Enrico Fierro
Enrico Fierro (Avellino, 23 novembre 1951) è un giornalista e scrittore italiano.
Opere
In passato ha scritto per il settimanale "Dossier Sud", diretto da Giuseppe Marrazzo, per "La Voce della Campania" e per i periodici "L'Espresso", "Epoca" e "Avvenimenti". Inoltre, ha collaborato a trasmissioni e inchieste per la televisione. Ha lavorato come inviato speciale per il quotidiano L'Unità realizzando tra gli altri reportage sulla crisi dell'Albania e sulla guerra in Kosovo. Attualmente scrive su il Fatto Quotidiano, fondato e diretto da Antonio Padellaro.
Nel corso della sua attività ha rilasciato interviste a La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Herald Tribune, New York Times, Cnn, ed è stato il protagonista di una docufiction sul primo canale delle Tv tedesca
Il documentario La Santa. Viaggio nella 'ndrangheta sconosciuta, realizzato da Enrico Fierro e Ruben H. Oliva assieme all'omonima pubblicazione, ha ricevuto il Premio Globo d'Oro 2007/2008[1], il Premio Borsellino 2007 e il Premio Itaca 2008, promosso dall'associazione universitaria Ulixes.
Il 4 maggio 2013 ha ricevuto il premio Gerbera Gialla per il giornalismo, consegnatogli a Reggio Calabria dall'associazione antimafia Riferimenti[2].
Pubblicazioni
Malitalia
Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori | |
---|---|
Autore | Laura Aprati, Enrico Fierro |
1ª ed. originale | 2009 |
Genere | Romanzo |
Sottogenere | Inchiesta |
Lingua originale | italiano |
Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori è un romanzo di inchiesta scritto dai giornalisti Laura Aprati e Enrico Fierro che partendo da Trapani, passando per la Calabria e fermandosi in Campania, tracciano una mappa della criminalità mafiosa in Italia, raccogliendo testimonianze di vittime, pentiti, magistrati, forze dell'ordine.
Pubblicato nel 2009 da Rubbettino Editore, il libro, accompagnato da un reportage video, inizia raccontando la Sicilia e la mafia nei paesaggi trapanesi e nelle riflessioni del capo della Squadra Mobile di Trapani Giuseppe Linares, tracciando l'identikit del boss Matteo Messina Denaro, successore di Bernardo Provenzano e Vincenzo Virga, ritenuto il nuovo capo di Cosa Nostra dopo l'arresto di Salvatore Lo Piccolo e Sandro Lo Piccolo.
La Calabria e la 'ndrangheta vengono raccontate dalla voce di Angela Corica, giornalista minacciata dalla 'ndrangheta e dalle dichiarazioni dei Cacciatori di Calabria, corpo scelto dei carabinieri, che vivono e lavorano insieme alle famiglie nella caserma dell'aeroporto Luigi Razza di Vibo Valentia.
L'analisi della Campania e della camorra inizia con la testimonianza del fratello della prima persona uccisa dal clan dei casalesi, Salvatore Nuvoletta, continua a Quindici, nella provincia di Avellino, con la faida delle famiglie Graziano e Cava per finire a Casal di Principe, dove la camorra elargisce stipendi per un totale di 900mila euro al mese.
Intervengono nei racconti, con i loro contributi, Alessandra Barone, Titti Beneduce, Don Luigi Ciotti, Franco Di Mare, Pietro Grasso, Rino Giacalone, Aart Heering, Sanja Mihaljinac, Salvo Palazzolo e Petra Reski.
Chiude il libro un glossario dei personaggi, da Corrado Alvaro a Karol Wojtyła.
Per la stesura del libro sono state consultate le seguenti pubblicazioni:
- Enzo Ciconte, Vincenzo Macrì, Australian 'ndrangheta, Rubbettino, 2009
- Dacia Maraini, Sulla Mafia, Giulio Perrone Editore, 2009
- Pietro Grasso, Alberto La Volpe, Per non morire di mafia, Sperling & Kupfer, 2009
- Francesco Forgione, Ndrangheta. Boss, luoghi e affari della mafia più potente del mondo, Baldini e Castoldi Dalai, 2008
- Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Fratelli di sangue, Arnoldo Mondadori Editore, 2008
- Alessandra Dino, La mafia devota, Editori Laterza, 2008
- Michele Pristipino, Salvo Palazzolo, Il Codice Provenzano, Editori Laterza, 2008
- Vincenzo Ceruso, Le sagrestie di Cosa Nostra, Newton Compton, 2007
- Roberto Saviano, Gomorra, Arnoldo Mondadori Editore, 2007
Laura Aprati, Enrico Fierro, Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori, Collana Letteraria, Rubbettino, 2009, pp. 188, ISBN 9788849824957.
Altre
- La santa: viaggio nella 'ndrangheta sconosciuta, con Ruben H. Oliva, Rizzoli, 2007, ISBN 8817017841
- «Ammazzàti l'onorevole». L'omicidio Fortugno. Una storia di mafia, politica e ragazzi, Baldini Castoldi Dalai, 2007, ISBN 8860731003, 9788860731005
- Un sud in fiamme. Storie di lotte di persone semplici, Avagliano, 2006, ISBN 8883091965
- E adesso ammazzateci tutti, Edizioni L'Unità, 2005
- 'O ministro: la Pomicino story: bilancio all'italiana, con Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola, Editrice Publiprint, 1992, ISBN 8885179118
- Grazie, sisma. 10 anni di potere e terremoto, con Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola, La Voce della Campania, 1990