Budweiser (Anheuser-Busch)

Birra

Template:Avvisounicode Template:Birra

Bottiglia di Budweiser

La Budweiser (pronuncia americana [bʌdˈwaɪzər]), a volte chiamata semplicemente Bud ([ˈbʌd]), è una birra americana[1]. Viene prodotta a Saint Louis, nello stato del Missouri, fin dal 1876. Lo slogan storico è King of Beers[2].

Ingredienti

Alcuni degli ingredienti utilizzati per la produzione della Budweiser sono di origine locale: difatti, sebbene la ricetta e la lavorazione sia standardizzata, la Anheuser-Busch ha deciso di produrre la birra in varie regioni del mondo, per garantire la freschezza del prodotto. Questi sono:

Storia

Nel 1857[8] l'immigrante tedesco Adolphus Busch[8] arrivò negli USA dove nel 1864[9] inizia a lavorare con Eberhard Anheuser il quale nel 1860 ha comprato una birreria a Saint Louis[9]. Successivamente nel 1876[9][10][11] introducono la Budweiser Lager Beer, una birra lager leggera[12] la quale riscosse discreto successo. Infatti durante il 1901 venne infranto il record di produzione di 1 milione di barili in un anno[9]. Nonostante il successo, durante il periodo del proibizionismo americano l'azienda ha vissuto un periodo non florido e per sopravvivere iniziò la produzione di svariate tipologie alimentari, come gelati, lievito di birra, automobili e altro ancora[9]. Superata questa fase, ci fu un periodo di crescita, che portò negli anni settanta ad un riconoscimento per il birrificio di St. Louis, il quale venne dichiarato Patrimonio Storico Nazionale[9] e, negli anni novanta, a rendere la società il birrificio che vende maggiormente negli Stati Uniti d'America[9].

 
La sede a Saint Louis

La Budweiser in commercio oggi è una lager realizzata con tecniche di produzione di massa. Viene invecchiata sopra un letto di schegge di legno di faggio[13] per renderla più frizzante[13].

Il nome

Esistono altre due birre commercializzate spesso con il nome "Budweiser": si tratta della Budějovický Budvar, prodotta dalla BBNP,una birra boema esportata in parecchi Paesi europei con il nome di "Budweiser Budvar" e della Budweiser Bier Bürgerbräu.

La BBNP per molto tempo la birra è stata venduta all'estero con la denominazione tedesca di "Budweiser" e in molti Stati (principalmente in Europa) è l'unica birra che può essere venduta col nome di "Budweiser". In questi casi, la "Budweiser" americana prodotta da Anheuser-Busch, viene comunemente venduta come "Bud"

La Anheuser-Busch produce la Budweiser americana dal 1876, mentre la BBNP ha cominciato la produzione già nel 1265 e il termine "Budweiser" è una denominazione d'origine derivante dal nome della zona a sud della Repubblica Ceca, piuttosto che un marchio di fabbrica e deve essere riservato alla birra di České Budějovice (Budweis), in accordo con il trattato GATT-TRIPS, ratificato da 150 Paesi. Questo specifica che entrambe le denominazioni, "Budweiser" e "Budějovický" dovrebbero essere protette. L'Unione europea ha riconosciuto i diritti della BBNP (e degli altri produttori della zona). Un accordo informale, che garantiva l'uso esclusivo del marchio "Budweiser" in Europa alla BBNP, era stato stipulato già nel 1939 e mai rispettato dagli americani di AB

La Anheuser-Busch per aggiudicarsi il marchio ha anche tentato di acquistare la BBNP, idea rigettata con forza dal governo di Praga per una questione d'orgoglio nazionale.

La disputa tra i nomi si estende anche ai motti: se quello della Budweiser americana è King of Beers ("sovrana delle birre"), quello della Budweiser Ceca è invece Beer of Kings ("birra dei sovrani"), dato che la birra di České Budějovice è stata apprezzata da molti re.

L'8 ottobre 2013 una sentenza definitiva della corte di cassazione permette al birrificio ceco Budejovicky Budvar di utilizzare di nuovo il nome Budweiser Budvar nel mercato Italiano, togliendo il diritto del nome agli americani di AB che potranno utilizzare il marchio "Bud".

Note

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore b1
  2. ^ (EN) Gamhof.org. URL consultato il 26/05/2011.
  3. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  4. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  5. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  6. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  7. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  8. ^ a b (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  9. ^ a b c d e f g Storia su Bud.it, su bud.it. URL consultato il 21/10/2009.
  10. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  11. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  12. ^ (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.
  13. ^ a b (EN) Budweiser.com. URL consultato il 21/10/2009.

Altri progetti

 
Una ragazza pubblicizza la Budweiser al Gran Premio del Canada 2008 di formula 1

Collegamenti esterni

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici