Motor Show
Il Motor Show è una manifestazione fieristica internazionale (riconosciuta dall'OICA) che si tiene presso i saloni della fiera di Bologna dal 1976 durante la prima decade di dicembre ed è un salone dell'auto e della moto unico nel suo genere: alla parte espositiva si unisce un'anima motorsport espressa dalla realizzazione di un vero e proprio circuito in miniatura.
Storia
Fu ideato e realizzato per la prima volta nel 1976 dal bolognese Mario Zodiaco, che intendeva proporre una alternativa ai soliti Saloni, come quello di Torino e di Ginevra, poco interessanti per i giovani e per il pubblico femminile. Zodiaco fondò una società con Sandro Munari e Giacomo Agostini per la gestione del Motor Show e la sua promozione. Dopo l'edizione del 1980 vendette tutti i diritti a Alfredo Cazzola, che, tramite la sua società, la Promotor, ne ha curato la realizzazione fino all'edizione del 2006. Nel 2007 la Promotor, che tuttora organizza il Motor Show, è stata venduta al gruppo francese GI Events.
La durata della manifestazione è di poco più di una settimana e sono solitamente presenti, con propri spazi espositivi, le maggiori case automobilistiche e motociclistiche mondiali.
Al Motor Show prendono parte anche moltissimi artisti e grandi personaggi delle 2 e delle 4 ruote. La manifestazione infatti è conosciuta, oltre che per la presentazione dei modelli più recenti di autovetture e dei prototipi di produzione futura, anche per la presenza, nell'area esterna ai padiglioni, di circuiti artificiali su cui vengono organizzate competizioni e show automobilistiche e motociclistiche di livello internazionale che rappresentano quasi tutte le discipline sportive legate al mondo dell'automobile, dalla Formula 1 al Rally. Tra il 1988 e il 1996 ospitò il Trofeo Indoor di Formula 1.
Edizioni
La 32a edizione, si è svolta dal 7 al 16 dicembre 2007 mentre l'edizione precedente aveva avuto luogo dal 7 al 17 dicembre 2006 con la presenza, secondo le fonti ufficiali, di 389 espositori provenienti da 22 paesi che hanno occupato un'area espositiva di 140.000 m2 coperti e 90.000 m2 all'aperto.
La 35ª edizione si è svolta a BolognaFiere dal 4 al 12 dicembre 2010 (2 dicembre giornata dedicata alla stampa, 3 dedicata alla stampa e agli operatori economici).
La 36ª edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, si è svolta dal 3 all'11 dicembre 2011 a BolognaFiere, segnando un totale di 856.314 visitatori, incrementando l'affluenza di circa il 7% rispetto al 2010.
Nel mese di ottobre 2013 è stato comunicato l'annullamento dell'edizione dello stesso anno, a causa delle difficoltà del settore automobilistico[1][2].
Edizione 2006 immagini
Edizione 2008 immagini
Voci correlate
Note
- ^ Articolo sul Corriere della Sera
- ^ Comunicazione Ufficiale motorshow.it, su motorshow.it. URL consultato il 15-10-2013.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Motor Show
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Motor Show