è stato realizzato nell'ottobre del 2012. Il loro terzo singolo estratto, "Flaws", è stato un successo, consentendo al gruppo di apparire per la prima volta nella UK Top 40, al 21° posto. Nel febbraio 2013, i Bastille confermano l'uscita del quarto singolo estratto da "Bad Blood", "Pompeii". Recensito positivamente dalla critica, si classifica subito al secondo posto nel Regno Unito e raggiunge anche la cima della classifica scozzese. Il loro album di debutto esce esattamente una settimana dopo la pubblicazione di "Pompeii" ed è subito numero uno nella UK Albums Chart. L'11 marzo è stata annunciata la presenza dei Bastille al Leeds Festival (agosto 2013). Da un'intervista del cantante, Dan Smith, a Digital Spy (marzo 2013) si è saputo che "Laura Palmer" sarebbe stato il quinto singolo a essere estratto dall'album. Il 12 aprile del 2013 sarà pubblicato, in anteprima attraverso la pagina ufficiale VEVO della band, il video della traccia. Il gruppo si unirà ai Muse nel loro "The 2nd Law Tour", nel maggio e nel giugno del 2013.
Discografia
Album
Singoli
Curiosità
- Visto il grande successo della band e la posizione in cima alla UK Albums Chart mantenuta per svariate settimane dopo l'uscita dell'album "Bad Blood", è uscito un altro album: "Bad Blood (The Extended Cut)".
- La maggior parte dei brani della band sono riproposti durante i concerti in versioni acustiche o a cappella, che si presentano molte volte più interessanti delle originali.
Note