Call of Duty: Ghosts
« The ghosts are real. »
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Data di pubblicazione | 5 novembre 2013 (EU). |
Genere | Sparatutto in prima persona. |
Tema | Guerra moderna. |
Sviluppo | Infinity Ward, Raven Software, Neversoft. |
Pubblicazione | Activision. |
Periferiche di input | Sixaxis, DualShock 3 o DualShock 4, Gamepad, Controller Wireless, mouse e tastiera. |
Serie | Call of Duty. |
Preceduto da | Call of Duty: Black Ops II. |
Call of Duty: Ghosts è un videogioco del genere sparatutto in prima persona attualmente in produzione. Decimo capitolo della serie Call of Duty, sviluppato da Infinity Ward, Raven Software e Neversoft e pubblicato da Activision, è stato presentato con un teaser trailer il 1º maggio 2013. La pubblicazione è prevista in Europa per il 5 novembre 2013 per PlayStation 3, XBox 360, PC e WII U e per il 29 novembre per PlayStation 4 e XBox One.
Trama
La campagna in single player di Call of Duty: Ghosts avrà dei personaggi, delle ambientazioni ed una trama completamente diversi da quanto visto nella serie di Call of Duty: Modern Warfare (precedente lavoro di Infinity Ward)[1]. La storia sarà ambientata negli Stati Uniti d'America, in un futuro molto vicino in cui la superpotenza mondiale è stata messa in ginocchio da un devastante ed avanzato attacco orbitale ad opera della "Federazione", una coalizione formata dai vari Stati sudamericani. I territori colpiti vengono poi attaccati dall'avanzato esercito militare della Federazione e da esso definitivamente conquistati. I protagonisti sono i "Ghosts", una divisione speciale di quel che resta dell'esercito militare americano specializzata nell'agire nell'ombra e volta, come il resto delle rimanenti forze armate statunitensi, a sconfiggere la Federazione ed a riconquistare i propri territori. La squadra di Ghosts protagonista sarà fornita anche di un cane da guerra di nome Riley. Come in Call of Duty: Black Ops II si potrà scegliere fra determinate azioni nel corso della storia, le quali ne cambieranno il corso e gli esiti.
Gameplay
La campagna in single player sembra essere destinata a non modificare molto quanto già visto nei precedenti episodi della serie, offrendo (probabilmente non molte) missioni lineari ma molto spettacolari e cinematografiche e affrontabili in più modi, proprio come visto in Call of Duty: Black Ops II. Anche qui sarà inoltre possibile effettuare delle scelte durante la storia che ne cambieranno il corso e gli esiti. Le novità offerte sembrano essere la natura prevalentemente stealth delle missioni, la presenza di missioni subacquee ed il controllo occasionale del cane da guerra Riley.
Multigiocatore
Il comparto multiplayer di Call of Duty: Ghosts porterà con se molte innovazioni rispetto a quanto visto in passato. Innanzitutto, sarà possibile eseguire movenze più complesse, come la scivolata, lo scavalcare in corsa gli ostacoli e la possibilità di sporgere dalla propria copertura solo arma e volto, cosa molto utile per ripararsi più efficacemente dal fuoco nemico, per tendere agguati o per appostarsi e tirare di precisione senza farsi vedere. Altra significativa novità sono le mappe interattive: ogni mappa presenta particolari punti in cui è possibile interagire con l'ambiente, dando così nuovi spunti tattici alle partite. Si va dal far crollare strutture al radere al suolo l'intera mappa con una bomba atomica modificandone interamente la morfologia. Torna la possibilità di personalizzare l'uniforme e la mimetica facciale o maschera del proprio soldato, abbandonata dai tempi di Call of Duty: Black Ops. Non sono stati rivelati dettagli relativi ad una nuova eventuale modalità cooperativa sullo stile delle Operazioni Speciale di Call of Duty: Modern Warfare o della modalità Zombi di Call of Duty: Black Ops e Call of Duty: World at War.
Sviluppo
Il 7 Febbraio 2013, Activision ha confermato che un nuovo Call of Duty era in sviluppo e che sarebbe stato presentato nel corso del Q4 2013. Si pensava che si trattasse di Call of Duty: Modern Warfare 4, ma visto l'arrivo imminente nel mercato videoludeico delle console di ottava generazione, l'azienda ha rivelato di avere abbandonato la serie Call of Duty: Modern Warfare, sostituendla con una nuova saga, chiamata Call of Duty: Ghosts.[2]
Il 29 aprile 2013 il sito ufficiale di "Call of Duty" è stato modificato con un mosaico social multimediale che si riempiva ogni volta che un utente accedeva al sito tramite Twitter o Facebook. Il giorno dopo il mosaico è stato completato ed è apparsa l'immagine di un teschio.[3][4] Alcuni dettagli su Call of Duty: Ghosts erano già trapelati, soprattutto quando l'azienda Tesco ha inserito accidentalmente il titolo nella lista di giochi per PlayStation 3.
È apparso poi su YouTube il live-action teaser trailer chiamato "Guerrieri Mascherati",[5] che mostra scorci di persone con maschere e armature da combattimento, tra le quali alla fine un gruppo di soldati con indosso una maschera recante un teschio. Il nuovo titolo è apparso all'XBox One Reveal il 21 maggio 2013, confermando che il gioco uscirà anche sulla nuova console Microsoft, l'Xbox One.[6]
Il trailer definitivo della campagna in single player è stato mostrato il 21 maggio 2013, mentre quello del comparto multiplayer competitivo il 14 agosto.
Curiosità
- Il nome del cane che assiste i Ghosts, Riley, è un riferimento al nome del personaggio "Ghost", di Call of Duty: Modern Warfare 2.
Note
- ^ Call of Duty: Ghosts announced, in 3 News NZ, 2 maggio 2013.
- ^ http://www.oxm.co.uk/53291/infinity-ward-talks-call-of-duty-ghosts-making-modern-warfare-4-would-have-been-the-safe-thing-to-do/
- ^ http://www.guardian.co.uk/technology/gamesblog/2013/apr/30/game-links-press-start
- ^ http://www.computerandvideogames.com/404029/call-of-duty-teaser-site-updated-the-ghosts-are-real/
- ^ http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ktoJVDIGrnU
- ^ http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/05/01/call-of-duty-ghosts-officially-announced-big-reveal-coming-at-xbox-event-may-21st/