Gruppo BBPR

gruppo di architetti italiani

BBPR è l'acronimo che indica il gruppo di architetti italiani costituito nel 1932 da:

Laureatisi al Politecnico di Milano, i quattro progettisti nei loro lavori iniziali seguono i temi del razionalismo italiano degli anni trenta, anche se non fanno parte integrante del Movimento principale “Gruppo 7” e MIAR, collaborano per alcuni progetti con Figini e Pollini; questi canoni compositivi sono ben leggibili in un edificio esemplare come la Colonia elioterapica di Legnano (1939), dove realizzano anche unità abitative operaie. Si distinguono per vari piani urbanistici, Piano regolatore di Pavia, (1932), Piano turistico dell'Isola d'Elba, (1939), e soprattutto per il più importante e di ampio respiro il piano regolatore della Valle d'Aosta (1936-1937).

Le vicissitudini della guerra portano Rogers a fuggire in Svizzera e Banfi a prender parte attiva alla resistenza e a morire nel campo di sterminio Mauthausen nel 1945. Questa forte presa e compromissione nella guerra dei componenti dello studio si manifesta nel lavoro dello studio, dopo la fine del conflitto, con un'opera emblematica come il monumento ai morti nei lager tedeschi a Milano nel Cimitero monumentale (1946).

Dopo la guerra il loro lavoro si divide con l'attività giornalistica con Rogers chiamato a dirigere prima Domus e poi a cavallo degli anni cinquanta e sessanta Casabella, le due maggiori riviste storiche di architettura Italiane. Intanto il loro razionalismo aveva risentito dei cambiamenti espressivi tipici dell'ultimo Le Corbusier ed il loro avvicinarsi alle tematiche del Brutalismo letto da molti critici, accanto ad altre interpretazioni Neo liberty, in quella che diversi considerano la loro opera maggiore, la Torre Velasca a Milano (1954).

Voci correlate