Utente:Betta27/Sandbox
Dmitrij Jakovlevič Laptev, in russo Дмитрий Яковлевич Лаптев? (1701 – 20 o 31 gennaio 1771), è stato un navigatore ed esploratore russo dell'Artico.
Biografia
Laptev nacque nel villaggio di Bolotovo, nel Velikolukskij uezd, della gubernija di Pskov[1]. Suo cugino Chariton Prokof'evič Laptev (1700–1763) era nato l'anno prima nel vicino villaggio di Pokarevo[1]. Insieme avrebbero intrapreso la carriera navale e l'esplorazione artica. Il mare di Laptev sarebbe stato poi così chiamato in loro onore. Laptev frequentò la Scuola di scienze matematiche e di navigazione di Mosca[2], fondata da Pietro il Grande.
Era tenente della marina quando, nel 1734, venne assegnato a far parte della Seconda spedizione in Kamchatka[3] di Vitus Bering, che doveva esaminare e mappare per la prima volta la vasta distesa della costa settentrionale della Russia, il mare di Ochotsk e la penisola della Kamchatka. Nel 1936 Laptev venne messo a capo ... per tracciare la costa dell'Artico dal fiume Lena verso est. Impresa che ritentò l'anno successivo dopo aver svernato a San Pietroburgo. Nel 1739 fu alla guida della spedizione di mappatura della Čukotka nel lontano est del continente. La nave... rimase intrappolata nel ghiaccio e quell'inverno l'equipaggio, guidato da Laptev, fu il primo gruppo di russi a vivere tra la popolazione indigena del fiume Indigirka. [[ Ammiraglio di squadra]]
Luoghi a lui dedicati
- Stretto di Laptev (Пролив Дмитрия Лаптева), che separa l'isola Bol'šoj Ljachovskij dalle coste della Siberia.
- Capo Laptev (мыс Лаптева), sul delta della Lena (73°26′44″N 126°49′26″E )
- Mare di Laptev dedicato ai cugini Dmitrij e Chariton Laptev.
Note
- ^ a b (RU) БРАТЬЯ ЛАПТЕВЫ
- ^ (RU) Школа математических и навигацких наук
- ^ Detta anche "Grande spedizione del Nord" (in russo: Великая Северная экспедиция
Voci correlate