RoboCop 2
RoboCop 2 è un film del 1990, diretto da Irvin Kershner. È il seguito del film RoboCop.
{{{titolo}}} | |
---|---|
Durata | 117' |
Regia | {{{regista}}} |
![]() |
La trama
È trascorso un anno da quando Alex Murphy è stato resuscitato dalla morte e trasformato in RoboCop.
La OCP sta passando enormi problemi finanziari, in quanto non è ancora iniziata la costruzione di Delta City, ma è in vantaggio poiché l' amministrazione comunale, guidata da un sindaco con scarso potere, deve restituire un grosso debito alla colossale multinazionale entro una certa data, ma la cifra è enorme, e il municipio non è in grado di risolvere la questione, di conseguenza, secondo le norme del contratto, Detroit verrà dichiarata "proprietà privata della OCP".
RoboCop, insieme alla collega Anne Lewis, sta dando la caccia a Kaine, un pericoloso criminale che traffica stupefacenti, e che sta diffondendo una nuova scia di sangue tra i poliziotti, molti dei quali sono in sciopero per via dei soprusi sindacali della OCP.
Dopo aver scoperto il suo covo interrogando con violenza un poliziotto drogato e corrotto, Murphy scopre il covo di Kaine e la raffineria principale di Nuke, la sua droga. A sorpresa, il cyborg viene danneggiato dalle mitragliatrici della banda di tossicomani, e letteralmente fatto a pezzi da motoseghe e scalpelli a mano.
Il poliziotto cibernetico, ancora in funzione, viene recuperato dagli scienziati della OCP, che però non hanno per il momento l'ordine di riassemblarlo. Il presidente della multinazionale preferirebbe affinare le tecnologie di cui dispone con la creazione di un altro cyborg, il RoboCop II. Successivamente, Murphy viene ricostruito, ma dotato di una programmazione che lo rende un ebete, un individuo risibile e di scarsa intelligenza.
Scoperte grazie a Lewis le vere cause di questo problema, Alex Murphy si sottopone a un elettro schock che gli permette di ripristinare le precedenti direttive. Con un commando di poliziotti, egli si reca da Kaine, deciso a catturarlo una volta per tutte, vivo o morto che sia.
A seguito di un terribile incidente di camion, Kaine rischia la morte, ma la dottoressa Fax, incaricata di scegliere il cervello da impiegare per il progetto RoboCop II, fa ricadere la scelta proprio su di lui.
Il criminale viene tramutato in un cyborg ancora più potente di RoboCop, e viene mandato a uccidere il sindaco, che, pur di impedire alla OCP di prendere Detroit sta prendendo accordi con la banda di Kaine.
Pochi giorni dopo, sebbene il sindaco sia sopravvissuto, la OCP inaugura il primo grattacielo di Delta City, dove trasferirà la propria sede, ed esibisce il prototipo di RoboCop II come il proprio trionfo.
Murphy irrompe sulla scena e sfida Kaine. La polizia interviene sparando, anche sulla folla innocente, causando morti e feriti.
RoboCop riesce ad avere la meglio sul rivale, di cui estrae il cervello spappolandolo sull'asfalto.
Il presidente della OCP scappa via, progettando un piano per scaricare la colpa dei morti e dei feriti alla giovane e astuta dottoressa Fax, colpevole di aver scelto il cervello del RoboCop II.