Call of Duty: Ghosts

videogioco del 2013
Versione del 13 ott 2013 alle 14:04 di Mannivu (discussione | contributi) (Fix vari)
«The ghosts are real»

Call of Duty: Ghosts è un videogioco del genere sparatutto in prima persona attualmente in produzione. Decimo capitolo della serie Call of Duty, sviluppato da Infinity Ward, Raven Software e Neversoft e pubblicato da Activision, è stato presentato con un teaser trailer il 1º maggio 2013. La pubblicazione è prevista in Europa per il 5 novembre 2013 per PlayStation 3, XBox 360, Microsoft Windows e Wii U e per il 29 novembre per PlayStation 4 e Xbox One.

{{{nome gioco}}}
videogioco
File:Call of Duty Ghosts Logo.svg
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, PlayStation 3, Wii U e Xbox 360:
5 novembre 2013

PlayStation 4 e Xbox One:
29 novembre 2013

GenereSparatutto in prima persona
TemaGuerra moderna
SviluppoInfinity Ward, Raven Software, Neversoft
PubblicazioneActivision
Periferiche di inputSixaxis, DualShock 3 o DualShock 4, Gamepad, Controller Wireless, mouse e tastiera
SerieCall of Duty
Preceduto daCall of Duty: Black Ops II

Trama

La campagna in single player di Call of Duty: Ghosts avrà dei personaggi, delle ambientazioni ed una trama completamente diversi da quanto visto nella serie di Call of Duty: Modern Warfare (precedente lavoro di Infinity Ward)[1]. La storia sarà ambientata negli Stati Uniti d'America, in un futuro molto vicino in cui la superpotenza mondiale è stata messa in ginocchio da un devastante ed avanzato attacco orbitale ad opera della "Federazione", una coalizione formata dai vari Stati sudamericani. I territori colpiti vengono poi attaccati dall'avanzato esercito militare della Federazione e da esso definitivamente conquistati. I protagonisti sono i "Ghosts", una divisione speciale di quel che resta dell'esercito militare americano specializzata nell'agire nell'ombra e volta, come il resto delle rimanenti forze armate statunitensi, a sconfiggere la Federazione ed a riconquistare i propri territori. La squadra di Ghosts protagonista sarà fornita anche di un cane da guerra di nome Riley. Come in Call of Duty: Black Ops II si potrà scegliere fra determinate azioni nel corso della storia, le quali ne cambieranno il corso e gli esiti.

Multigiocatore

La modalità multiplayer competitiva di Call of Duty: Ghosts porterà con se molte innovazioni rispetto a quanto visto in passato. Innanzitutto, sarà possibile eseguire movenze più complesse, come la scivolata, scavalcare in corsa gli ostacoli e la possibilità di sporgere dalla propria copertura solo arma e volto, cosa molto utile per ripararsi più efficacemente dal fuoco nemico, per tendere agguati o per appostarsi e tirare di precisione senza farsi vedere. Altra significativa novità sono le mappe interattive: ogni mappa presenta particolari punti in cui è possibile interagire con l'ambiente, dando così nuovi spunti tattici alle partite. Torna la possibilità di personalizzare l'uniforme e la mimetica facciale o maschera del proprio soldato, abbandonata dai tempi di Call of Duty: Black Ops.

Sviluppo

Il 7 Febbraio 2013, Activision ha confermato che un nuovo Call of Duty era in sviluppo e che sarebbe stato presentato nel corso del Q4 2013. Si pensava che si trattasse di Call of Duty: Modern Warfare 4, ma visto l'arrivo imminente nel mercato videoludeico delle console di ottava generazione, l'azienda ha rivelato di avere abbandonato la serie Call of Duty: Modern Warfare, sostituendola con una nuova saga, chiamata Call of Duty: Ghosts.[2]

Il 29 aprile 2013 il sito ufficiale di "Call of Duty" è stato modificato con un mosaico social multimediale che si riempiva ogni volta che un utente accedeva al sito tramite Twitter o Facebook. Il giorno dopo il mosaico è stato completato ed è apparsa l'immagine di un teschio.[3][4] Alcuni dettagli su Call of Duty: Ghosts erano già trapelati, soprattutto quando l'azienda Tesco ha inserito accidentalmente il titolo nella lista di giochi per PlayStation 3.

È apparso poi su YouTube il live-action teaser trailer chiamato "Guerrieri Mascherati",[5] che mostra scorci di persone con maschere e armature da combattimento, tra le quali alla fine un gruppo di soldati con indosso una maschera recante un teschio. Il nuovo titolo è apparso all'XBox One Reveal il 21 maggio 2013, confermando che il gioco uscirà anche sulla nuova console Microsoft, l'Xbox One.[6]

Il trailer definitivo della campagna in single player è stato mostrato il 21 maggio 2013, mentre quello del comparto multiplayer competitivo il 14 agosto.

Curiosità

Note

Collegamenti esterni