Brutte scienze

collana di libri di divulgazione scientifica per ragazzi

Brutte scienze è una collana di libri di divulgazione scientifica per ragazzi edita da Salani, edizione italiana della popolare serie Horrible Science dello scrittore britannico Nick Arnold. La versione italiana comprende le traduzioni dei libri di Arnold e opere di altri autori (soprattutto italiani) basate sulla stessa formula.

La serie Horrible Science (letteralmente "la scienza orribile") di Nick Arnold, pubblicata nel Regno Unito dalla casa editrice Scholastic, è una serie di libri per ragazzi, illustrati da Tony De Saulles, che fanno leva sull'umorismo e sul gusto dell'orrido dei bambini per trattare argomenti scientifici. In precedenza, Arnold aveva usato lo stesso modello in una serie di libri di carattere storico, Horrible Histories.

La serie di Horrible Science consta di una ventina di volumi, e ha riscosso un grande successo sia nel Regno Unito che nel mondo, con oltre 10 milioni di copie vendute al 2007.[1] Ha vinto due volte il premio Aventis per la letteratura scientifica della Royal Society britannica.

Elenco parziale di titoli

L'autore di tutti i volumi è Nick Arnold, eccetto dove altrimenti specificato.

  1. Rospi, puzzole, anaconde e altre meravigliose bestiacc (1998) Tratta dei comportamenti di animali selvatici. Nel contesto del libro ci sono molte barzellette, diari di bordo, alcuni test, notizie su scienziati famosi, come Charles Darwin, e storie che raccontano fatti straordinari. Alla fine di ogni capitolo è presente un test che consente di valutare le proprie conoscenze.
  2. Bruchi, scarafi, pidocchi e altre meravigliose bestiole (1998)
  3. Ossa, trippe, budella e altre meraviglie del corpo umano (1998) Contiene una dettagliata descrizione di come è composto il nostro organismo, facendo anche riferimento ad alcuni celebri scienziati del passato per creare un effetto di viaggio nel tempo e nello spazio. Il testo è accompagnato da schemi, fumetti e disegni che sono stati inseriti dall'autore non solo per rendere più allegro il libro, ma anche per far capire meglio al lettore ciò di cui si parla. Per coinvolgere il lettore, il libro propone inoltre molti test, quiz ed esperimenti e ha riferimenti alla vita di tutti i giorni.
  4. Centrifughe, schianti, propulsioni e altre forze fatali della fisica (1999)
  5. Caotica chimica (1999) Contiene informazioni che riguardano la chimica, elencate in modo divertente e accompagnate da illustrazioni, fumetti e quiz. Il libro tratta inoltre delle vicende di alcuni scienziati e di come avessero realizzato le loro scoperte, come Lavoisier. Si suggeriscono anche esperimenti sugli argomenti trattati che però la maggior parte delle volte sono sconsigliati in modo ironico dall'autore stesso.
  6. Trilobiti, drosofile, mammut e altri esemplari evoluti o estinti (Phil Gates, 2000)
  7. Ipotenuse, incognite, potenze e altri misteriosi misfatti della matematica (Kjartan Poskitt, 2000) Narra di matematica e di numeri. Il protagonista è un mago, aiutato da un generale e dal suo esercito militare, insieme devono salvare una principessa intrappolata in una torre sorvegliata da un drago. Mago ed esercito, dopo aver attraversato molti ostacoli, arrivano ad un muro su cui sono scritti parecchi numeri, attraverso le loro conoscenze matematiche riescono però a risolver l'enigma e infine a salvare la principessa.
  8. Colon, succhi gastrici, pilori e altri disgustosi dettagli della digestione (2000)
  9. Onde, armonici, boati e altre frastornanti frequenze (2001) Tratta di fenomeni specifici come il suono, l'udito e la propagazione delle onde sonore e spiega che queste sono delle vibrazioni molecolari di varie ampiezze e frequenza e che possono essere ampliate da vari strumenti come il microfono, amplificatori e autoparlanti.
  10. Elettroni, catodi, fotoni e altri magnetici misteri (2001) Contiene informazioni sulla corrente elettrica in generale, sul magnetismo, sui fenomeni naturali legati all'elettricità, inoltre parla di alcuni scienziati e dei loro interessanti esperimenti, come quelli di Luigi Galvani sull'elettricità biologica e di Alessandro Volta sulla pila.
  11. Muffe, peponidi, tartufi e altri vergognosi vegetali (2001) Descrive le strategie riproduttive e nutritive delle piante e dei funghi, il loro ruolo nella catena alimentare, indugiando sugli aspetti più truculenti e inusuali, con molte curiosità su frutti, fiori e funghi, tutti caratterizzati da un epiteto.
  12. Luci, lampi, rifrazioni e altre luminose luminescenze (2002)
  13. Neuroni, ipofisi, meningi e altri cervellotici elementi (2002)
  14. Catarro, peste, febbre gialla e altri mefitici malanni (2002)
  15. Chimici, fisici, astronomi e altri sciroccati scienziati (2003)
  16. Calori, motori, vapori e altre energetiche energie (2003)
  17. Germi, virus, batteri e altri microscopici mostri (2003)
  18. Asteroidi, alieni, buchi neri e altri complessi corpi celesti (2004)
  19. Botti, reazioni, implosioni e altri estenuanti esperimenti (2004) Tratta di scienziati famosi, che hanno compiuto degli esperimenti inimmaginabili con piante, animali e persone, che non sempre sono riusciti, causando anche dei feriti e dei morti.
  20. Guizzanti quiz scientifici (2004)
  21. Cianuro, arsenico, stricnina e altri vomitevoli veleni (2005) Tratta di veleni, contiene l'elenco dei veleni più strani e più comuni, che si possono trovare in vari contesti: nel mondo delle piante, degli animali e anche nella vita di tutti i giorni. Viene ulteriormente spiegato il modo in cui il nostro corpo reagisce contro tali veleni. Ci sono anche molti "contenuti speciali", come scherzi riguardanti i veleni (si indica come trasformare la propria sorellina o il proprio fratellino in uno schiavo zombie). Alla fine di ogni capitolo, inoltre, è presente la pubblicità di prodotti inventati come il "ciuccio in piombo".
  22. La scervellante scienza universale (2005)
  23. Aerei, mongolfiere, dirigibili e altri vertiginosi veicoli volanti (2006)
  24. Disastrosi dinosauri (2006)
  25. Orsi, tigri, coccodrilli e altre fameliche fiere (2007)
  26. Cronometri, clessidre, calendari e altri tentativi di trattenere il tempo (2008)

Voci correlate

Note

  1. ^ Nick Arnold presso Popular Science
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienza e tecnica